Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Sole L'avatar di TheDoctor
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Napoli, Italia
    Messaggi
    782
    Taggato in
    40 Post(s)

    M33 da cieli inquinati.

    Salve a tutti, ecco una foto appena elaborata di M33... 1 ora e 44 minuti di esposizione totale. A questo punto la domanda sorge spontanea: il cielo di napoli lo sanno tutti che è bello inquinato di luce ma... Con 2 ore non sarebbe dovuta venire tutta un'altra foto? A questo punto mi chiedo se sono io che sbaglio qualcosa o che sono un buono a nulla
    Ecco la foto comunque:

    Newton 200/1000 su NEQ6Pro.
    Canon 1300D
    350 scatti da 20".
    20 Dark.
    20 Bias.
    Stacking con DeepSkyStacker.
    PostProcessing: PixInsight e Photoshop

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ladispoli
    Messaggi
    443
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    Forse è meglio che tu faccia 20 scatti da 350” invece di 350 scatti da 20”
    ZENIT Observatory www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/9141CV
    Gruppo Astrofili Galileo Galilei - www.grag.org

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    Ciao doc, come ti dicevo M33 è un oggetto tutt’altro che semplice, specie da un cielo come quello di Napoli è molto complicata. Detto questo della tua foto apprezzo la pulizia dell’immagine, l’hai elaborata bene, per dirti se si può tirare di più bisognerebbe vedere il file originale non elaborato, anche se mi pare di vedere che qualcosa ancora può dare.
    Certo che ti piace complicarti la vita con certi oggetti eh

    EDIT: in effetti non avevo visto i tempi di posa, 20s sono davvero pochi, con la tua montatura anche senza guida credo tu possa andare anche sui 60 anche 120s se fai uno stazionamento perfetto. Meglio abbassare ISO e allungare i tempi
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    ciao Doc...
    Innanzitutto complimenti per la foto e lo spirito che ci metti..sono gli ingredienti base per ottenere risultati...
    M33 non e' proprio il piu' luminoso degli oggetti e riprenderlo da un cielo inquinato di luce richiede determinati accorgimenti...
    Dovresti fare le esposizioni drasticamente piu' lunghe..ma qui subentra il discorso guida...
    Facci un pensierino...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    Buongiorno Doc, come ti hanno già suggerito inizia a ragionare sul discorso autoguida, poi viste le condizioni di inquinamento luminoso darei un'occhiata agli appositi filtri anti IL, non fanno miracoli ma dalla città sicuramente aiutano!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  6. #6
    Meteora L'avatar di pikke
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Massa, Toscana
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    Molto bella e pulita!
    Anche io ho una Canon 1300d e, se non ricordo male, per avere tempi di posa più lunghi di 30 secondi è necessario un controllo remoto (via telecomando o cellulare).
    Mi fa piacere vedere che impegnandosi si possono raggiungere comunque buoni risultati.

  7. #7
    Sole L'avatar di TheDoctor
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Napoli, Italia
    Messaggi
    782
    Taggato in
    40 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    Grazie mille a tutti! Sì effettivamente devo prendere l'autoguida... Ragazzi ma come si fa uno stazionamento perfetto? Io la polare la metto esattamente dove mi dice l'app... Comunque è normale che la montatura mentre si muoveva tramite goto ogni tanto sentivo qualche "TAC"?

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    il "tac" va interpretato...solitamente non e' un buon segno...prova a vedere se quando ti fa quel tac vedi le stelle mosse o tipo uno scatto...
    Riguardo lo stazionamento...
    A parte che il posizionamento della polare con il cannochiale per quanto lo si fa preciso non sara' mai davvero accurato per tutta una sfilza di motivi, senza guida e ammettendo di fare uno stazionamento (e equilibratura del set up!!) buono non ti potrai comunque spingere oltre il minuto ad esser fortunati...la guida ci vuole comunque per le pose lunghe,il fatto di curare lo stazionamento in maniera maniacale aiutera' la guida a lavorare ottimamente e a restituire stelle rotonde e puntiformi..
    Io se posso darti un consiglio ti riporto la mia esperienza dove ho migliorato tantissimo lo stazionamento e la guida della montatura con una tool di PHD2 che si chiama "drift alignament" ...si aggiusta lo stazionamento della montaura tramite misurazine della deriva...
    Uno dei migliori fotografi qui sul forum ha tradotto e raccolto molte info e ha fatto un piccolo tutorial su questo accorgimento che e' fondamentale, lo trovi qui, dagli un'occhiata trovi il link al file PDF nella pagina della discussione.....:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...consigli/page2
    Un altro modo e' utilizzare il metodo "bigourdan" per uno stazionamento al polo perfetto....solo che richiede piu' tempo e perizia...Diciamo che il metodo della deriva di PHD2 e un Bigourdan assistito....

    Ma comunque se vuoi salire con i tempi la guida diventa fondamentale, come fondamentale diventera' avere un cielo buio se vuoi fotografare con la reflex...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Sole L'avatar di TheDoctor
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Napoli, Italia
    Messaggi
    782
    Taggato in
    40 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    il "tac" va interpretato...solitamente non e' un buon segno...prova a vedere se quando ti fa quel tac vedi le stelle mosse o tipo uno scatto...
    Lo scatto non c'è perchè fondamentalmente il goto è andato bene ed ha puntato "quasi tutto"... Credo che forse ho stretto troppo il morsetto a coda di rondine e quindi il tubo stretto faceva quei tac? Non saprei... Comunque sembrava un TAC di quando stringi troppo una cosa...

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 da cieli inquinati.

    ok, importante e' che non te lo faccia durante l'inseguimento, che non si muova a scatti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Cieli alieni
    Di Gabry nel forum Planetologia
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-06-2017, 16:27
  2. Cieli bui
    Di Snake nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-09-2016, 11:32
  3. Cieli sereni!
    Di gattonero nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 10:41
  4. Cieli sereni :)
    Di Hangel nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-07-2014, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •