Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    certo, ma la eq 3.2. è molto più stabile della slt
    Ok, capito. Grazie ancora per la risposta e per la pazienza!

  2. #12
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Buongiorno a tutti!

    in seguito ai vostri consigli di ieri e ad un calcolo del budget, ho pensato che questo telescopio potrebbe essere l'ideale per me:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_0_select

    Cosa dite? E cosa ne pensate se in futuro prendessi un riduttore di focale f/6,3? Avrei qualche chances in più per il deep sky?

    Grazie a tutti come sempre per la pazienza e per i consigli.

    Se passate a Milano scrivetemi che vi offro una pizza e una birra!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    paradossalmente il 150/750 sempre su eq3 pro synscan costa circa 150€ in meno!

  4. #14
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    paradossalmente il 150/750 sempre su eq3 pro synscan costa circa 150€ in meno!
    è vero! Mi piace sai! La manutenzione è difficile? Intendo la collimazione degli specchi e cose del genere. E inoltre, potrebbe darmi qualche possibilità in più per il deep sky?
    Grazie per il prezioso suggerimento!

    P.S. sono talmente confuso che non mi sono accorto che l'avevo messo come possibile acquisto nel primo post! ahahahah

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AJEPhoenix; 14-08-2018 alle 10:06

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    sì, era uno dei "papabili" e io stesso un poco te lo sconsigliavo con un paragone al mak 127mm, e anche se la eq3 è un poco sottodimensionata per il 150/750 si risparmiano comunque 150€ che non sono pochi...

  6. #16
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sì, era uno dei "papabili" e io stesso un poco te lo sconsigliavo con un paragone al mak 127mm, e anche se la eq3 è un poco sottodimensionata per il 150/750 si risparmiano comunque 150€ che non sono pochi...
    Ti faccio una domanda: se dovessi scegliere tu al posto mio, e quei 150€ fossero ininfluenti per la scelta. Tu cosa prenderesti a parità di montatura (quella dei link): Mak 127mm (con riduttore di focale da prendere in futuro) o Newton 150/750? Pensando sempre di fare astrofotografia planetaria e un po' di deep sky?

    P.s. te ne faccio anche un'altra dai la montatura in questione va comunque allineata alla polare, o con il sistema di allineamento a due stelle sono a posto? Secondo te, dato che non ha il sistema di allineamento a tre stelle, rischio problemi e forsa poca precisione con l' inseguimento per la fotografia?

    Grazie come sempre! Come ti ho già detto, se passi a Milano hai una cena gratis!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da AJEPhoenix Visualizza Messaggio
    Ti faccio una domanda: se dovessi scegliere tu al posto mio, e quei 150€ fossero ininfluenti per la scelta. Tu cosa prenderesti a parità di montatura (quella dei link): Mak 127mm (con riduttore di focale da prendere in futuro) o Newton 150/750? Pensando sempre di fare astrofotografia planetaria e un po' di deep sky?
    se non mettiamo sul piatto le 150€ di differenza che sono il costo di una camera planetaria (magari usata!) o di un paio di oculari, è veramente difficile da dire, perché sono 2 strumenti otticamente diversi, il 150/750 vuole almeno la eq5 sotto, c'è poco da fare, anche perché la montatura del link è una eq3 e non la eq3.2
    il mak è uno strumento che dalla tua location casalinga lo sfrutteresti meglio (sul planetario) e anche con l'opzione riduttore non mi convince molto a farci deep sky, ma sarebbe perfetto sulla eq3 .
    come vedi è la classica tovaglia corta, se tiri da una parte si scopre il lato opposto, ma tra i due set up sceglierei il mak.

    P.s. te ne faccio anche un'altra dai la montatura in questione va comunque allineata alla polare, o con il sistema di allineamento a due stelle sono a posto? Secondo te, dato che non ha il sistema di allineamento a tre stelle, rischio problemi e forsa poca precisione con l' inseguimento per la fotografia?
    no, se allinei bene alla polare anche 2 stelle sono più che sufficienti per avere il goto preciso.

    Grazie come sempre! Come ti ho già detto, se passi a Milano hai una cena gratis!
    esagerato, 'na birretta... prima scegli lo strumento e assicurati che funziona tutto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se non mettiamo sul piatto le 150€ di differenza che sono il costo di una camera planetaria (magari usata!)...

    Allora, ti dico una cosa: ho appena chattato su FB con una ragazza che ha il 150/750 su NEQ-5. Mi ha mandato qualche foto e mi ha illuminato e quasi convinto...ehehehe
    Cosa ne dici di questo setup?

    MONTATURA: https://www.astroshop.it/equatoriale...b_bar_1_select
    TELESCOPIO: http://www.otticasanmarco.it/catalog...=28&brandID=17

    TOTALE: 1100€

    Andrei sopra al mio budget di 250/300€ ma potrei risparmiare soldini per un paio di mesi e prenderlo ad ottobre/novembre. Intanto farei pratica con l'allineamento della mia EQ2 così da diventare più capace e veloce. Intendo mettermi proprio a fare solo allineamenti su allineamenti fino alla morte! ahahaha! Inoltre, da qui ad un anno, con l'aggiunta di 350€ (o 200€ andando sull'usato) potrei comprarmi il Mak 127mm per il planetario da montare proprio sulla NEQ-5.

    So che questo setup si discosta dalla mia volontà di avere qualcosa di semplice e veloce da allinare ed utilizzare di cui avevo parlato all'inizio, per questo ti chiedo: secondo te, quanto ci vuole in termini di tempo e bestemmie per allinearlo e utilizzarlo? Alla fine per le serate con gli amici, a parte la scomodità di osservazione, posso prepararlo prima.

    Grazie mille ancora!
    Ultima modifica di etruscastro; 14-08-2018 alle 16:38 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    eh grazie, è quello il set up che sto dicendo dall'inizio, mai apertamente proposto per via del budget, e ovvio che va bene.
    l'allineamento alla Polare lo fai in 5 minuti la prima volta, meno le notti a seguire, via via sarai sempre più preciso a farlo, per la scomodità poi basta allentare gli anelli di fissaggio alla piastra e ruotare il tubo ottico di quel che basta per stare comodi.

  10. #20
    Meteora L'avatar di AJEPhoenix
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per un neofita con un po' di esperienza :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    eh grazie, è quello il set up che sto dicendo dall'inizio, mai apertamente proposto per via del budget, e ovvio che va bene.
    l'allineamento alla Polare lo fai in 5 minuti la prima volta, meno le notti a seguire, via via sarai sempre più preciso a farlo, per la scomodità poi basta allentare gli anelli di fissaggio alla piastra e ruotare il tubo ottico di quel che basta per stare comodi.
    Hai ragione! Me lo hai scritto nel primo post. Perdonami ma ho reperito talmente tante informazioni in questi giorni che mi sono perso e non ero andato a vedere i prezzi del solo tubo! Bene per l'allineamento in 5 minuti. Per il montaggio/assemblaggio invece? Un altro dubbio è questo: io potrei spostarmi un paio di volte al mese per avere un cielo scuro, altrimenti dovrei osservare dalla città...rischierei di usarlo poco il Newton? Devo tenere anche questo in considerazione. Da dove abito vedo orione, vega, arturo, il grande carro e i pianeti ad occhio nudo...non molto altro.

    Comunque doppia birra dai, per farmi perdonare

Discussioni Simili

  1. Aiuto, consigli ad un neofita
    Di gioforchio nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-08-2016, 07:51
  2. neofita astrofotografia consigli
    Di claus71 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2016, 21:50
  3. consigli oculari per un neofita
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 06:57
  4. Consigli per neofita
    Di Davidroy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:26
  5. Binocolo: consigli per un neofita
    Di simo0706 nel forum Binocoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •