Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Problema mak 150

  1. #1
    Meteora L'avatar di Jix76
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Problema mak 150

    Ciao ragazzi, ho acquistato un mak 150/1800 di seconda mano (primo telescopio) con sistema goto. Il problema è che non si vede assolutamente nulla... ne inquadrando i pianeti ne le stelle...provato tutti gli oculari ... il nero totale come se avesse il coperchio davanti. Non c'è luna per provare anche su di essa. Dove sbaglio?

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    ciao @Jix76
    Allora, partiamo dal principio...
    E' il tuo primo telescopio? o gia' ne hai avuti in precedenza...
    Guisto per capire come si opera... allora in linea di massima devi aggiustare il cercatore con il tubo ottico. Solitamente lo si fa di giorno con un campanile o un traliccio lontano. E' importante che il cercatore sia perfettamente allineato con il tubo ottico.
    NON puntarlo mai verso il sole di giorno....
    Dici che hai il GOTO e puntando stelle o pianeti non si vede niente...
    Come hai fatto la taratura del GOTO per centrare i pianeti?
    Un altra cosa da verificare e' il fuoco, se sei completamente fuori fuoco vedi tutto nero....
    L'ideale sarebbe avere la luna e trovare il punto di fuoco...se no con l'occhio nell'oculare sfuochi da una parte o dall'altra fino a far comparire le stelle nel cielo...
    Parti sempre con l'oculare che ti rilascia meno ingrandimenti (cioe' quello con la focale piu' lunga) .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Meteora L'avatar di Jix76
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    Ho un celestron 60 700 con cui mi sono divertito per in pò... allora partiamo dall'inizio. Mak 150 su montatura cg5 goto. Metto la stella polare al centro del buco della montatura e centro la bolla. Accendo goto che mi chiede data e ora e di allineare i 2 assi... fatto. Tra le stelle da scegliere scelgo Dubha ma il tele non la becca di parecchio. Dopo un pò mi stanco e provo manualmente con Saturno, lo centro nel puntatore laser ma dal tele vedo tutto nero. Provo a mettere a fuoco ma ancora tutto nero. Sembra ci sia il coperchio... Penso che il puntatore debba essere regolato (di giorno) con il mak. Niente luna per poter fare dei tentativi... resta il problema che il goto, nonostante tutte le precise attenzioni, non centri la stella di parecchio... potrebbe essere un problema di impostazione? Coordinate, città... etc? Sono pivello, e sto impazzendo..😁

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    È decisamente questo il problema: il goto, se non ha un GPS e un orologio non può sapere dove si trova, e quindi dove sono gli oggetti che gli chiedi di puntare.
    Dunque devi fare attenzione ai passaggi per inserire le coordinate del tuo luogo di osservazione e l'ora, poi con un buono stazionamento dovrebbe essere molto preciso!

    Il puntatore poi deve essere allineato al tubo principale, possibilmente di giorno su un soggetto facile, centrato prima al telescopio e poi al cercatore. Si può fare anche di notte con una finestra illuminata lontana, o con un lampione, poi si può sempre raffinare l'allineamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Jix76
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    Infatti, credo sia un problema di coordinate... stamattina ho visto le coor. su google maps. Volevo inserirle, ma non mi chiede longitudine e latitudine? Ora non ricordo ma per coordinate mi chedeva ask (se non ricordo male). Che scrivo? Inoltre mancava Lecce tra le città proposte...Chissà cosa cerca ...😣

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    Non sono esperto di goto, e sono dal cellulare, ma così su due piedi la Latitudine va da 0 a 90 gradi, la longitudine arriva a 180. Se non ti permette di inserire una cifra superiore a 90 vuole di sicuro conoscere la Latitudine!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    Inizia con il fare le prove di giorno. Qualunque soggetto (sole escluso) va bene purché ad almeno 1/2 km di distanza (di più chiaramente é meglio, ma se metti a fuoco ad 1km...la sera le stelle risulteranno poco fuori fuoco).

    O anche di giorno sembra tutto nero?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  8. #8
    Meteora L'avatar di Jix76
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    Stamattina ho sdraiato il tubo sul tavolo in giardino... si vedeva di poco più chiaro.... poi osservando "al contrario" vedevo le mie dita passare davanti all'oculare. Perfettamente al centro... Per le prove si giorno posso usare il 26mm?

  9. #9
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    Che oculare stai usando?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  10. #10
    Meteora L'avatar di Jix76
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problema mak 150

    Se non sbaglio ho 18,5mm , 26mm e 8mm...
    Ieri ho provato con tutti

Discussioni Simili

  1. Problema con c 11
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-11-2017, 10:57
  2. Problema con DSS
    Di Gianluca97 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-03-2017, 08:02
  3. Problema con DSS
    Di TheDoctor nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 08:38
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 15:20
  5. CPC 800 problema con il GPS
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 12:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •