Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio strumentazione da balcone

    Visto che il vixen vmc 200 dovrò tornarlo e non penso di trovare un'altra occasione nel breve termine o trovare C8Edge usato in ottime condizioni, cosa potrei prendere per ovviare all'attuale problema del balcone?
    Dopo aver avuto in mano il vixen, il classico C8 con il suo specchio mobile e i suoi "difetti" non me lo sento più come strumento d'acquistare.
    A questo punto voglio valutare due strade:
    1) mi capito anche un C6 o un Mak150 usato, visto che hanno un costo molto basso e anche prendendolo su astroselc&co posso rischiare tranquillamente il bidone
    2) puntare su un altro strumento sui 1000€

    Al momento lo strumento nascerà per osservare dal mio balcone quando avrò voglia di veder qualcosina e sarà messo su una montatura AZ manuale (La T-sky) . Un domani, quando ritroverò un luogo stellato e buio, sarà sfruttato anche fotograficamente .


    SI potrebbe creare un altra possibilità di aumento budget perchè un tizio mi ha contattato, dopo aver venduto il suo cpc8, con l'intenzione di acquistare il mio newton da 25cm.
    A quel punto un C8edge nuovo di zecca non me lo toglierebbe nessuno di mano, ma il gioco vale la candela?

    Domanda extra: ma teoricamente, con i giusti contrappesi, potrei riuscire a mettere il newton da 25 black diamond sulla T-sky?
    Ultima modifica di Newt; 07-08-2018 alle 07:44

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    cosa ci fai di un EDGE HD se non fai riprese deep sky?
    il punto debole della catena della scelta è il balcone, con tutti i problemi legati alla location, scambio termico in estate e anche in inverno e cielo sempre di città, quindi con forti limitazioni.
    secondo me punta su un mak 150mm, ottimo per i pianeti e che non disdegna un certo deep sky tra gli oggetti più luminosi, corto e compatto, i pesi si gestiscono bene anche portandolo su una montatura al limite della sua portata...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    L'edge HD è per il fatto che supera i vari limiti del C8 classico.

    Diciamo che il tubo, un domani che tornerò in possesso di una zona con cielo buio, lo buttero sopra la mia EQ6 e mi ci metterò nuovamente a fotografare.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    lascia stare, la differenza di prezzo non ripaga quelle poche migliorie fatte, non se non fai astrofotografia...

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    A quel punto un C8edge nuovo di zecca non me lo toglierebbe nessuno di mano, ma il gioco vale la candela?
    A quel punto, meglio un Meade ACF, forse forse.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    Che differenza ha il Meade?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    i Meade sono ottimi strumenti con un trattamento delle lenti che ho sempre valutato migliore della Celestron, ma sono pesanti come una bara piena e hanno dei software, pur completissimi, non molto semplici.
    per ciò che ne dovrai far tu, io ti sconsiglio di investire denari sulla serie EDGE HD, vai sulla classica e sempre prestazionale XLT .

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    SI ma dimmi una cosa, cosi per farmi convinto di più, ma se io domani volessi affrontare la fotografia con il classico XLT come mi dovrò comportare con shift, coma ed altro?
    Per capire meglio la domanda: Quali sono le accortezze e gli strumenti da comprare per fare foto o riprese con lo XLT?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    partiamo da un presupposto, tutti gli SCT sono strumenti ottimizzati per fare tutto e non eccellono in nulla, questo comporta che fotograficamente non siano gli strumenti migliori, la serie EDGE HD è una serie di SCT a cui hanno ottimizzato i principali problemi intrinseci alla configurazione ottica ma ad un prezzo altissimo, o comunque non in linea con le effettive migliorie.
    facciamo un esempio terra terra:
    c8" xlt costo da un noto rivenditore europeo €1079 (999 in offerta la versione EVO)
    C8" edge hd € 1649

    ora, se la tua prerogativa è principalmente fare foto allora non ti consiglio un SCT ma un RC, minore focale da gestire, campo piano e meno problemi ottici come l'acclimatamento e zero imagin shift/flop
    se la tua prerogativa è fare 60/100 visuale e 40/100 foto allora ti consiglio la serie XLT
    i problemi della xlt non li puoi risolvere, ma per avere il blocco dello specchio e un correttore/spianatore all'interno dell'OTA a 600€ di differenza... io ci penserei un attimo!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio strumentazione da balcone

    QUello che mi fa stare in pensiero è il blocco specchio, avere lo specchio che fa, da quello che ho capito finora, di testa sua solo se sposti il tubo è parecchio fastidioso.

Discussioni Simili

  1. Rinnovo strumentazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 18-01-2018, 12:44
  2. La mia strumentazione
    Di sorbi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 00:39
  3. Strumentazione per astrofotografia
    Di Raffaele_85 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 13:11
  4. Strumentazione cattura con C8
    Di joshtheone nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 16:40
  5. Questa e la mia strumentazione
    Di tempeste nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 08:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •