Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Filtri per nebulose

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Filtri per nebulose

    Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio: filtro H-alfa oppure O-III?? mi spiego, possiedo uno S.W. dobson 200/1200 ed in cieli non particolarmente bui riesco comunque a vedere nebulose come M57 , la nebulosa manubrio, laguna , omega ed altre...sarei molto curioso di riuscire a vedere anche nebulose come la velo o la nord america...quindi le mie domande sono:
    1) considerando l'apertura del mio dobson, con un filtro riuscirei a vedere qualcosa che valga la spesa fatta?
    2) quale filtro dei due sopracitati mi permette di evidenziare meglio le nebulosità?
    3) quale marca mi consigliate per qualità/prezzo?
    Ringrazio tutti coloro che risponderanno

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri per nebulose

    sono dei filtri molto diversi tra loro che a loro modo occorrono entrambi, non solo sulla Velo ma anche e soprattutto su diverse tipologie di planetarie e nebulose estese.
    in entrambi i casi gli oggetti che renderanno bene coi suddetti filtri sono pochi, ma quei pochi farà la differenza nell'osservazione dei dettagli tra avere il filtro giusto o non averlo.
    bisognerebbe averli entrambi.
    per la marca bisogna vedere quanto vuoi investirci, Baader, Astronomik ... si va sul sicuro, poi ci sono anche delle "sotto marche" ...

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Filtri per nebulose

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per la marca bisogna vedere quanto vuoi investirci, Baader, Astronomik ... si va sul sicuro, poi ci sono anche delle "sotto marche" ...
    Grazie per la risposta, quindi riuscirei a vedere qualcosa con uno di questi filtri , considerando l'apertura del mio tele?
    Su amazon ci sono sia i filtri baader che astronomik credo..ma ho trovato anche un O-III della explorer scentific..com'è questa marca??

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri per nebulose

    per il diametro non c'è problema, ma devi stare sotto cieli bui e con poco inquinamento luminoso (oltre che far adattare la pupilla al buio).
    per la marca ES li provai quelli di un amico, non ci sono molte differenze con i più "blasonati" Baader o astronomik, ma la differenza seppur minima c'è, così anche come nel prezzo, io ad esempio, ho tutti filtri Baader e mi sono trovato sempre bene.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Filtri per nebulose

    Si in effetti , al momento, la differenza di prezzo tra filtri baader ed ES c'è ma neanche troppa ( amazon)..comunque grazie per l'aiuto😁

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Filtri per nebulose

    Nel primo post hai parlato di OIII e Halpha.
    Spero sia un lapsus, perché in visuale si usano UHC, OIII e (poco) HBeta.
    Halpha è solo fotografico.
    Se hai intenzione di prenderne uno solo, ti consiglio di partire da un buon UHC, come quelli che avete citato.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Filtri per nebulose

    Tra i filtri citati elimina tranquillamente l'Halfa, poiché sono veramente pochi gli oggetti che emettono in quella banda (testa di cavallo e poche altre), quindi meglio l'OIII, tra Astronomic e Baader (altri non ne ho usati) consiglio l'Astronomic, non per differenza di qualità ma per differenza di banda passante ben piu "larga" di quella del Baader, questo vuol dire che lascia passare un po piu di luce e quindi puoi usare una P.U. un po piu piccola (in pratica puoi ingrandire un pochino di piu), cosa molto utile nell'osservazione delle compatte planetarie, per essere piu chiari in pratica l'OIII Baader è un po piu "scuro" dell'OIII Astronomic.

    Questo riguardo a quanto hai chiesto, poi se posso darti un consiglio, considerato il diametro del tuo strumento e l'uso (che io definisco) deep generico mi orienterei sull'UHC Astronomic, ha una banda passante mediamente piu larga, andando dal blu verso il rosso, lascia passare sia la banda OIII che la vicina Hbeta, poi blocca tutta la parte giallo arancio (righe del sodio e parte di quelle del mercurio, emesse dalla vecchia illuminazione pubblica) per poi lasciar passare la zona del rosso nei dintorni dell'Halfa; in breve questo filtro anche se meno "selettivo" degli altri è piu universale, piu "chiaro" (fa passare piu luce) e permette quindi di essere utilizzato proficuamente su piu oggetti del profondo cielo (escluse le galassie ovviamente), anche su cieli non perfettamente bui (ma nemmeno troppo inquinati) e di poter utilizzare sulle planetarie piu ingrandimenti senza scurire troppo l'immagine.

    Ovviamente poiché si parla si osservazioni deep, si parla anche di grandi campi, quindi anche se piu costoso trovo sia meglio il filtro nella misura da 50,8 mm.


    Ps.: Nella ricerca troverai anche l'UHC-S della Baader, questo personalmente lo sconsiglio, perché trovo che la sua banda passante sia troppo larga, ovvero fa passare piu luce, ma (sempre secondo me) di cui molta inutile (o deleteria), rispetto all'Astronomic che trovo sia molto ben "centrato" intorno alle bande "utili" (appunto Hbeta, OIII ed Halfa).

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Filtri per nebulose

    Ringrazio tutti per le spiegazioni molto chiare..a questo punto penso proprio che comprerò un UHC per iniziare...ma per cosa stanno le lettere al seguito di UHC( come -S, -L..)? Quale sito sicuro mi consigliate per acquistarlo?? Astroshop?? Io ho sempre e solo acquistato da amazon..quindi non so
    Ultima modifica di Francescodoria93; 04-08-2018 alle 21:10

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri per nebulose

    non ci passa una grande differenza, giusto la banda passante più o meno stretta, io ad esempio, ho l'UHC-s che anche se a Angelo non piace io mi trovo bene proprio perché ha una banda più larga e quindi adatto a molti tipi di nebulose...

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Filtri per nebulose

    Su amazon c'è il baader UHC -S/L... è un S..o un L..o tutti e due??? Per favore spiegatemi che vuol dire

Discussioni Simili

  1. Due nebulose Rosetta: Ha ed RGB+Ha
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-2018, 22:37
  2. colori nebulose
    Di david3 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-03-2016, 12:12
  3. individuazione nebulose
    Di david3 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-03-2016, 12:38
  4. Nebulose mozzafiato
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 10:11
  5. Nebulose estive
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 20:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •