Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Mi preparo per la mia prima astrofotografia... help me!!

    Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto.
    Come da oggetto mi preparo per la mia prima astrofografia ed ho sicuramente bisogno di avere qualche risposta alle mille domande che ho in mente.
    Partiamo dalla mia configurazione:
    Astroinseguitore Star Adventurer (in arrivo)
    Solidissimo cavalletto con testa a cremagliera (manfrotto 410junior) su cui poserò l'astroinseguitore.
    Testa a sfera sopra lo Star e reflex sopra la testa a sfera.
    La reflex è una D750 non modificata su cui monterò un Tamron 150-600mm G2 per le riprese deep sky e uno Zeiss 18mm f/3,5 per le riprese a via lattea e wide angle.
    Partiamo quindi dal deep sky.
    Lo zoom pesa quasi 2Kg e la reflex 750gr per cui ci sarà un contrappeso che ho acquistato insieme allo Star che bilancerà il tutto.
    Da quello che ho letto in giro lo star adventurer regge fino a 5kg ma la mia preoccupazione è che dalla teoria alla pratica ne passa.
    Il mio obiettivo è fotografare nel miglior modo possibile Andromeda. Poi passerò ad altri oggetti del cielo profondo.
    Abito a Siracusa ma scatterò da un posto abbastanza buio fuori città.
    Partiamo con le domande...
    1) Credete sia possibile con la mia configurazione provare a scattare a 600mm? In tal caso cosa consigliate di fare in merito a tempo di esposizione e numero di scatti per raccogliere un segnale decente? tenete presente che la lente è una f/6,3 a 600mm.
    2) Fino al puntamento della polare posso provare ad arrangiarmi ma poi come faccio a puntare verso Andromeda in maniera precisa, visto che con 600mm avrei quasi il frame pieno?
    3) Esiste qualche plugin o software che interfacciato allo Star mi permetta, da Pad o smartphone, di puntare gli oggetti in automatico? O che sia da giuda? Ad esempio Stellarium potrebbe fare al caso mio?
    4) Oltre agli scatti per raccogliere il segnale quali e quanti altri scatti dovrò fare? Mi riferisco ai dark, bias ecc...
    5) Per quel che riguarda la post produzione c'è un tutorial sul forum dove vengono indicati anche i software da usare?
    Credo possa bastare per il momento.... scusate le troppe domande ma sono proprio alle prime armi in questo settore.

    Ciao

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Mi preparo per la mia prima astrofotografia... help me!!

    Ciao io ti posso rispondere a qualcosa avendo lo Star Adventurer!

    "1) Credete sia possibile con la mia configurazione provare a scattare a 600mm? In tal caso cosa consigliate di fare in merito a tempo di esposizione e numero di scatti per raccogliere un segnale decente? tenete presente che la lente è una f/6,3 a 600mm."

    Scordati di fotografare a 600 millimetri con lo star adventurer.

    "2) Fino al puntamento della polare posso provare ad arrangiarmi ma poi come faccio a puntare verso Andromeda in maniera precisa, visto che con 600mm avrei quasi il frame pieno?"

    Metti un red dot sopra la fotocamera, collimalo di giorno.

    "3) Esiste qualche plugin o software che interfacciato allo Star mi permetta, da Pad o smartphone, di puntare gli oggetti in automatico? O che sia da giuda? Ad esempio Stellarium potrebbe fare al caso mio?"

    Non ho mai provato una cosa del genere, non so se sia possibile farlo ma credo di no.

    "4) Oltre agli scatti per raccogliere il segnale quali e quanti altri scatti dovrò fare? Mi riferisco ai dark, bias ecc..."

    I dark tolgono il rumore termico e i flat la vignettatura e lo sporco, non c'è un numero preciso ma in genere di fanno dispari. Fanne 19 per i dark e 29 per i flats.

    "5) Per quel che riguarda la post produzione c'è un tutorial sul forum dove vengono indicati anche i software da usare?"

    Se spulci il forum trovi di tutto, comunque puoi usare ad esempio DSS per la calibrazione degli scatti e PS per la post produzione vera e propria.

  3. #3
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Mi preparo per la mia prima astrofotografia... help me!!

    Citazione Originariamente Scritto da Fabius85 Visualizza Messaggio
    ... Scordati di fotografare a 600 millimetri con lo star adventurer...
    Come mai? A che focali ti sei spinto ottenendo foto dignitose?


    Citazione Originariamente Scritto da Fabius85 Visualizza Messaggio
    ...Metti un red dot sopra la fotocamera, collimalo di giorno...
    uhmmmm come faccio a collimarlo?


    Grazie mille per l'aiuto Fabius

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Mi preparo per la mia prima astrofotografia... help me!!

    Allora più lunga è la focale più grossi sono i guai ai quali devi far fronte. 600 millimetri significa che alla minima vibrazione o folatina di vento butti la foto, significa anche che senza guida le stelle strisciano quindi fossi in te ruoterei la ghiera del Tamron massimo fino a 250mm, poi fai tu.... Io per sfizio ho fatto foto a 420 mm ma è complicato.
    Per il red dot sopra la fotocamera lo collimi su un oggetto terrestre bello lontano, quando sta al centro del monitor giri le rotelline della collimazione portando il puntino luminoso del red dot sopra l'obiettivo scelto. Lavora di fino e stai calmo, poi di notte fai uno scatto di prova a iso alti tanto per vedere se l'oggetto sta nel campo inquadrato e aggiusti il tiro se necessario.

  5. #5
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Mi preparo per la mia prima astrofotografia... help me!!

    Grazie mille Fabius, consigli utilissimi i tuoi.

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Prima esperienza astrofotografia
    Di Davide_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 12:55
  2. Luna con Cx115(Mi preparo Al lancio della verdura)XD
    Di ISOLADIMANN nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-2018, 13:30
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-08-2017, 15:54
  4. Prima prova di Astrofotografia
    Di BlkAngel nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 08:48
  5. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •