Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59
  1. #21
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  2. #22
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Ti ringrazio, il Zenithstar 61 APO è out of stock ma credo non sia un problema reperirlo sui vari store Italiani ed Europei.
    Inizio a studiarmi questo setup


  3. #23
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    sto seguendo con interesse la discussione.

    questa star adventure è fatta per reflex + obiettivo no? di solito un 400mm f5.6 pesa almeno 1,5kg e con la reflex arriva a 2.3-2.4

    considerando anche la lunghezza di un obiettivo del genere si potrebbe pensare di mettere su questa montatura questo

    https://www.amazon.it/Celestron-2103...26002380&psc=1

    che pesa solo 1kg, ha la stessa luminosità e porta gli stessi ingrandimenti?

    ci sarebbe da verificare la qualità ottica di questo piccolo acromatico rispetto a un obbiettivo da macchina fotografica

    l'accoppiata 70/400 + reflex arriverebbe a 1,7kg e costa molto meno di un obbiettivo per reflex.
    oltretutto il 70/400 è meno spinto di un f5

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di UpInTheSky; 08-08-2018 alle 12:14

  4. #24
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Da ignorante in materia credo che le lenti per obiettivi fotografici abbiano progettazione e trattamenti diversi rispetto alle lenti per telescopio; inoltre un telescopio dovrebbe essere, teoricamente, più leggero a parità di focale (manca il diaframma e il meccanismo di AF), ma posso sbagliarmi.

    Io credo punterò all'Apo 61 ... ho visto cose splendide montato sulla Star Adventurer!

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Hanno anche molte, ma molte lenti in più...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    gli obiettivi apo ed per reflex esistono, ma costano molto
    sarebbe un confronto interessante quello tra acro f5.6 e obiettivo fotografico f5.6, chissà se qualcuno lo ha mai fatto

    ovviamente un acromatico non sarà mai paragonabile ad un apo

    intanto da un acro f5 qualcosa sembra si possa tirare fuori

    https://www.astrobin.com/33683/B/?da...&page=4&nc=all
    https://www.astrobin.com/87382/C/?da...&page=3&nc=all
    https://www.astrobin.com/306731/?dat...&page=2&nc=all
    https://www.astrobin.com/274025/B/?d...&page=2&nc=all
    https://www.astrobin.com/158126/?dat...&page=2&nc=all

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Un obiettivo astronomico è ben piu "semplice" otticamente di un obiettivo fotografico di pari focale e questo per un semplicissimo motivo, quello astronomico è progettato per "lavorare" esclusivamente ad "infinito", per renderlo apocromatico basta "solo" (a parte l'opportuno progetto) una lente a bassa dispersione, per correggere ulteriormente lo sferocromatismo una terza lente e per spianare il campo una quarta lente.

    Di converso l'obiettivo fotografico deve dare discrete prestazioni a svariate distanze (da "infinito" a qualche metro) mantenendo comunque le distorsioni e la planeità di campo e mantenendo il piano focale sempre alla stessa distanza (quella di "tiraggio"), cosa per nulla facile, da qui il proliferare del numero di lenti, se poi si vuole una certa correzione del cromatismo della sferica residua e delle varie aberrazioni fuori-asse il progetto si complica ulteriormente e i costi salgono.

    Quindi se il fine è fare foto al cielo (quindi ad "infinito"), molto meglio un telescopio, a parità di prezzo (e diametro) funzionerà sicuramente meglio della sua controparte "fotografica".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Perfetto
    ma per esempio come faccio a capire se un determinato telescopio andrà a fuoco diretto con reflex?

    C è qualche calcolo poter fare?

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    @michelebroggi mi sono appassionato così tanto all'argomento che mi sono appena aggiudicato uno StarAdventurer usato ma comprato ad Aprile, completo di barra a L, contrappeso e valigia rigida per 300 cucuzze


    Avendo solo un'altazimutale al momento, e volendo provare a puntare qualche oggetto relativamente vicino e luminoso (Andromeda, Orione, Pleiadi, Rosetta), avere un'equatoriale era d'obbligo. E tra spendere 400€ per una wedge equatoriale da montare sul Nexstar SE6 e spenderne 300 per una montatura equatoriale nuova di zecca, ho preferito di gran lunga la seconda ipotesi. Senza contare chr pur avendo la wedge, a meno di vendere entrambi i miei reni per l'HyperStar Starizona, avrei comunque fotografato a f/10!!
    E prediligendo io i setup leggeri, oltre che per una questione di costi, anche per una questione di trasportabilità e facilità d'uso, ho preferito un astroninseguitore piuttosto che una pesante EQ6 o AVX.

    Da anni avevo nel mirino l'astroinseguitore, mi affascinava per le dimensioni ultracompatte e la possibilità di fare (quasi) le stesse cose che si fanno con montature equatoriali ben più impegnative. La combinazione "topic dedicato sul forum" + "occasione nell'usato" ha fatto scattare la scintilla e mi sono deciso!




    Ho fatto due conti, mettendo il rifrattorino apo alla fluorite 60mm Long Perng (Taiwan) che viene commercializzato sia da Teleskop Express sia da Tecnosky, si dovrebbe teoricamente riuscire a montare anche una piccola autoguida senza far smadonnare gli stepperini di RA e DEC

    - rifrattore APO 60/360 FPL53 1,5Kg
    - spianatore di campo (0,1-0,2 Kg??)
    - mirroless/reflex 0,4-0,5Kg
    - telescopio guida William Optics 0,5Kg
    - camera di guida 0,1Kg

    La somma è circa 2.6-2.7Kg, quindi il 50% del carico massimo dichiarato per la montatura.

    Il prossimo passo sarà il rifrattore, ma per quello c'è tempo. Una cosa alla volta. Voglio prima imparare a usare la montatura con il Sony 55-210 mm e il Sigma 75-300 mm che mi regalò (nel vero senso della parola!! gli pagai solo la spedizione!! ) un utente del defunto forum di ZMPhoto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di blackstrat; 08-08-2018 alle 15:16

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    In tutte queste foto che hai postato, le stelle sono di colore blu-violetto. Avevo aperto un topic ieri sull'argomento. E' dovuto al fatto che le lenti sono soltanto acromatiche?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Star Adventurer su montatura altazimutale
    Di ***Annalisa*** nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 18:16
  2. Skywatcher star adventurer
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 10:02
  3. Star Adventurer
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-2017, 16:42
  4. problema star adventurer
    Di helima nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 12:27
  5. Skywatcher Star Adventurer
    Di Tizian0 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 22:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •