Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di ValeNikita
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    Salve a tutti, ho da poco acquistato un Celestron lcm 114 motorizzato. Da premettere che sono completamente neofita in materia, questa sera per la prima volta abbiamo provato ad utilizzarlo ma con insuccesso. Abbiamo allineato il telescopio con le 3 stelle, dopodiché gli abbiamo chiesto di puntare Marte e lui ha eseguito l’ordine spostandosi verso il pianeta selezionato, seppur però non centrandolo perfettamente. Ad ogni modo abbiamo provato ad utilizzare l’oculare in dotazione da 25mm ed il pianeta viene visto come un puntino piccolo (come a vista naturale), e già qui mi pare una cosa piuttosto strana, ma la cosa ancora più strana è che cambiando oculare e inserendo quello da 9mm (sempre in dotazione del telescopio), il pianeta appare alla stessa identica grandezza del precedente oculare. Stessa cosa vale per Saturno, piccolo puntino della stessa grandezza di “Marte” con entrambi gli oculari.
    Cosa sbagliamo?
    Grazie a chiunque avrà la pazienza e gentilezza di rispondermi.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    Mi pare più che evidente che avete "ciccato" sia Marte che Saturno e di chi sia la colpa, non so.
    Anche con soli 40x, i dischi planetari sono evidenti; se invece son puntini luminosi, non possono essere che stelle.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di ValeNikita
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    Grazie per la risposta... non saprei perché con il cercatore laser sembra allineato... magari sbagliamo la distanza tra occhi e cercatore?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    Intanto che ti abitui, la registrazione del cercatore ti conviene farla di giorno su un oggetto lontano tipo campanile o traliccio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    A quest'ora è più facile che centrate Marte l'oggetto più luminoso nel cielo e di colore arancio, quando lo puntate con il led usate l'oculare più basso quello con il numero in millimetri più alto e fate un giro intorno al puntamento, non apparirà grandissimo, ma sarà evidente che non si tratta di una stella...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di ValeNikita
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    Ragazzi colpa del cercatore (e anche mia da neofita) che è abbastanza complicato da utilizzare, ma facendo qualche ricerca ho trovato una tecnica che pare funzionare perché mi ha permesso di vedere Marte come una piccola pallina arancione... speravo in verità di vederlo un po’ più vicino ma penso che sia il massimo che mi permettano questi oculari...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ValeNikita; 15-08-2018 alle 01:32

  7. #7
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    A volte qui sul forum si iscrivono neofiti come te che, mossi dalla curiosità, decidono di acquistare il primo telescopio e scelgono un budget basso, a volte troppo basso per cominciare; altri invece hanno un budget adeguato, ma vogliono la montatura computerizzata, la quale assorbe gran parte del denaro a disposizione, a discapito del telescopio, che rimane di tipo entry level o addirittura sotto.

    C'è da dire poi che con nessun telescopio amatoriale si vedono i pianeti come nelle foto che girano in rete, l'osservazione visuale e la fotografia planetaria sono due mondi completamente diversi.
    Inoltre in questo periodo Marte è stato interessato da una tempesta di sabbia globale, per cui i dettagli rimangono nascosti e visibili solo con seeing buono e strumenti portati al massimo del loro rendimento.

    Ti suggerisco di provare a puntare anche Giove, in primissima serata, che di solito non delude e a studiare delle mappe con le costellazioni e gli oggetti del profondo cielo visibili, senza fidarti ciecamente del computer.
    Anche se hai un diametro limitato e oculari a medio-lunga focale gli oggetti alla portata del tuo telescopio sono comunque molti!
    Ultima modifica di Gimo85; 15-08-2018 alle 06:30
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Saturno223
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Treviso
    Messaggi
    52
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    Ho il tuo stesso telescopio e Saturno lo vedo tranquillamente...avrai sbagliato qualcosina...

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    diciamo che col 9mm staresti a circa 111x e, nonostante il telescopio sia barlowato e probabilmente anche un filo scollimato (non ho mai visto strumenti del genere arrivare collimati dopo l'acquisto) Saturno coi suoi anelli deve essere ben riconoscibile.
    se posso permettermi ti consiglio di leggere bene questa guida che scrissi:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc

  10. #10
    Meteora L'avatar di ValeNikita
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini

    Grazie a tutti ragazzi. Etru avevo già letto il tuo post prima che mi arrivasse il telescopio, mi è stato molto utile quindi ti ringrazio davvero tanto.
    Dopo aver visto Marte l’altro giorno, a causa dell’eccessivo tempo impiegato, Saturno è scomparso dal nostro campo visivo, quindi dovremo riprovarci, ieri le condizioni meteo erano avverse, spero in meglio stasera. Non siamo riusciti a vedere nient’altro in seguito. Abbiamo provato anche l’allineamento a due stelle ma niente, probabilmente non c’era abbastanza buio.
    Per riuscire ad utilizzare il cercatore, che è stato il problema maggiore, ho utilizzato un solo occhio e ho cercato di far coincidere perfettamente i due cerchietti sui vetri del cercatore. Quando erano perfettamente allineati, muovevo il motorino in modo da far arrivare il pianeta al centro del puntatore laser. Se non avessi usato questa tecnica (molto scomoda, soprattutto di notte che nel buio i cerchietti non si vedono se non con una torcia) non penso sarei riuscita a vedere Marte.
    Comunque è stata una piccola soddisfazione e spero di averne altre in futuro. ☺️

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Problema Celestron Advanced Vx
    Di Ace84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 18:53
  2. problema celestron cg5-gt
    Di gioveluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2016, 22:35
  3. Problema diagonale celestron
    Di EzioPersoNelloSpazio nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 16:53
  4. Problema Celestron
    Di novecento79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-05-2016, 08:48
  5. Problema mak 127 celestron
    Di dodò nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •