Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    Salve a tutti, sono già passato per la sezione di presentazione ed ora approdo qui in punta dei piedi, per tentare di dipanare qualche dubbio.
    Premetto fin da subito che per ora non ho acquistato nulla tranne il libro "Primo incontro con il cielo stellato" e una bussola; potrei azzardare forse un binocolo ma prima di tutto voglio uscire, cominciare ad imparare ad orientarmi nella volta celeste e solo una volta fatta un pò di pratica passare a qualche strumentazione dedicata.
    Insomma nessun acquisto compulsivo per ora, in ogni caso volevo allo stesso tempo farmi un'idea di cosa poter acquistare in futuro e cosa possa rispondere alle mie esigenze.

    Abito in Veneto, nello specifico in un piccolo comune limitrofo la città di Treviso. Purtroppo l'inquinamento luminoso è bello presente nella mia zona, ho modo di spostarmi durante la settimana agilmente in zone di campagna che dovrebbero (anche se di poco) diminuirne la presenza, almeno provando a consultare una mappa online sull'IL che mi ha consigliato un'amica.
    Un domani se la passione dovesse diventare davvero forte, potrei organizzarmi volentieri per uscite in luoghi più distanti da casa, però non vorrei nemmeno precludermi la possibilità di osservare qualcosa dal mio appartamento o zone molto limitrofe.
    Essendo nuovo di questo mondo non ho ancora ben chiaro cosa realmente mi attragga, in realtà vorrei se possibile tentare di spaziare il più possibile sui vari soggetti presenti nello spazio proprio per avere un assaggio della volta celeste a tutto tondo e valutare in futuro se ci fosse un soggetto in particolare che mi attrae.

    A questo aggiungo un'altra richiesta, perché più che la mera osservazione a me piacerebbe abbinare la neonata infatuazione per l'astronomia con la consolidata passione per la fotografia, quindi approdare nel mondo dell'astrofotografia. Possiedo già un piccolo corredo reflex: Canon 550D, Canon 6D e un paio di obiettivi.

    Capisco di essere stato vago ed elusivo su certi aspetti, ma non vorrei precludermi delle possibilità che magari siete in grado di ventagliarmi in base alla mia situazione, che si riassume in: vorrei acquistare inizialmente qualcosa che mi permetta di osservare sia da casa (se possibile) o facendo piccoli spostamenti, con un occhio di riguardo (se possibile) anche alla parte fotografica.

    In ultimo il budget: non vorrei svenarmi, questo è certo, però non mi interessa nemmeno prendere in considerazione materiale giocattolo, piuttosto valutare delle buone vie di mezzo e diluire nel tempo la spesa, adocchiando l'usato per non escludere nulla.

    Grazie!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    perdona, ma di fatto non ci hai dato nessun indizio per poterti aiutare.
    rispondi le domande del questionario: https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

  3. #3
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perdona, ma di fatto non ci hai dato nessun indizio per poterti aiutare.
    rispondi le domande del questionario: https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento
    Mi sembrava di aver toccato un pò tutti i punti, comunque provo a rispondere:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    Non lo so sinceramente...

    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    Come dicevo, posso anche spostarmi da casa in zone limitrofe di campagna agilmente, vorrei comunque se possibile poter osservare anche dal balcone di casa mia o dai campi in campagna che hanno i miei suoceri.

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

    Penso, non sono sicuro....


    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina (mi pare abbastanza grande il bagaglio della Renegade, non so se poi sia sufficiente per astronomia/astrofotografia)


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi
    Sicuramente dovrei spostarmi a piedi, tranne nel balcone. :P


    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg
    c- 30 kg


    9) Messa a punto:
    Mai fatta, non saprei...

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa


    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    Boh, dico 1000€ intanto... poi appunto potrei diluire la spesa se necessario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    per avere un approccio seppur basico alla fotografia astronomica 1000€ sono la base per la sola montatura.
    i casi sono 2 però.
    1-o ti dedichi inizialmente alla sola attività osservativa, anche per "capire" il cielo e imparare a trovare gli oggetti.
    2-avere uno strumento che ti permetta di iniziare a fare entrambe le cose.

    nel caso 1 un bel dobson di ampio diametro
    nel caso 2 un newton 150/750 su una eq5 per muovere i primi passi ma trovare, come spesso accade un limite alle proprie potenzialità, sia visuali che fotografiche!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    Ah 1000€ di sola montatura? Da profano ne avevo adocchiato sui 300€, mi pare Star Adventure, ma probabilmente non erano adatte alla astrofotografia a questo punto.

    A questo punto si, forse meglio se faccio dei passi graduali perché investire ingenti somme di denaro prima ancora di conoscere la volta Celeste e farmi le ossa sarebbe probabilmente un azzardo.


    Ma stando al punto, per le mie esigenze che Dobson dovrei prendere in considerazione? Avrei possibilità di osservarlo anche da casa seppur sia in zona illuminata?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    attenzione, lo star adventur è una montatura che si muove sul piano equatoriale e può ospitare i corpi macchina con le loro ottiche, io mi riferivo a fotografare utilizzando il telescopio come obiettivo!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    Eh ma io avrei già attrezzatura fotografica, come dicevo nel primo post due reflex e un paio di obiettivi. Per quello come budget pensavo di riuscire a restare sui 1000€ per approccio visuale e astrofotografia.

    Poi se ci vogliono più soldi, se devo scendere troppo a compromessi, posso tranquillamente aspettare per fare acquisti più oculati. Non ho fretta e prima sicuramente voglio fare pratica solamente ad occhio nudo.

    Il cruccio era anche se, nelle condizioni in cui vorrei fare io le osservazioni (da casa in terrazzo o dai suoceri in campagna) vista la zona con un alto inquinamento luminoso, fosse appunto fattibile osservare il sistema solare e un piccolo assaggio di spazio profondo.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    allora basta che ti prendi un mak 127mm e lo star adventur!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    Ma andrebbe bene questo?
    https://www.teleskop-express.it/sc-e...kywatcher.html

    Quindi il Maksutov sarebbe per osservazioni mentre lo Star Adventure andrebbe in abbinata alla reflex per fotografare? Solitamente che ottiche si prediligono?

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?

    Ciao Paolino, inizialmente siamo stati tutti affascinati dall'astrofotografia di galassie e nebulose, ma poi si cozza contro una serie di problemi economici e non solo che ti fanno retrocedere. Si, 1000€ è il prezzo della sola montatura, l'elemento forse più importante di tutto il setup astrofoto. Senza una montatura stabile e con un tracking preciso, non si va da nessuna parte. Con una montatura economica, traballente e imprecisa, ti farai solo il fegato marcio....altro che foto astronomiche!!

    Con lo StarAdventurer puoi fare qualcosina in quanto è un astroinseguitore: ci piazzi la reflex di sopra e inizi a fare foto. Se hai già reflex e un discreto parco lenti, questo potrebbe essere un buon punto di inizio. Tra l'altro, molte lenti fotografiche sono f4, f5, f6, quindi abbastanza veloci e adatte per riprendere oggetti piuttosto estesi come le nebulose.
    Un domani, se vuoi fare un passo in avanti, potresti far modificare la 550D o la 6D togliendogli il filtro IR interno e quindi ottenendo molto più segnale e foto migliori.

    A questo potresti abbinare un piccolo catadiottrico su montatura alt-az per fare solo visuale, specie planetario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-11-2017, 12:56
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 11:46
  3. acquisto di un neofita
    Di Lvxa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 13:16
  4. Domandina neofita osservazione visuale
    Di skyginlu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 07:44
  5. Neofita- consiglio per non spendere inutilmente
    Di Raffaele_85 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 07:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •