Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Come sostituisco il mio Dobson 8

    A leggere il titolo uno penserebbe come sia possibile che qualcuno desideri sostituire il suo Dobson da 8 pollici. Avere una meraviglia del genere e volerlo dar via? Da pazzi.

    Eppure è così. Ho acquistato il mio primo telescopio un Bresser Messier 8, display item quasi due anni fa e l'ho utilizzato solo 3-4 volte. Tutte sicuramente soddisfacenti ma troppo poche per la mia "fame" astronomica.
    I motivi sono principalmente questi:
    1 - Rocker box disassata. Lo accennai nel mio post di autorecensione. Le mezze lune e la rocker box su cui "viaggiano" non sono perfettamente allineate. Probabilmente essendo un display item ha qualche difetto impercettibile che crea questo problema. Nulla di trascendentale, ma mi da un fastidio enorme a livello psicologico.
    2 - Collimazione. Non ce la faccio proprio. Se mettiamo insieme i giorni che ho passato a leggere guide e a collimare il tubo vengono fuori parecchie settimane di sbattimento e grattacapi. Nonostante il cheshire, nonostante i milioni di pdf consultati non ho mai un risultato perfetto. Pianeti, luna, un minimo di deep sky, si vedono anche bene, ma c'è sempre la sensazione che con una collimazione migliore si vedrebbe di più.
    3 - Ingombro. Lavoro e ho una bimba di 6 mesi e mezzo. Ho dovuto tagliare le mie innumerevoli passioni e hobby riducendoli a 2: fumetti, astronomia. Vorrei passare ogni sera possibile ad osservare il cielo, potrei anche farlo, ma come vado in giro con 30 chili di roba che necessita centinaia di ore per essere collimata e almeno un paio per acclimatarsi?
    4 - Scomodità. Se sto in piedi mi devo piegare molto, se mi inginocchio dopo 5 minuti ho male alle rotule, se mi accovaccio dopo 10 minuti non ho più sangue alle gambe, se mi siedo ogni volta che cambio oggetto da guardare devo spostarmi anche con la sedia.

    Ho bisogno di un telescopio con maggiore praticità e flessibilità e un budget non troppo esoso. Mi aiuterà sicuramente vendere il dobson sempre se riuscirò mai a trovare un acquirente (proverò con il gruppo astrofili della mia zona) ma non vorrei superare i 600 euro.

    Questione diametro. Ho sfruttato molto poco il dobson, probabilmente non sarà troppo traumatico scendere di diametro. Preferisco in ogni caso godermi a pieno uno strumento più piccolo che avere un colosso che però non posso sfruttare.

    Chiedo a voi, molto più esperti un aiuto. Le mie attenzioni si sono fermate su:

    - Celestron Nexstar 127 SLT. Stavo quasi per comprarmi un makkino da 90, di quelli da tavolo ma spendendo circa il doppio avrei un mak da 127 con una montatura goto
    - Mak 150 probabilmente costa intorno ai 600 soltanto l'OTA ma magari sull'usato si trova qualcosa su una montatura discreta
    - Skywatcher Skymax 127 black diamond NEQ3. Da quanto leggo in giro la EQ3 è il minimo accettabile per dei telescopi piccoli o medi. Questa è una equivalente della 3.2, regge bene questo mak? Si può sfruttare nel futuro con altri telescopi piccoli/medi? O è un investimento che non vale la pena fare?
    - Celestron NexStar 4SE - 5SE - 6SE - 8SE. Prezzi alti ma su amazon scendono intorno ai 500 euro nuovi (il 4SE anche intorno ai 300) più o meno una volta ogni mese e mezzo.

    Alternativa comprarmi una EQ5 o una EXOS2 o una Omni CG4 a circa 350-400 euro e poi un OTA, sempre tenendo in mente il budget. A quel punto rimarrei su un OTA di piccolo diametro e poi in futuro sfruttare la montatura per qualcosa di più.

    - EQ5
    - EXOS-2
    - Celestron Omni CG4
    - Orion SkyView Pro (siamo già sui 400 euro, iniziano a scarseggiare i fondi per l'OTA)

    Se avete letto fin qui vi ringrazio. La parola a chi vorrà rispondermi.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  2. #2
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Come sostituisco il mio Dobson 8

    Io punterei il classico mak 127, anche solo OTA da posizionare su cavalletto video.
    Pianeti, Luna e stelle doppie da casa saranno il suo pane. Avendo anche io una bimba piccola capisco perfettamente che la praticità è tutto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Come sostituisco il mio Dobson 8

    mak 127mm su slt, così non devi sbatterti neanche per inseguire gli oggetti!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Come sostituisco il mio Dobson 8

    Grazie per i consigli. Ho passato un po' di tempo a leggere in giro e la montatura goto è sicuramente quello che fa per me. Prima di passare ad altro telescopio farò un salto al mio gruppo astrofili in settembre (ad agosto saranno itineranti per vari eventi e star party e non ho modo di parteciparvi). Mi farò insegnare bene a collimare il mio dobson e poi deciderò il da farsi. Penso che alla fine aspetterò qualche mesetto in più per investire una cifra di tutto rispetto su una montatura buona tipo la iOptron az pro goto 2. Poi in un momento ancora successivo investirò in un buon ota. In tutti questi mesi imparerò a sfruttare meglio il dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  5. #5
    Meteora L'avatar di PhilRoX
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come sostituisco il mio Dobson 8

    Pensato eventualmente ad un newton 150/750 su montatura az goto? Prezzo 515 più spese di sped. Io ho comprato la montatura l`estate scorsa perchè non ne potevo più della neq-3 manuale, e gli ho adattato il mio ota che è più pesante di quello che ti vendono insieme alla montatura e sono molto soddisfatto.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Come sostituisco il mio Dobson 8

    Qualità/prezzo Mak 127

Discussioni Simili

  1. Dobson
    Di Rop nel forum Autocostruzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 13:56
  2. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  3. Dobson
    Di Robyssion nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-04-2016, 08:56
  4. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:51
  5. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •