Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Meteora L'avatar di kavaxx
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio entry level

    Ciao a tutti,
    stavolta tocca a me tediarvi. Come ho scritto nel post di presentazione sto considerando di prendere il mio primo telescopio (a 37 anni suonati!!), ma tutto con molta calma; prima, infatti, voglio essere un po' più esperto di come e cosa si fa, approfondendo le mie carenti conoscenze di astronomia, fisica e riguardo la meccanica dello strumento, per trasformarle in qualcosa di più solido.
    Prima di postare il questionario volevo premettere un paio di cose: 1- le mie aspettative al momento sono semplici, quasi fanciullesche. Sono sempre stato così affacinato dalla volta celeste che per un bel periodo mi accontenterei di perdermi ad osservare per bene la luna, gli anelli di saturno, giove e le sue lune, forse marte anche se come un cerchietto rosso e poco più. Il mio è semplicemente un primo step, non nego che in futuro, con le competenze giuste, mi piacerebbe fotografare e perdermi nel deep. 2- Ho, non so perchè, una strana attrazione per i rifrattori: forse per la facile manutenzione, forse perchè hanno un buon livello di contrasto a quanto ho letto, boh.
    Bando alle ciance, mi rimetto al vostro giudizio.

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale


    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    e- Il budget ridotto ...

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone
    b- Dal giardino

    Anche se a 10 minuti da casa ho le colline del picentino e non avrei nessun problema ad andarci quando voglio.

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

    6) Quando mi sposto:

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg


    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo … dopo aver capito come fare


    10) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa


    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 300 primo step, niente di che

    Su Amazon ho trovato questi 3 modelli. Sono assolutamente consapevole che sono poco più che giocattoli, ma volevo sapere che ne pensate:

    https://www.amazon.it/dp/B00CYHT0ZI/...v_ov_lig_dp_it

    https://www.amazon.it/dp/B003UFADC2/...v_ov_lig_dp_it

    https://www.amazon.it/dp/B00LY8K02K/...v_ov_lig_dp_it

    Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete! Davide

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Primo telescopio entry level

    Ciao io opterei forse per il secondo ma sinceramente proverei anche a valutare un buon usato un dobson da 150mm si trova ed hai prestazioni molto ma molto migliori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio entry level

    Mi sono scolato un paio di boccali di frizzantino rosato dell'Emilia e mi sento di filosofeggiare.
    Non acquistare il telescopio, non ancora.
    Aspetta qualche mese e cerca d'imparare la geografia astronomica: impara a riconoscere le costellazioni e le stelle principali usando una mappa, o un astrolabio.

    Quando ti sentirai in sintonia col cielo notturno, allora sì, sarà il momento di pensare al telescopio.
    Nel frattempo, avrai messo qualche altro soldino nel salvadanaio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio entry level

    Concordo con quanto detto da @paperbike. Tra i tre telescopi menzionati l'Omegon è quello con il rapporto focale piú lungo e nei rifrattori acromatici è sempre ideale che lo sia per ridurre le aberrazioni cromatiche. Lo Skywatcher è il più accessoriato di oculari(partendo peró dal presupposto che gli oculari di serie non sono mai eccelsi). Il Meade ho visto che ha in dotazione una diagonale prisma di Amici, ideale per raddrizzare l'immagine in osservazione terrestre ma non per l'osservazione astronomica.
    Il dobson puoi prenderlo in considerazione per cominciare a guardare qualcosa anche in deep, tutto però manualmente muovendo fisicamente il tubo, e con pesi leggermente superiori.


    Mentre scrivevo ho visto anche il consiglio di Angeloma da prendere in considerazione, e se la tua preferenza saranno sempre luna e pianeti, invece del rifrattore optare per esempio per un mak:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...-neq-3/p,14980

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 13-08-2018 alle 08:08

  5. #5
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio entry level

    Anche a me piacciono i rifrattori, ma un acromatico a lungo fuoco è impossibile da usare su una montatura leggera come quelle che accompagnano gli strumenti che hai postato. Ad alti ingrandimenti (ma nemmeno tanto) comincia a venirti l'orticaria perchè vibra tutto solo se sospiri troppo vicino al telescopio.

    Se proprio vuoi un rifrattore compra una montatura tipo queste

    Bresser exos1/eq4
    Skywatcher Neq3.2

    e poi prendi uno dei tubi ottici che hai adocchiato nel mercato dell'usato, si vedono a poche decine di euro.

    Altrimenti, bello e finito, in sostituzione del rifrattore
    Bresser MC 100/1400 eq3

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #6
    Meteora L'avatar di kavaxx
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio entry level

    Grazie mille ragazzi (tutti ben accetti in emilia per qualche buon litro di vino anche se dalle parti della mia infanzia si beve di più e meglio. Sono veneto e il prosecco me lo porto nel cuore). Non ho intenzione di comprare ora il telescopio e probabilmente nemmeno tra 2 mesi. Prima voglio diventare ferrato sulle parti teoriche e pratiche, come dicevo nel post precedente. Tuttavia avevo l'idea di nn spendere di più come primo passo per un motivo ben preciso: da sempre guardo il cielo e ne sono affascinato, conosco costellazioni, asterismi, ecc. Ma il primo step lo volevo più come un giocattolo, per espandere un po' (un bel po' a dir la verità) la visione fantastica dell'occhio nudo. Poi, se la pratica del gioco mi piace si passa allo step 2, magari con 1500 euri. Poi al 3, magari con 3500. Ma non volevo complicarmi troppo la vita con la prima prova, so che voi siete esperti appassionati e difatti avete dei consigli fantastici che mi sto memorizzando.. quello che mi piacerebbe capire è: un dobson o un mak sono altrattanto semplici da usare e mantenere quanto un rifrattore?

    Edit: gimo85, oltre alla montatura dovrei cambiare anche il cavalletto, giusto?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Primo telescopio entry level

    Non servono migliaia di euro, con 350 euro prendi un dobson da 20cm
    Cerca su Youtube come si usa il dob, è il più semplice di tutti, dovrai imparare solo collimare.
    E un tele da 20cm lo tieni anni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio entry level

    Ma il primo step lo volevo più come un giocattolo, per espandere un po' (un bel po' a dir la verità) la visione fantastica dell'occhio nudo. Poi, se la pratica del gioco mi piace si passa allo step 2, magari con 1500 euri. Poi al 3, magari con 3500
    Ecco, questa è una procedura che sarebbe opportuno evitare.
    Arrivati a un certo punto, si tirano le somme e si prendono in esame gli strumenti che rientrano nel budget; fino a individuare quello che, almeno potenzialmente, si rivela più adatto alle nostre necessità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio entry level

    Citazione Originariamente Scritto da kavaxx Visualizza Messaggio
    oltre alla montatura dovrei cambiare anche il cavalletto, giusto?
    Come dici giustamente tu sono cose che si possono fare a step successivi. Un rifrattore lungo esige la montatura più stabile che riesci a dargli, ma da qualche parte si deve cominciare. Una eq5 per esempio sarebbe l'ideale, molto più delle cugine più piccole.tant'è che la eq5, declinata nelle diverse versioni pre-Cina era la montatura che andava per la maggiore, sufficientemente stabile per le leve dei tubi lunghi, ma ancora facile da trasportare.

    Se non hai fretta di comprare tieni d'occhio Astrosell, verso la fine di agosto vedrai che svendite

    Intanto comincia a capire quali sono le differenze tra i diversi schemi ottici e cosa è più accessibile dal tuo punto di osservazione. Con un telescopio personale si impara molto più velocemente, ma avere le idee chiare su quello che si cerca non è mai una cattiva idea!
    Come ha già detto UpInTheSky qui sopra, un Dobson da 25 cm si trova usato a 300 euro tondi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 12-08-2018 alle 19:11
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio entry level

    Per il dobson da tenere in considerazione pesi e trasportabilità...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-02-2022, 20:21
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  3. Deepsky M31 entry level
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 11:45
  4. Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?
    Di Spock nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 13:11
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •