Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Buongiorno a tutti
    sono Paolo da Milano, mi sono appena presentato nella sezione del forum apposita . Come ho scritto anche li, sto valutando l'ipotesi di acquistare un nuovo telescopio. Ora posseggo un Bresser 70/700 su EQ2 che utilizzo spesso abbinato ad una Nikon D5100 a fuoco diretto. Qualche volta, soprattutto con la luna piena, collego la reflex con l'adattatore a T munito di Barlow 2x. Dopo 12 anni di esperienza con questa attrezzatura, sento che è arrivato il momento di fare un passo avanti. Di seguito rispondo al questionario:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo...

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 700


    Riassumendo: vorrei un telescopio che si allinei in automatico, provvisto di inseguitore e Go-To. Vorrei soprattutto fotografare i pianeti e la luna, ma anche oggetti del cielo profondo. Tenendo presente il budget e non solo quello, non pretendo di ottenere immagini spettacolari in entrambi i "campi", vorrei qualcosa che mi possa soddisfare in modo decente a livello generale. Avendo poi la EQ2 e il rifrattorino, vi chiedo se fosse possibile collegarlo in parallelo al telescopio nuovo come apparecchiatura secondaria e cercare gli oggetti celesti con il Go-To sul principale e poi usare il 70/700 per le foto al deep sky sfruttando l'inseguitore. L'idea inoltre era quella di avere uno strumento flessibile. Ovvero che mi consenta di dedicarci del tempo per configurarlo nel caso voglia impegnarmi a scattare foto di una certa qualità, ma che mi consenta anche di essere subito pronto nel caso di serate con gli amici. con il Bresser, si erano già rotti le scatole ancor prima di finire l'allineamento.

    Ho visto questo due modelli diversi e vi chiedo un parere:

    Celestron Nexstar 127 SLT (anche se dubito che con questo io possa mettere in parallelo la EQ2)
    Skywatcher Telescopio N 150/750 Explorer BD NEQ-3 Pro SynScan GoTo

    Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti. E se ho scritto delle castronerie chiedo perdono. In ogni modo, a Settembre andrò a provare qualche strumento sul campo per farmi un'idea migliore di quello che voglio.

    Grazie in anticipo per i consigli!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Newton 150/750.
    Ma non aspettarti miracoli.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    partiamo dal fatto che la fotografia planetaria e deep sky hanno due approcci molto diversi, anche come budget richiesti.
    per fare il planetario ti basta il mak su slt o meglio su una eq.3.2 e una camera planetaria, per fare deep sky devi partire almeno da un 150/750 su una eq5 meglio se fosse una heq5, in questo ultimo caso la sola montatura assorbe e supera il tuo budget.
    quindi credo sia il caso, in rapporto al budget di spesa, di concentrarsi su una delle due cose.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    partiamo dal fatto che la fotografia planetaria e deep sky hanno due approcci molto diversi, anche come budget richiesti.
    per fare il planetario ti basta il mak su slt o meglio su una eq.3.2 e una camera planetaria, per fare deep sky devi partire almeno da un 150/750 su una eq5 meglio se fosse una heq5, in questo ultimo caso la sola montatura assorbe e supera il tuo budget.
    quindi credo sia il caso, in rapporto al budget di spesa, di concentrarsi su una delle due cose.
    Eh, lo so che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...purtroppo :( O almeno non a costi contenuti. Diciamo che la mia filosofia è sempre stata quella di andare per gradi: dal binocolo sono passato al rifrattore di plastica da 70€. Adesso vorrei passare ad uno strumento costruito con materiali decisamente migliori e che mi consenta di godere di qualcosina in più. Soprattutto facile da usare: spesso sono stato scoraggiato dall'uscire a guardare il cielo perché la EQ2 era lunga e imprecisa da allineare, traballava, aveva giochi etc., ed era frustrante stare dietro a tutto questo. Io vorrei in una serata d'inverno dire: "ok, esco, faccio acclimatare l'ottica, allineo il telescopio in 10 minuti e mi godo il tutto schiacciando qualche pulsante". So che può sembrare blasfemo per i puristi, ma potrebbe essere per me un incentivo ad essere prima di tutto costante, e poi potrebbe portarmi ad accrescere la passione e poi in futuro fare scelte più mirate e più impegnative.

    Quindi potrei indirizzarmi su uno di questi due che ho menzionato (il Nextstar 127 mi ispira di più), e inizialmente puntare sul planetario che da casa mia in provincia di Milano sarebbe quello che riuscirei a fare con più facilità?. Per il deep sky invece proverò a sperimentare un po', con la consapevolezza di non poter fare molto. Testa dura come sono ci proverò, lo so! D'altra parte ho fotografato M42 con il "Lidlscopio" e la barlow 2x.. ero a 1400mm f/20, sulla EQ2 traballante...da pazzi! ehehehe. Un astronomo/astrofilo professionista la considererebbe una bestemmia. Io però mi emozionai nel fare quella foto

    Per il planetario quindi cosa consigli? Nexstar 127 SLT o Newton 150/750? Oppure altro? (sempre con inseguitore e goto)

    Grazie per il commento!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Newton 150/750.
    Ma non aspettarti miracoli.
    Ciao Angeloma, grazie per la risposta. Come si allinea il Newton 150/750? Perché secondo te è meglio del Nexstar 127?
    Grazie per il commento.

    Ciao

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    dalle premesse che hai fatto io propenderei per il 127mm mak ma non su slt (oppure da tenere questa come seconda scelta) ma su eq 3.2.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Non è migliore. È solo diverso.
    Mak 127 per riprese planetarie e Newton 150 per qualche timida foto: essendo f5, i tempi di posa possono essere brevi. La montatura è molto scarsa e presenta molti limiti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dalle premesse che hai fatto io propenderei per il 127mm mak ma non su slt (oppure da tenere questa come seconda scelta) ma su eq 3.2.
    Se prendessi però la eq 3.2. dovrei motorizzarla e metterle il sistema GoTo? Scusa l'ignoranza
    Grazie per la risposta!

  9. #9
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non è migliore. È solo diverso.
    Mak 127 per riprese planetarie e Newton 150 per qualche timida foto: essendo f5, i tempi di posa possono essere brevi. La montatura è molto scarsa e presenta molti limiti.
    Capito. Grazie mille per la risposta. Comunque prima di fare l'acquisto, sono sempre più convinto di andare sul campo e provare vari telescopi.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da AJEPhoenix Visualizza Messaggio
    Se prendessi però la eq 3.2. dovrei motorizzarla e metterle il sistema GoTo? Scusa l'ignoranza
    Grazie per la risposta!
    certo, ma la eq 3.2. è molto più stabile della slt

Discussioni Simili

  1. Aiuto, consigli ad un neofita
    Di gioforchio nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-08-2016, 07:51
  2. neofita astrofotografia consigli
    Di claus71 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2016, 21:50
  3. consigli oculari per un neofita
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 06:57
  4. Consigli per neofita
    Di Davidroy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:26
  5. Binocolo: consigli per un neofita
    Di simo0706 nel forum Binocoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •