Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Sole L'avatar di TheDoctor
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Napoli, Italia
    Messaggi
    782
    Taggato in
    40 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    Ok bene, grazie per i complimenti! Comunque è sempre andata benissimo, l'altro giorno per esempio è andata bene, su 10 oggetti 7-8 li ha centrati. Ieri invece su 10 oggetti ne ha centrati scarso 1... Non saprei, c'è da dire che il famoso piattino con l'ingresso a coda di rondine si muoveva molto, quindi magari si spostava di poco l'inquadratura, adesso ho stretto le viti ed è ben saldo.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    Ho la tua stessa montatura.
    Non conosco l'applicazione di cui fai cenno (credo non faccia altro che restituire i dati Latitudine, Longitudine, Ora... che qualsiasi GPS del telefono, anche il mio molto datato, può darti; ed anche la rappresentazione di come orientare il cannocchiale polare la si può ricavare dalla pulsantiera...).
    Tuttavia, sebbene io faccia un allineamento polare mettendo la Polare al centro del cannocchiale polare senza orientarlo minimamente e senza curarmi di metterla nel "cerchietto" eccentrico... facendo un allineamento a 3 stelle la montatura ha un goto infallibile!
    Per l'allineamento a 3 stelle, la faccio facile, uso un plossl da 15 mm; ma una volta terminata la procedura mette quanto richiesto al centro di un 7mm.
    Ovviamente le stelle per l'allineamento devono essere situate (2 su un lato del meridiano, 1 sull'altro) entro un certo "range" di declinazione e le due sullo stesso lato del meridiano ad una distanza minima di 45° tra loro! Per cui non si deve essere troppo "schizzinosi" con quanto propone il Synscan (che tiene conto di questi vincoli) andandosi a cercare nel database (che deve essere impostato su automatico) le stelle che più ci fanno comodo!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 04-08-2018 alle 14:30

  3. #13
    Sole L'avatar di TheDoctor
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Napoli, Italia
    Messaggi
    782
    Taggato in
    40 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    Altro problema, la seconda stella che mi propone è sempre bassissima Comunque non capisco, sto impazzendo. A questo punto vorrei dire, c'è un metodo per capire se si tratta di erorri grossolani o c'è un problema di fondo, parlo di doverla mandare in assistenza...

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    Se si vuol fare a tutti i costi un "allineamento polare preciso" così come descritto nell'apposito capitolo delle istruzioni del Synscan (a me non serve visto che foto non ne faccio, tantomeno ne faccio a lunga posa...) bisognerebbe prima di tutto, e con gran pignoleria, allineare l'asse del cannocchiale polare con quello della montatura e poi orientarlo correttamente (tenendo conto del luogo, della data...) come descritto nelle istruzioni della NEQ6! Non facendolo è come pretendere di centrare con una carabina, al primo colpo, una moneta ad un Km di distanza affidandosi ad un cannocchiale strabico!

    Ma se, ripeto, lo scopo è solo quello di centrare un oggetto al centro dell'oculare, puoi permetterti di fare un allineamento polare solo di massima e poi affinarlo (di questo si occupa in fin dei conti il Synscan...) con le 3 stelle.

  5. #15
    Sole L'avatar di TheDoctor
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Napoli, Italia
    Messaggi
    782
    Taggato in
    40 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    Foto a lunga esposizione con stelle puntiformi = allineamento polare "buono". A me fino a 30 secondi sono puntiformi, e mi serve anche per meno, quindi per l'allineamento polare non ci sono vari problemi, il problema principale è il goto!

  6. #16
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    io ho la neq6
    quando è allineata è un cecchino.
    io faccio cosi
    metto in bolla il cavalletto
    poi monto la testa
    e tutto il setup che utilizzo
    faccio il bilanciamento
    inevitabilmente un po si muove il tutto
    allora metto il braccio del contrappeso in orizzontale e metto in bolla il braccio verso dx e regolo lo zero del cerchio graduato
    poi ripeto a sx e lo regolo ancora , (gli do una media a occhio)
    riposiziono in home 0 in alto
    con le regolazioni meccaniche porto la polare dentro il cerchio del cannocchiale, vicino più o meno dove dice polarfinder
    poi accendo tutto
    inserisco tutti i dati che mi chiede
    salto l'allineamento a tre stelle
    e vado subito su un oggetto
    non lo centra
    sblocco gli assi e regolo manualmente fino ad avere il più centrato possibile l'oggetto cercato (scalando gli oculari per essere più preciso possibile)
    poi torno indietro a home(con la funzione home non a mano) e adesso la polare dovrebbe essere dove dice polarfinder
    affino il puntamento del cannocchiale polare sempre a mano
    poi faccio l'allineamento a tre stelle (uso un oculare col crocicchio)
    e sono pronto

    comuque anche senza puntamento a tre stelle facendo un allineamento grossolano e la procedura di affinamento iniziale seguo di tutto per ore
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  7. #17
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    Tuttavia, sebbene io faccia un allineamento polare mettendo la Polare al centro del cannocchiale polare senza orientarlo minimamente e senza curarmi di metterla nel "cerchietto" eccentrico... facendo un allineamento a 3 stelle la montatura ha un goto infallibile!
    Confermo
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  8. #18
    Sole L'avatar di TheDoctor
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Napoli, Italia
    Messaggi
    782
    Taggato in
    40 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    Ragazzi pensandoci su il piattino muovendosi potrebbe falsare l'allineamento, come vi ho detto, ho stretto le viti, adesso è ben saldo e dovrebbe funzionare a dovere...

  9. #19
    Sole L'avatar di TheDoctor
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Napoli, Italia
    Messaggi
    782
    Taggato in
    40 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    AGGIORNAMENTO: Sono appena tornato dal terrazzo, non so se è merito del piattino che ho stretto ma goto perfetto...

  10. #20
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema

    Quale piattino ?
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

Discussioni Simili

  1. Problema con NEQ6PRo
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-2018, 14:21
  2. Miglioramenti Dobson 18"
    Di Salvatore nel forum Autocostruzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2017, 21:37
  3. Allineamento assistito NEQ6Pro
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-12-2016, 20:49
  4. LIDLscopio prime prove e possibili miglioramenti
    Di pedro60 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-10-2015, 22:42
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •