Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: AffidabilitÃ* marche

  1. #1
    Meteora L'avatar di Headphone
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    AffidabilitÃ* marche

    Buon giorno a tutti,
    Sono un neofita, non possiedo ancora un telescopio (felice possessore di un binocolo). Guardando un po' in giro, non mi è capitato di vedere decine di Marche di telescopi e accessori come accade per auto o cellulari, ma probabilmente in questo senso non ho neanche approfondito tanto. Da bravo novellino mi capita di fantasticare su quale sarÃ* il primo telescopio. Al di lÃ* delle caratteristiche che ti portano a decidere se sarÃ* un riflettore o rifrattore, un diametro e focali x anziché y, quale montatura, si finisce per ritrovarsi a scegliere tra un produttore o un altro. Ne cito alcuni giusto per dire, che spesso escono fuori quando fai un po' di ricerche che vanno da entry Level e un po' superiori: Celestron, Omegon, Orion, Skywatcher, ecc... Consapevole di averne lasciati alcuni, la mia domanda è in realtÃ* molto semplice: se a paritÃ* di oggetto devo scegliere un marchio, esiste una pseudo classifica di qualitÃ*/affidabilitÃ*? Cioè, se acquisto una Volkswagen so che sarÃ* un auto affidabile, ma la pagherò un po' più di una Fiat... Senza nulla togliere ai felici possessori di Fiat, è solo per dire. Anche in astronomia si può fare questo ragionamento?
    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: AffidabilitÃ* marche

    tieni presente che oggi nel mondo dell'astronomia amatoriale quasi tutti i marchi escono dalla stessa fabbrica o quasi, ne è il caso dei marchi che tu stesso hai citato, cambia la livrea ma di base sono quasi del tutto identici, purtroppo, nel nostro mondo, salire di qualità significa quadruplicare i costi di acquisto, e allora Officina Stellare, piuttosto che Avalon o Gemini sono solo dei nomi a caso nel gota della strumentazione pur semi-professionale.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: AffidabilitÃ* marche

    Più che all'affidabilità di un oggetto (nessuno è esente da potenziali inconvenienti) punterei sulla serietà dell'assistenza in caso di bisogno. Per alcuni, un cliente è solo un pollo già spennato, per altri è una persona degna del massimo riguardo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Headphone
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: AffidabilitÃ* marche

    Ho avuto effettivamente l'impressione che ci fossero in giro oggetti praticamente identici, probabilmente 'rimarchiati'. Niente di male, figuriamoci: nel budget che posso permettermi ho notato di essere una ridicola percentuale di un mondo che, volendo, può essere anche molto costoso... Giustamente come ricordate voi, la certezza di affidabilità assoluta non c'è e nel mio stupido esempio io sono l'eccezione che conferma la regola: la mia prima auto è stata una Volkswagen, ma era spesso dal meccanico. Detto questo, mi chiedo se Celestron, ad esempio, è migliore di Skywatcher se vado a guardare che entrambi producono (o marchiano) un Maksutov 127/1500 in cui la differenza è, almeno apparentemente, il prezzo più alto di Celestron. Mi chiedo se in realtà sto guardando lo stesso prodotto, o magari è differente il software utilizzato per il Goto... Insomma, se un domani mi ritrovo di fronte all'esempio sopra citato, devo prendere il meno costoso, oppure se uno costa più dell'altro un motivo c'è? Mi rendo conto che può essere un argomento 'stupido', ma vi garantisco che la mia lenta attesa nel fare il primo passo è ben ponderata e mi sono convinto che, dato un budget di massima, meglio spendere qualcosa in più e sforare, che non aver risparmiato cento euro ed aver sbagliato qualcosa.

Discussioni Simili

  1. Fari roteanti Marche-Umbria
    Di ale.crl nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-2017, 12:32
  2. Meteorite nelle Marche ?!
    Di MattiaC97 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-2016, 19:51
  3. Acquisto dobson 150/1200. Quali marche?
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 10:23
  4. [20x60mm Waterproof] quali marche?
    Di Karl nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •