Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Le regole del seeing perfetto

    Ciao a tutti, visto che dove sono io qui in montagna Sono praticamente tre settimane che ogni sera è nuvolo, e che io continuo a far fare la muffa al mio telescopio, a fumarmi sigari, e bere grappe, mi piacerebbe anche raccogliere un po' di teoria.
    Volevo A tal proposito capire se esiste una lista molto sintetica e per punti delle condizioni per un Seeing perfetto.
    Parlo di condizioni meteo, ad esempio assenza di vento, umidità all'x %, etc.

    Tanto, sognare che ciò avvenga in una delle prossime notti non mi costa niente....

    Ciao!
    Ultima modifica di Diabolik; 05-08-2018 alle 20:10 Motivo: Errori orto

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Le regole del seeing perfetto

    Una prima infarinatura: https://www.astronomia.com/forum/sho...=9773#post9773 Il Seeing

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Le regole del seeing perfetto

    Mmmhh....sì. però, da vecchio metereologo, Mi sarebbe piaciuto poter identificare delle condizioni puramente metereologiche che facciano da prodromo ad un buon seeing.
    non so, roba tipo temperatura non superiore ad ics, vento per tutta la giornata che poi guarda caso si calma proprio di notte, umidità relativa dell'aria inferiore a ics, etc etc. ..
    I cerchi di Airy mi paiono roba complicata ....

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Le regole del seeing perfetto

    il seeing, come ogni cosa che è strettamente legato alla meteorologia, è strettamente legato a innumerevoli varianti, non per ultimo anche l'orografia del territorio, esso varia non solo da sera a sera ma anche da ora in ora e da minuto in minuto.
    credo sia estremamente difficile legare un fattore fortemente variabile a poche regole per identificarlo.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Le regole del seeing perfetto

    Rischiando di dire una banalità, mi sentirei di dire che è molto più facile identificare quelle condizioni che fanno prevedere un seeing non favorevole...

    Tuttavia alcuni parametri meteo/orografici predittivi di un buon seeing credo si possano identificare:
    Pressione barometrica stabile (meglio se da più giorni).
    Assenza di vento (che di solito è di contorno alla precedente condizione).
    Umidità relativa medio-alta.
    Assenza di brezze che sono sostanzialmente legate all'orografia (...brezza di mare, di terra, di monte e di valle).
    Temperature a terra non estreme come dopo una giornata di solleone in piena estate.
    Conformazione orografica quanto più omogenea possibile, lontano da specchi d'acqua, zone collinari o di montagna (credo per questo che la Pianura Padana sia un posto considerato molto vocato all'alta risoluzione...).
    Meglio da un manto erboso che da un terreno brullo.

    Per un seeing proprio "perfetto" (come da titolo) bisognerebbe chiedere ospitalità a quelli dell'ISS.

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Le regole del seeing perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    .... Per un seeing proprio "perfetto" (come da titolo) bisognerebbe chiedere ospitalità a quelli dell'ISS.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Le regole del seeing perfetto

    Concordo con Fazio, aggiungo che nei casi meno drastici è sufficiente non salire troppo con gli ingrandimenti e il gap si riduce di molto, se non è nuvolo il cielo a 130/140x si osserva sempre bene, un altro segnale di non poco conto sono i brillamenti delle stelle, se a occhio nudo vedi le stelle che luccicano con forte intermittenza il seeing è cattivo, se le vedi più stabili è buono...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Le regole del seeing perfetto

    scarica Astro Panel per android...

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Le regole del seeing perfetto

    Ricordiamoci anche il jet-stream (venti a getto in alta quata), quando c'è lui il seeing è sempre fetente anche se le condizioni a bassa quota sono ideali.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Le regole del seeing perfetto

    Grazie a tutti, raga.
    Sull'orografia regolare.... Eh... Mi sono portato il mio Lcm114 in montagna, per cui negativo...
    Tipo l'altro ieri sera: cielo apparentemente pulito, stellata potente.
    Mi sono caricato in macchina il ciborio e il figlio piccolo, e sono salito a circa 1850 in un parcheggio buio.

    Vi dico solo che Marte, mentre arrivavo, lo confondevo con la luce di un rifugio, una lampada pazzesca.
    Lo punto subito e... Delusione pazzesca, vedevo solo un dischetto arancione, che ballava tutto, sempre impastato e sfocato.

    Che palle....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

Discussioni Simili

  1. Osservare il sole, pregi, difetti e regole d'oro!
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 20-01-2023, 13:34
  2. Il numero perfetto
    Di Germo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-03-2015, 15:54
  3. Un perfetto autogol
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •