Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Deep sky estivo

  1. #1
    Bannato L'avatar di Giovanni777
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Deep sky estivo

    Ciao, vorrei iniziare a dedicarmi al deep sky dopo qualche notte di planetario.
    Mi trovo sotto un cielo non troppo inquinato e vorrei iniziare con oggetti di facile individuazione. Ho un dobson 8”
    Ditemi quindi i migliori deep sky “facili” da ossevare in estate. Grazie 😉

  2. #2
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Deep sky estivo

    Comincio io con qualcosa che non si può non osservare: M13 in Ercole, ammasso globulare, e M57 nella Lyra, nebulosa planetaria. Sono entrambi ben alti nel cielo, direi anche comodi da osservare con il Dobson!

    ah, e già che passerai dalle parti della Lyra, dai un'occhiata alla famosa Epsilon Lyrae detta la doppia doppia, spingendo sugli ingrandimenti.
    Ultima modifica di Gimo85; 02-08-2018 alle 15:55
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Deep sky estivo

    Se hai un buon Sud libero, buttati nel Sagittario, solo di Messier puoi fare indigestione.
    Non perderti M11 nello Scudo.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Bannato L'avatar di Giovanni777
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Deep sky estivo

    Grazie ragazzi, per quanto riguarda il cercatore, è normale che mi venga molto difficile con quello in dotazione? Ho molte difficoltà a centrare anche le stelle più luminose, mi perdo forse per il campo visivo ristretto e al contrario.. in caso con pochi euro cosa potrei prendere? Per pochi intendo 30/40

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Deep sky estivo

    Se hai un 8x50 direi che è solo questione di allenamento.
    Potrebbe aiutarti moltissimo un puntatore tipo il Telrad, oppure il Rigel Quickfinder o ancora un semplice Red-Dot in parallelo al cercatore ottico.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Deep sky estivo

    Anch'io come te ho un 8"...un dobson SW per essere precisi..oltre ad M13 ed M57, potresti partire dal pungiglione dello scorpione salendo in diagonale sfiorando da nord saturno con M6 e M7 ( ammasso di tolomeo ed ammasso della farfalla), M8( nebulosa laguna), M20( nebulosa trifida) ,nebulosa dell'aquila, nebulosa omega/cigno ( bellissima). Poi potresti beccare la nebulosa manubrio ( sotto albireo ed all'altezza della metà della freccia), poi in cassiopea non ti puoi perdere l'ammasso della civetta( owl cluster), M31 un po piu a nord di mirack ( stella rossa in andromeda), appena sotto cassiopea ed appena sopra la punta del cefeo si trova il bellissimo double cluster, M5 ed M3 sono altri due ammassi belli quasi come M13 a parer mio, infine potresti vedere M81 ed M82 che sono due galassie vicine in prospettiva tra loro, infatti dovrebbero entrarti entrambe in uno stesso oculare con bassi ingrandimenti...questi sono gli oggetti sui quali mi sono applicato abbastanza questa estate ..spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di Francescodoria93; 05-08-2018 alle 13:10

Discussioni Simili

  1. Il triangolo estivo
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-2016, 21:06
  2. Triangolo planetario estivo !
    Di nives70 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-07-2015, 00:17
  3. bottino estivo-autunnale
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 09:01
  4. Cielo Estivo Pollino
    Di nokiottolo89 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 14:27
  5. Triangolo estivo
    Di edo44 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 22:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •