Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Ciao a tutti, da poco mi sono avvicinato al mondo dell'astro-fotografia.

    Ho recuperato da poche settimane uno Star Adventurer in ottime condizioni e sto imparando ad usarlo; come camera ho una Mirrorless FUJI e un 16mm f1.4 che mi sta dando discrete soddisfsazioni per la fotografia a campo larg(hissim)o.

    Per fine anno (Natale) vorrei ampliare il corredo e aggiungere un Apo con relativo cercatore e, magari, una camera guida.
    L'idea è quella di rimanere sempre in casa Sky-Watcher, con l'ED72 (visto il limite di 5KG della montature Star Adventurer) come telescopio Apo e l'ED 50 Evoguide come cercatore - per osservare e fotografare, sempre campo largo, la Luna e forse qualche pianeta.



    Cosa ne pensate? Mi sembrano prodotti di alta qualità.
    Ci sono soluzioni più economiche? Le William Optics? Non si trovano molte recensioni in giro ... !

    Budget: 1000 EUR.

    Grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Ciao! Lo Star Adventurer può andare bene per avvicinarsi all'astrofotografia ma non va bene se lo cominci a caricare tipo animale da soma ( e questo vale per tutte le montature). Dunque lo Skywatcher ED72 pesa 1,9 kg a cui devi sommare la fotocamera ed è un altro mezzo chilo circa a cui poi hai detto di volere aggiungere il cercatore ED 50 Evoguide che pesa 850 grammi più la camera guida...sfiori i 3,5 kg e forse mi dimentico qualcosa. Purtroppo il limite di carico fotografico di una montatura non coincide con il limite di carico massimo dichiarato dalla casa madre cioè non puoi sperare di caricare lo Star Adventurer con 5 kg e pensare che tanto sei sotto al limite e fare foto. Devi stare intorno ai 2,5 kg cioè la metà del carico massimo per fare foto se vuoi stare tranquillo, pena foto da buttare via a primo moscerino che batte le ali vicino la tua strumentazione. Ti parlo da possessore dello Star Adventurer e buttare gli scatti è brutto. Puoi provare, qualcosa tiri fuori sicuro ma devi essere maniacale nel bilanciare i pesi e fare pose brevi. Comunque lo Skywatcher ED72 non è spianato quindi devi pensare anche a questo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Citazione Originariamente Scritto da Fabius85 Visualizza Messaggio
    Ciao! Lo Star Adventurer può andare bene per avvicinarsi all'astrofotografia ma non va bene se lo cominci a caricare tipo animale da soma ( e questo vale per tutte le montature). Dunque lo Skywatcher ED72 pesa 1,9 kg a cui devi sommare la fotocamera ed è un altro mezzo chilo circa a cui poi hai detto di volere aggiungere il cercatore ED 50 Evoguide che pesa 850 grammi più la camera guida...sfiori i 3,5 kg e forse mi dimentico qualcosa. Purtroppo il limite di carico fotografico di una montatura non coincide con il limite di carico massimo dichiarato dalla casa madre cioè non puoi sperare di caricare lo Star Adventurer con 5 kg e pensare che tanto sei sotto al limite e fare foto. Devi stare intorno ai 2,5 kg cioè la metà del carico massimo per fare foto se vuoi stare tranquillo, pena foto da buttare via a primo moscerino che batte le ali vicino la tua strumentazione. Ti parlo da possessore dello Star Adventurer e buttare gli scatti è brutto. Puoi provare, qualcosa tiri fuori sicuro ma devi essere maniacale nel bilanciare i pesi e fare pose brevi. Comunque lo Skywatcher ED72 non è spianato quindi devi pensare anche a questo.
    Ti ringrazio per la risposta dettagliata e per la tua esperienza, mi hai smontato un poco.
    Diciamo che potrei rinunciare al cercatore e alla camera guida, risparmiando quindi quasi 1kg?

    Alternative da montare sullo Star Adventurer? Lasciar perdere gli Apo e prendere un Fuji XF 100-400?
    O qualche tele manuale degli anni 90 (500mm di focale)?



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Con lo Star Adventurer ti diverti un sacco se lo usi con obiettivi fino a 250 mm secondo me. In linea di massima sono preferibili obiettivi fissi che zoom. Puoi sempre provare a montarci sopra un piccolo apo ma con tutti i limiti del caso, sai già a cosa vai incontro. Nella sezione deep sky ho messo una foto ma per tirarla fuori con un apo montato sullo Star Adventurer ho dovuto sudare, dai un'occhiata se vuoi. Il TS65q non l'ho preso per usarlo con l'astroinseguitore ma lo sfizio di montarglielo sopra me lo sono tolto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Citazione Originariamente Scritto da Fabius85 Visualizza Messaggio
    Con lo Star Adventurer ti diverti un sacco se lo usi con obiettivi fino a 250 mm secondo me....
    Grazie della dritta; per ora uso la mia Mirrorless con il 16mm f1.4 (eq. 24mm) e devo dire che sto tirando fuori qualcosa di interessante, appena ho occasione di andare in qualche posto più buio, in montagna, sono convinto tirerò fuori qualcosa di veramente appagante.

    Mi sono interessato al discorso APO perché ho visto un ragazzo, su YouTube, montare su questo astro inseguitore un William Optics e tirare fuori Andromeda; mi domando come sia possibile (e se è fattibile, sinceramente); da qui mi è partita la scimmia ma, prima di prendere u n qualcosa che potrebbe non andare bene, voglio capire le esperienze altrui con questo setup.

    Nel cassetto ho il sogno Celestron EVO 8 ...

    P.s. ho visto i topic da te aperti sulla galassia girandola, notevoli.
    Una domanda: come fai a centrare in maniera così precisa un corpo celeste così lontano, senza testa go to? E' una domanda che mi spacca la testa da sempre ...

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-08-2018 alle 08:39 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Confermo che il carico reale è molto inferiore al carico teorico dichiarato dal costruttore, e questo vale non solo per gli astroinseguitori, ma anche per la classiche teste equatoriali: su una montatura con 13Kg di payload dichiarato, non ci puoi certo caricare 13Kg di strumentazione!! Se vuoi avere un tracking preciso dovrai mantenerti molto al di sotto di quel limite: 50-60%, a naso.


    Lo Star Adventurer va preso e tenuto per quello che è: una montatura motorizzata per reflex e mirrorless. Fine. Piazzarci sopra un vero e proprio telescopio già è critica come cosa, a meno che al posto della reflex ci metti una mirroless, o ancora meglio una camera CMOS o CCD che pesa 100-200 grammi al massimo. Se poi ci aggiungi pure il sistema di guida, è la fine!!

    Forse l'unica cosa che ci puoi mettere sopra è un rifrattorino ino ino APO da 60mm di apertura, 1,5Kg di peso circa (senza sistema di guida ovviamente) per ottenere qualcosa del genere.
    60mm-reiseapo-star-adventurer-1000.jpg

    perchè come dimensioni e peso, è poco più di un telezoom fotografico da 500-600mm di focale.
    Se dietro ci agganci la reflex e lo spianatore di campo, dovresti essere intorno ai 2-2.5Kg di peso totale, quindi la montatura ancora regge...
    Ultima modifica di blackstrat; 06-08-2018 alle 21:08

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Confermo che il carico reale è molto inferiore al carico teorico dichiarato dal costruttore...
    Grazie della dritta, lo tengo presente. La domanda mi sorge spontanea: con questo kit una guida passa in secondo piano, giusto? Alla fine la resa è l'ingrandimento massimo è limitato e una guida sarebbe un accessorio extra che non mi darebbe quel di più?

    Le ottiche William Optics? Ho visto che negli States sono discretamente quotare, pur costando un certi casi più di altre marche blasonate.

    Si ho una Mirrorless, meno di 400g di peso.
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-08-2018 alle 08:39 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    La guida è sempre meglio averla perchè consente di fare pose molto più lunghe. Con un buon sistema di guida, è facile fare esposizioni da 2 o 3 minuti, mentre senza sistema di guida sei limitato dalla rotazione apparente della volta celesta. Senza non so a quanto ci si possa fermare, o se si possa compensare in qualche modo facendo una guida manuale tramite PC. Non saprei davvero dirti, lascio la parola ad altri che ne sanno molto più di me.

    La guida non passa in secondo piano. Rimane sempre importante, però è difficile montarla su uno Star Adventurer, e quindi se ne fa a meno per non sforzare la montatura sovraccaricandola.
    Se hai in preventivo di fare foto a posa lunga con un sistema di guida, il minimo sindacale è una EQ5.

    Quale mirroless usi? Io ho la A6000 di Sony.



    Tra l'altro, ho visto scatti molto belli fatti con questa montatura, e mi sto intrippando non poco...meglio fermarmi, se no saremo in 2 a chiedere consigli su quale apo montarci sopra

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    La guida è sempre meglio averla perchè consente di fare pose molto più lunghe. ..
    Ho una Fuji X-Pro1. Si, anche io ho visto un sacco di foto splendide, fatte con questo Apo prodotto dalla Williams Optics.

    Ci voglio provare, massimo cambio montatura.
    Ultima modifica di etruscastro; 07-08-2018 alle 08:39 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo Apo da montare su Star Adventurer

    William Optics produce tele di fascia alta e medio-alta. Un po' come Orion, Takashi, Stellarvue. Sono telescopi che, a parità di apertura, costano il 40-50% in più delle controparti made in China di Celestron e Skywatcher (a volte anche il doppio!! ), quindi presumo siano costruiti con maggiore perizia e attenzione ai dettagli.

    PS: mi sta salendo la scimmia per star adventurer+apo 60 mm ed è meglio che me la faccio passare!!

Discussioni Simili

  1. Star Adventurer su montatura altazimutale
    Di ***Annalisa*** nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 19:16
  2. Skywatcher star adventurer
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 11:02
  3. Star Adventurer
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-2017, 17:42
  4. problema star adventurer
    Di helima nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 13:27
  5. Skywatcher Star Adventurer
    Di Tizian0 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 23:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •