Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Celestron CPC800

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Celestron CPC800

    Finalmente, a distanza di 3 anni dall'acquisto del mio amato strumento, posso fare una accurata recensione.

    Il tubo in questione è questo:

    http://postimg.org/image/4r4ua54c5/

    Ovviamente con le opportune modifiche, non invasive, ora ospita un rifrattore scopos ED66, una qh5L con fisheye per il grande campo e una struttura per la pena laser. I supporti del contrappeso e del rifrattore sono fatti accuratamente in legno e pitturati di nero.

    Il telescopio è un classico C8 montato su forcella particolarmente robusta a due braccia. Ha un modulo GPS per le coordinate e l'ora perfetta e naturalmente ha il GOTO.

    MECCANICA

    Iniziamo a parlarvi delle impressioni dal punto di vista MECCANICO dopo 3 anni. L'esemplare che mi è arrivato si è sempre comportato in modo ECCELLENTE. Non ho mai avuto nessun tipo di problema di ordine meccanico-ottico e l'inseguimento è sempre CORRETTO e PRECISO. Mi sento di elogiare questa montatura a forcella per due semplici motivi:

    - Esente da vibrazioni ( e quando dico esente, vuol dire proprio esente)
    - Puntamento pressoché perfetto ( in un oculare da 20 mm oggetto sempre al centro dl campo)

    La messa a fuoco è molto precisa. L'image shift è praticamente NULLO. Attenzione: è raro trovare esemplari di SC esenti da image shift. In questo caso mi dev'essere capitato un esemplare molto corretto dal punto di vista meccanico.

    Dal punto di vista meccanico quindi non posso che dare un voto 9/10.

    OTTICA

    Penso di essere stato fortunato anche dal punto di vista dell'ottica. Particolarmente corretta, mi ha sempre fornito immagini degne di nota. La cosa si evince molto bene dal punto di vista della fotografia in alta risoluzione, fotografia che si sposa perfettamente, a parer mio, con questo strumento, data la messa a fuoco recisa e le vibrazioni inesistenti.

    Il disco di airy appare molto corretto sia in extrafocale sia in intrafocale. Ho istallato delle bob's knobs (manopoline) per consentire una collimazione più rapida.

    VISUALE

    La comodità di questo strumento. Trasportabile e montato in quasi 5 minuti. Pronto in 7.
    Le immagini sono secche e contrastate, le stelle doppie sono state risolte in più serate, anche quelle molto strette. Sul planetario mostra i muscoli mostrando dettagli lunari e planetari molto buoni. Ricordo una serata, dove era presente anche PATRIC dove vedemmo epsylon lyrae a circa 500X avendo due dischi presocchè perfetti. Nella stessa serata abbiamo visto un saturno ed un marte con i fiocchi.

    Sposata al CPC ho acquistato una torretta BINOCULARE MAXBRIGHT, per le visioni stereo, sopratutto di luna e pianeti. Penso sia un accessorio obbligatorio per questa configurazione.

    ALTA RISOLUZIONE

    Stringendo stringendo, la qualità delle ottiche la si può evincere sopratutto da queste immagini da me prodotte, tutte con questo strumento e quindi replicabili (ovviamente con la giusta tecnica ed esperienza) da qualsiasi utente.

    GALLERIA ASTROBIN: http://www.astrobin.com/users/Andreachievo/

    DEEP SKY

    Ovviamente 200mm non sono moltissimi. Detto questo mi ha sorpreso più volte, la secchezza delle immagini. In un confronto con un dobson da 300 millimetri sul GLOBULARE M13 le prendeva di brutto come luminosità ma come contrasto il tutto era a favore del CPC800. Un immagine più scura ma secca e incisa. Più volte mi sono divertito tantissimo sia dal paese che dalla montagna su numerosissimi oggetti e avendo molte soddisfazioni.

    VOTO FINALE 9/10

    Fate conto che sono un pignolone. Mi sarà capitato un esemplare particolarmente corretto ma non ho mai trovato difetti. Trasportabile, pratico e in grado di regalarmi immagini mozzafiato.

    Purtroppo, e dico purtroppo perchè so che verserò una lacrima (non scherzo) a fine anno dovrò venderlo (non svenderlo!) per passare a un diametro superiore dato il mio amore per l'alta risoluzione, mi sento un po' stretto con questo diametro dopo parecchie foto e gavetta.

    Se qualcuno fosse interessato sa dove trovarmi e come contattarmi, sempre pronto ad una prova dello strumento. Patric inoltre può garantire sulla qualità ottica, oltre alle foto che sono testimonianza e che potete trovare nel link sopra. Patric so che mi bacchetterà inoltre... "cosa vendi quel telescopio che di così corretti non se ne trovano" lo immagino già borbottare

    Spero sia stata una buona recensione

    Andrea

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-04-2013 alle 18:19

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    Il CPC è un bel telescopio.
    Non l'ho preso perchè nuovo costava troppo e usato non mi fido tanto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    Per l'usato ti dirò, anche io mi fido poco per questo quando lo venderò, se uno vuole può venire a visionarlo e testarlo ovviamente se l viene a piglià o ci si incontra a metà strada. Poi penso che se uno vede le immagini prodotte da uno strumento oltre a fargli piacere, ci fa anche un pensierino in più e posso portarle come testimonianza di un ottima qualità ottica

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    Si, certi strumenti vanno presi di persona, magari provati è ancora meglio.
    Il tubo ottico ancora ancora, in fondo è un tubo con delle lenti o specchi, la parte meccanica ed elettronica è più problematica.
    Tutti gli strumenti più costosi li ho presi da persone esperte.
    Avessi preso il CPC nuovo forse non avrei riempito la casa di telescopi e montature... e forse spendevo di meno.
    Ma a me piace trafficare......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    CI può stare anche quello....

    io è tre anni che ce l'ho quindi siamo in simbiosi orama...il problema è che sento il bisogno di un diametro maggiore e sento di averlo spremuto al massimo...quindi a malincuore dovrò venderlo, ma venderò una sicurezza

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC800

    anche io ho avuto il CPC800 e ne sono rimasto talmente soddisfatto da essere passato al fratello maggiore il 1100!
    anche io ho notato che la meccanica era eccellente, come eccellente lo è nell'11", allineato lo strumento il 1° target inquadrato sta al centro dell'oculare con reticolo illuminato a 300x.
    imge shift inesistente e fok fluido, cosa che nell'11" non è così tanto da aver aggiunto un fok micrometrico Baader Steeltrack.
    io l'ho venduto ad un'utente che si trova a 700km da me, e l'ho venduto incontrandomi a metà strada, anche io sono un pignolone e lo strumento era in condizioni pari al nuovo, ha fatto un vero affare!
    immagino che se passi ad un diametro maggiore tu vai di aplanatico vero Andrea?
    P.S. NON SI FANNO MERCATINI SUL FORUM! evita di "proporre" strumenti ed accessori per evitare di far intervenire la moderazione!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    Ocio scusami :(

    Il fatto è che non voleva essere un vero e proprio annuncio...comunque se vuoi modifico l'ultima parte...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    grazie per l'ottima recensione.
    vorrei chiederti se hai avuto modo di fare dei test con foto a lunga esposizione con una camera al fuoco dello strumento. è cosa nota che la forcella non sia indicata per questo tipo di attività ma avere un'esperienza diretta sarebbe utile...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC800

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vanoni Visualizza Messaggio
    Ocio scusami :(

    Il fatto è che non voleva essere un vero e proprio annuncio...comunque se vuoi modifico l'ultima parte...
    per il momento lo lasciamo, più che altro non vorrei creare diaspore con utenti che in passato ho moderato messaggi.... al limite lo modificheremo in futuro!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per il momento lo lasciamo, più che altro non vorrei creare diaspore con utenti che in passato ho moderato messaggi.... al limite lo modificheremo in futuro!
    OT: Io rimango della mia idea, illustrata nell'apposita sezione Però i capi siete voi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03
  2. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 10:44
  3. telescopio celestron cpc 800 lx
    Di pandico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 12:39
  4. Celestron NX Montatura
    Di jkj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-02-2013, 11:10
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •