Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di ruggeri2
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto primo strumento

    Salve a tutti,
    vorrei acquistare il primo telescopio per mio figlio (15 anni) e nello stesso tempo approfittarne anche io, visto che è stato un desiderio mai esaudito della mia infanzia.
    So che rischio di essere ripetitivo, ho letto attentamente altre discussioni a riguardo, ma poi, alla fine ognuna è abbastanza soggettiva e differenziata per posti, esigenze e caratteristiche.
    Lui spinge per prendere lo stesso strumento che ha un suo amico https://www.astroshop.it/telescopi/s...er-eq-2/p,5013 , io invece (leggendo proprio discussioni precedenti) credo di aver capito che possa essere meglio un dobson 150/1200.
    Ora, considerando che i punti di osservazione sarebbero cielo cittadino (Roma periferia) o dal terrazzo condominiale o da qualche spazio aperto senza abitazioni vicino - osservazione planetario e cielo profondo - principalmente visuale con possibilità di effettuare qualche foto amatoriale in futuro - budget sui 300 senza accessori - possibilità di usare auto per spostamenti in luoghi migliori....chiedo dall'alto della mia ignoranza in materia, suggerimenti, pro e contro ( vedi ingombro, peso, tempo di attesa prima dell'utilizzo, messa a punto ecc ) delle 2 tipologie di strumenti (altre soluzioni sono ben accette).
    Ovviamente seguirà la discussione anche mio figlio, che probabilmente vorrà anche interagire da diretto interessato
    Non so se ho spiegato bene o detto tutto, ma ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete offrirmi
    Saluti
    Marco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ruggeri2; 03-08-2018 alle 18:05

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    I due tele sono molto vicini, il 150/1200 rende un pochino meglio, però se vorrà osservare con l'amico uno sta in piedi e l'altro (con il Dobson) dovrà osservare seduto, poi c'è chi vede qualcosa in più in termini di risoluzione, anche se non sempre è così e chi meno, confrontarsi con lo stesso strumento giocano ad armi pari e perdono meno tempo, il budget non consente, ma anche il Maksutov Cassegrain 127mm non sarebbe stato male...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    ciao , per usare un dobson sul balcone bisognerebbe capire quanto e' grande questo balcone...il dobson come anche il newton su equatoriale possono risultare ostici da utilizzare se non si dispone di uno spazio aperto abbastanza ampio...
    Vero e' che hai detto che ti puoi spostare e 300 euro sono un po pochini...io lascierei li il newton che ha il suo amico, non tanto per il tubo ottico ma per la montatura che te lo fara' maledire parecchie volte...
    Un buon dobson se appunto metti in conto di spostarti o se il balcone e' grande sarebbe la soluzione ideale..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    Tra il newton su eq 2 e il dobson da 6" io sceglierei il dobson tutta la vita, l'ingombro non è eccessivo, tanto che mio fratello che ha 13 anni lo riesce a trasportare interamente assemblato per una trentina di metri ogni volta che gli viene in mente di usarlo, cos'altro si può dire.. il diametro e la lunghezza focale lo rendono uno strumento migliore (anche se non drasticamente) per l'osservazione visuale. La maggior parte dei dso nella tavola di Messier sono visibili, per visibili intendo che una volta trovato l'oggetto automaticamente si esclamerà "eccolo lì", molto difficile risolverne i dettagli, anzi.. Comunque la tavola di Messier è lunga e questo lo rende un telescopio che può durare se come obiettivo si ha quello di voler completare la lista. Si scollima difficilmente e comunque molto semplice da collimare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    Newton 130/900.
    Non perché sia migliore del dobson, anzi... ma solo perché lo ha l'amico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    I due strumenti hanno prestazioni molto simili, ma l'approccio è diverso: il dobson è esclusivamente manuale, tutto va inseguito come si farebbe con un cavalletto fotografico e la montatura altazimutale ha movimenti più intuitivi.

    Una parola invece vale la pena spenderla su questa benedetta montatura equatoriale. Tuo figlio cosa ne pensa?
    Vuole soltanto guardare al telescopio, oppure il suo è un interesse un po' più scientifico? In questo secondo caso la montatura può fare una bella differenza! Un'equatoriale, se correttamente stazionata, simula la rotazione terrestre e può inseguire qualsiasi oggetto agendo su un solo asse, in modo manuale con la manopola dedicata, oppure in modo automatico, dotandola di motori. Lo svantaggio è che i movimenti sono meno intuitivi e l'uso scorretto annulla tutti i vantaggi. Nel caso dell'equatoriale meglio mettere il newtoniano su qualcosa di più robusto.

    Skywatcher-Explorer EQ3-2 130 900

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    Meteora L'avatar di ruggeri2
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    Intanto ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete concesso.
    Il lavoro mi impegna a tempo pieno, purtroppo, ho ricevuto diverse informazioni e tutte condivisibili, appena posso faccio il punto della situazione e condivido con mio figlio e torno a disturbarvi...grazie ancora

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo strumento

    per me i due strumenti non hanno prestazioni simili, ma neanche un po', ma non solo per una mera questioni di numeri, ma il dobson è anche molto più stabile e con meno aberrazioni.
    ora, bisogna fare un discorso extra e ragionare su alcuni aspetti:
    1-siamo sicuri che tuo figlio vuole un telescopio e non sia una "forzatura" del padre (che ne vuole uno!) o soltanto perché vuole uno strumento simili a quello dell'amico?
    2-dobson o equatoriale, non sottovalutate gli ingombri della strumentazione, se il balcone è piccolo o stretto saranno quasi inutilizzabili.
    3-vale la pena andarli a vedere di persona gli strumenti, a Roma ci sono diversi rivenditori fisici dove puoi andare e vederli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    Con 70 euro in più più c'è un newton 130 su EQ3. Sicuramente molto più stabile di un 130 su EQ2. Il dobson ti consente comunque un salto in più in termini di luce raccolta, concordo nel dire che le prestazioni non sono per niente simili considerando diametro e vibrazioni. Vibra il mio dobson 200, figuriamoci un newton su EQ2

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  10. #10
    Meteora L'avatar di ruggeri2
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    Beh, a 47 anni suonati, se avessi voluto esaudire un desiderio d'infanzia lo avrei fatto da un bel pò…
    Comunque no, mio figlio è da un pò di tempo che si sta appassionando all'astronomia vedendo in continuazione video su youtube, poi è uscito allo scoperto manifestando la voglia di acquistare un telescopio (addirittura con soldi propri che ha da parte).
    In quanto a spazio, non sarebbe un balcone il luogo più frequentato, ma il terrazzo condominiale che ha superficie dell'intero condominio.
    Quindi devo ancora valutare un pò di cose insieme a lui, prima di prendere una decisione definitiva.
    Resta il fatto che ogni intervento mi fa riflettere su tante cose che magari non sapevo o non avevo preso in considerazione, perciò grazie ancora.

Discussioni Simili

  1. Acquisto primo strumento
    Di NiCam77 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2017, 11:03
  2. ennesima principiante.. acquisto primo strumento
    Di Emanuela77 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-03-2017, 07:34
  3. consiglio acquisto primo strumento!
    Di alex91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 17:36
  4. consiglio acquisto primo strumento
    Di Fagotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 23:24
  5. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •