Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: m13 in visuale

  1. #1
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    m13 in visuale

    Ho una domanda sugli oggetti tipo m13, ma è possibile risolvere le stelle di m13 in visuale o resta sempre un batuffolo biancastro?
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: m13 in visuale

    io posso dirti che ieri sera da cielo cittadino scorgevo le stelle più luminose di m13 e la sua forma caratteristica: ma con forti ingrandimenti, 200x
    dopo un po' di ambientamento al buio e non osservando direttamente l'oggetto, quindi in distolta.

    dipende molto dal diametro, io con 13cm sto al limite, ma ero sotto un cielo pietoso...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: m13 in visuale

    sposto in -profondo cielo-
    i globulari si risolvono in stelle con diametro, e collimazione, con il mio 28cm lo risolvo per più di 3/4 in serate di grazia!

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: m13 in visuale

    ma a quanti ingrandimenti ti trovi meglio?

    io a 100x vedevo ancora un batuffolo, paradossalmente a 200x mi è sembrato più luminoso e visibile

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: m13 in visuale

    ovviamente più alzi gli ingrandimenti e più migliori il contrasto di soglia del fondo cielo, guadagnando magnitudini (nel limite del diametro), diciamo che non osservo sotto i 140x, molto più spesso sui 280/330x o anche oltre se il seeing permette!

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: m13 in visuale

    ma aumentando gli ingrandimento non diminuisce pure la luce?
    immagino che gli oggetti più deboli spariscano, mentre quelli che resistono all'ingrandimento saltino fuori per via del contrasto col fondo cielo..

    dico baggianate?

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: m13 in visuale

    Una risposta alle tue domande la trovi qui: http://www.cruxis.com/scope/limitingmagnitude.htm
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: m13 in visuale

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    ma aumentando gli ingrandimento non diminuisce pure la luce?
    immagino che gli oggetti più deboli spariscano, mentre quelli che resistono all'ingrandimento saltino fuori per via del contrasto col fondo cielo..

    dico baggianate?
    no, fai domande sensate, non dici baggianate, partiamo però da un caposaldo...
    1- la luce è e rimane quella che entra dal diametro del telescopio, più quest'ultimo sarà "grosso" e più luce entra, punto!
    2- alzando gli ingrandimenti riduci la pupilla di uscita, quindi la "quantità" di luce che arriva al tuo occhio, non è un problema di quanto "dettaglio" esce dall'oculare (che rimane tale) ma dalla capacità del tuo occhio di captare una bassa concentrazione di luce per unità di tempo.
    3-se parliamo di oggetti estesi e di bassa luminosità superficiale è vero in parte che aumentando il contrasto di soglia potresti perdere l'oggetto, ma qua parliamo di luminosità stellare, puntiforme, quindi concentrata, quindi magnitudine integrata, è tutta un'altra cosa.
    tutti i termini citati sopra, se vuoi approfondirli, li trovi nel mio vademecum che porto in firma!

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: m13 in visuale

    Infatti parlavo della luce che noi riusciamo a percepire dall oculare, ho sbagliato non specificare...

    Devo capire la differenza tra oggetti puntiformi e non

    Da una parte aumentando gli x diminuisco la pu, dall altra scurisco il fondo cielo

    Se a 200x risolvo stelle che 100x non risolvo significa che in questo caso il contrasto tra oggetto e fondo è più importante di una pu limitata
    Ultima modifica di UpInTheSky; 01-08-2018 alle 16:08

  10. #10

Discussioni Simili

  1. SQM e magnitudine visuale
    Di Cometduemila nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-05-2018, 20:00
  2. Ritorno al visuale
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •