Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Andromeda e Cor Caroli

  1. #1
    Meteora L'avatar di Leojunic
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Andromeda e Cor Caroli

    Ciao a tutti, ieri sera volevo puntare a qualcosa di diverso e così ho deciso osservare Andromeda, dopo i vari tentativi di sabato. Per la prima volta sono riuscito a centrarla e sono molto contento di questo; con un po' di sforzo sono riuscito a distinguere il nucleo e ad intuirne la forma, anche se l'immagine era molto confusa, fievole e nebulosa (come se fosse vista con il binocolo, ma più ingrandita), forse a causa del seeing (che sabato era leggermente migliore) e dei miei 114mm. Nelle sere seguenti proverò a puntarla e ad ottenere risultati migliori! La domanda che volevo farvi è questa: quali sono gli oggetti deep sky più luminosi ed individuabili con questo tipo di apertura? Premetto che il posto da dove osservo è un piccolo paese in campagna, e non ho problemi a raggiungere zone meno illuminate dai lampioni, anche vicino casa. Per finire in bellezza la mia osservazione domenicale, incuriosito dalle informazioni che avevo letto riguardo la nascita e lo sviluppo delle stelle doppie, ho puntato verso Cor Caroli e sono rimasto soddisfatto per aver visto per la prima volta un sistema di questo tipo!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Andromeda e Cor Caroli

    Ce ne sono un'infinità di oggetti alla tua portata (anche sotto cieli cittadini).

    Nebulose planetarie: M27, M57.
    Ammassi aperti: belli M6 e M7 (in prima serata), M23, M25, M11, IC 4665, M29, M39 ecc.
    Ammassi globulari: M22, M5, M2, M15 ed M13 sono i più belli- magari riesci a vederci qualche stella.
    Nebulose: M17 non troppo difficile, poi M8, M20. Di M16 vedi solo l'ammasso aperto.

    Scorazzando a caso in Cigno, Cefeo, Cassiopea e Sagittario trovi tanti altri oggetti alla tua portata.

    Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di installare Stellarium su pc, un'app carina per farti vedere cosa puoi osservare in cielo.
    Ultima modifica di Christopher; 13-08-2018 alle 20:26
    Tele: newton 130/650 - Oculari: plossl 20, 10 e 4 mm; più qualche Huygens buttato chissà dove - Binocoli: un 20x50 , e poi...i miei occhi

  3. #3
    Meteora L'avatar di Leojunic
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Andromeda e Cor Caroli

    Grazie mille, provvederò a scaricare questa applicazione.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Roberto.V
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    casalpusterlengo
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Andromeda e Cor Caroli

    Ciao. Anche io ho un 114. Andromeda mi affascina molto. Ti consiglio di trovare un posto buio, aspetta il periodo in cui la galassia sia alta in cielo e ci sia la luna nuova.
    Io in inverno , in collina e sotto un bel cielo l ho vista benissimo (per me) distinguevo bene il disco.
    Questa sera ci riprovo, il meteo sembra promettere!!!
    Ultima modifica di Roberto.V; 08-09-2018 alle 13:41

Discussioni Simili

  1. Andromeda
    Di alextar nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-2017, 14:19
  2. M31 - Andromeda
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-2017, 23:52
  3. M31 - Andromeda
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-12-2016, 14:41
  4. Cor Caroli con telefonino
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-05-2015, 12:33
  5. [ripr.digitale] Cor Caroli
    Di jkj nel forum Sketches
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-07-2013, 07:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •