Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di Matilde_Italiano
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Osservazione oggetti cielo profondo

    Ciao a tutti!

    Possiedo uno skywatcher 130/900 Eq2 da ormai quasi quattro anni; ho fatto svariate osservazioni, ed in particolare ho avuto il piacere di osservare la luna, Marte, Giove, Saturno, venere, nonché ammassi e stelle doppie. Qualche sera fa mi sono imbattuta nella galassia di Andromeda, che purtroppo è sfocata e grigiastra; non è stata difficile da trovare in quanto già visibile dal cercatore. Tuttavia nonostante gli insistenti tentativi non riesco a spingermi oltre. Ad esempio ho cercato più volte la nebulosa campana, ma niente da fare.

    Ho confrontato la distanza della galassia e della nebulosa rispetto alla terra, e secondo questo primo approccio qualitativo dovrei riuscire a vedere la nebulosa sebbene la sua bassa magnitudine.

    Mi chiedo: esiste un modo analitico per ricavare l’osservabilità di oggetti relazionando la potenza del proprio telescopio alla magnitudine e alla distanza dalla terra dei suddetti?

    Grazie!!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    @UpInTheSky ha un 130, sebbene di focale più corta, ma forse può darti qualche dritta sulle possibilità del tuo tele.

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    Per un approccio analitico ti servirebbe @Maurizio_39

    Qualitativamente invece eliminerei la variabile distanza, tant'è che oggetti a distanze diverse dalla Terra possono avere la stessa magnitudine apparente.
    Il ragionamento da fare è sulla differenza tra una sorgente puntiforme come una stella e un oggetto esteso come può essere una galassia o un ammasso globulare. Per i secondi si parla di magnitudine integrata, una sorta di magnitudine puntiforme equivalente dell'oggetto esteso, dunque più è grande l'oggetto più la luminosità che ci si aspetta di percepire all'oculare deve essere spalmata su una superficie maggiore.

    Grossomodo, mentre per una stella puoi fare affidamento sulla magnitudine limite teorica alla portata del tuo telescopio, per un oggetto esteso la magnitudine integrata sarebbe da dividere per l'estensione angolare dello stesso e confrontare quest'ultima con quella stellare.

    Aggiungi poi che la magnitudine limite teorica dipende in larga parte dalla bontà del cielo, a parità di diametro, per cui aggiungerei la variabile buio.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 08-08-2018 alle 23:25 Motivo: ortografia
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Matilde_Italiano
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Per un approccio analitico ti servirebbe @Maurizio_39

    Qualitativamente invece eliminerei la variabile distanza, tant'è che oggetti a distanze diverse dalla Terra possono avere la stessa magnitudine apparente.

    In effetti il ragionamento non fa una piega!
    Aspetto di ricevere altre risposte per ulteriori dettagli.
    Grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 09-08-2018 alle 07:09 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    il sempre puntuale e preciso Gimo ti ha già spiegato il 99% delle cose, fare deep sky comporta il prendere in considerazione vari fattori, tutti altalenanti tra loro.
    Luminosità Superficiale, trasparenza del cielo, diametro del telescopio, ingrandimenti per migliorare il contrasto di soglia del cielo, adattamento al buio della pupilla, passaggio al meridiano di un oggetto, tutte cose da tenere ben in mente quando ci si spinge nei meandri profondi del cosmo!

    p.s. per rispondere al messaggio non quotarlo, è vietato dal regolamento!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    sarebbe importante sapere dove hai osservato?

    si vedeva la via lattea? si vedevano tutte le stelle di orsa maggiore e minore?

    in linea generale galassie e nebulose le vedrai sempre grigie e sfocate in visuale. per mettere a fuoco comunque ti consiglio di farlo su una stella luminosa per poi spostarsi sull'oggetto in questione.

    M76 è difficile con un 13cm in ogni caso

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Matilde_Italiano
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    @etruscastro hai ragione, chiedo scusa! L’ho letto ma non ho prestato la giusta attenzione

    @UpInTheSky abito in aperta campagna ed ho una casa a tre piani. Osservo dalla mansarda al terzo piano dalla quale vedo tutto. La Via Lattea non si vede come la vedrei in montagna, ma per il resto si distinguono perfettamente stelle e costellazioni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    mi spiace, ma se la via lattea nemmeno si intravede non è un luogo ideale con oggetti così deboli, specialmente con un 13cm...

    prova a cercare oggetti più facili... troverai un sacco di discussioni al riguardo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Matilde_Italiano
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    Grazie mille, lo farò!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Osservazione oggetti cielo profondo

    Santoddìo, ha detto la Via Lattea non si vdde come la vedrebbe in montagna, non che non si vede per niente!

    Io uso spesso un Mak 127, che come apertura è assimilabile a un 130mm.
    Lo uso quasi esclusivamente per le osservazioni di oggetti deep-sky, essendo poco interessato al planetario.
    Ogni oggetto è un mondo a sé, non si possono fare quadretti d'insieme. Si prova e via.
    Ci sono troppi fattori in gioco, che concorrono alla buona riuscita dell'osservazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 09-08-2018 alle 13:09
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Osservazione pianeti e cielo profondo
    Di sergio27 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2018, 09:05
  2. Chiarimenti cielo profondo
    Di MarcoAstronomia nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-2017, 08:04
  3. VIDEO del cielo profondo!!!!!!!!!!!!!!!
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-10-2014, 18:17
  4. Maratona profondo cielo
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-04-2014, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •