Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: 1,5esimo telescopio

  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: 1,5esimo telescopio

    Il Newton su una montatura equatoriale non ce lo metterei proprio!
    A parte il fatto che detesto le montature equatoriali, il Newton messo lì sopra mi fa venir voglia di frullare giù dalla Rupe Tarpea! Probabilmente, perché l'oculare non è mai dove vorresti che fosse...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Pianeta L'avatar di francler
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 1,5esimo telescopio

    In effetti già col mio 114mm a volte devo fare il contorsionista per guardare, per fortuna sono alto 1.90 e non ho troppi problemi.

    Ok, altra domanda: ho visto che più o meno al prezzo di EQ6+Newton250 potrei avere un Dobson 300mm GoTo.
    Come sono i Dobson in visuale? E non sono ingestibili le coordinate altazimutali? Voglio dire, trasformare le coordinate equatoriali in altazimutali non è difficile, però potrebbe diventare una noia.
    Con la montatura di un Dobson ovviamente dovrei ripartire da zero nel caso in cui volessi uno strumento per analisi più strong. Ma vale davvero la pena per il 44% di luce in più?

    Oppure si può usare comunque un Dobson per astrofotografia, spettroscopia, interferometria, etc...? Cioè, immagino di sì, ma perché non vengono usati per questo genere di strumenti? Il loro grande diametro induce troppe aberrazioni? Essendo concepiti per avere grandi diametri a basso costo potrebbero non essere qualitativamente buoni? La loro montatura GoTo potrebbe essere troppo approssimativa rispetto a una EQ6 o EQ6-R?

    Questa cosa dei Dobson mi ha sempre creato una marea di dubbi. Sarebbe stato quasi meglio che non li avessero mai inventati. Aiuto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Pianeta L'avatar di Davide_C
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Bruino
    Messaggi
    45
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: 1,5esimo telescopio

    Mi pare che i dobson siano ottimi per la visuale ma non possano essere usati per astrofotografia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: 1,5esimo telescopio

    Il dobsoniano è stato inventato da Mr. Dobson per avere un telescopio di grande diametro, ma economico per l'uso esclusivamente amatoriale.

    Le coordinate non sono un grosso problema, i sistemi di riferimento sono trasformabili l'uno nell'altro con un foglio di excel, ma anche i planetari digitali, Stellarium ad esempio, contengono entrambe le versioni delle coordinate.
    Il limite del dobsoniano è la montatura altazimutale, che non è adatta per l'astrofotografia a lunga esposizione!

    Per quanto riguarda le altre applicazioni che citi non ne so molto, di sicuro @paperbike ti può dire quale sia lo schema ottico più adatto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: 1,5esimo telescopio

    Il dobsoniano è stato inventato da Mr. Dobson per avere un telescopio di grande diametro, ma economico per l'uso esclusivamente amatoriale
    Scusa se in parte ti correggo: l'intento di John Dobson era di mettere l'osservazione astronomica alla portata di tutti.
    Quello che ha inventato, è stato il procedimento per l'autocostruzione di un telescopio riflettore: componenti reperiti per la totalità, o quasi, nelle discariche e specchi realizzati in proprio: i vetri degli oblò circolari erano il materiale ideale.
    Ma l'innovazione eclatante fu la "rocker box": una base di sostegno con movimenti altazimutali, semplice da assemblare, spartana, robusta e molto stabile. Il diametro degli specchi primari dipendeva un po' da quello che si trovava in giro e un po' da quello che si era in grado di maneggiare, ma almeno agli inizi, non erano niente di paragonabile a quelli che capita di vedere oggi.

    Mantenendo il concetto di base, vengono oggi prodotti strumenti di grandi dimensioni, di elevata qualità ottica e meccanica, con elettronica di alta precisione e puntamento computerizzato; con relativa tavola equatoriale diventano ottimi astrografi.
    Basta pagare...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #36
    Pianeta L'avatar di francler
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 1,5esimo telescopio

    (Forse) ultime domande.

    1 - Sapreste indicarmi il titolo di un libro (anche in inglese) che tratti in maniera tecnica l'ottica dei telescopi, dal tubo ottico agli oculari (anche oculari assolutamente), descrivendo tutte le principali configurazioni ottiche? Con "maniera tecnica" intendo un qualcosa di livello superiore al divulgativo, anche con fisica e matematica, ma non a livello universitario (a quel livello non avrei tempo e non avrei testa). Sarebbe bello se il libro spiegasse anche alcune applicazioni includendo delle considerazioni sulle configurazioni ottiche e i tipi di corpi celesti osservabili.

    2 - Esiste qualcosa di simile per le montature? Non so, in realtà non mi pare ci sia molto da dire in più rispetto a ciò che può insegnare l'esperienza. Secondo voi ha senso studiarsi anche le montature? Anche perché, appunto, oltre ai concetti di coordinate astronomiche e orienteering non credo ci sia altro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 1,5esimo telescopio

    questo sito è una sorta di bibbia: https://www.telescope-optics.net/

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: 1,5esimo telescopio

    Eccellente la risorsa online postata da etruscastro, se invece ti interessa qualcosa dal punto di vista cartaceo le bibbie (secondo me) sono due:

  9. #39
    Pianeta L'avatar di francler
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 1,5esimo telescopio

    Ci ho pensato in questi giorni, e penso che mi prenderò un Dobson, investendo su una solida montatura GoTo e un bel diametro, prestando attenzione alla qualità delle ottiche.
    Quindi, ho scelto visuale pura su montatura equatoriale e/o astrofotografia. Sembrerà stupido, ma io mi gaso troppo a vedere anche un piccolo grumo di stelline o un bagliore verdognolo, o un Giove con un vago accenno di bande equatoriali nel mio fidato 114mm, e mi sento già soddisfatto così.

    L'astrofotografia richiede una conoscenza ulteriore che io ritengo non possa apprendere ora per mancanza di tempo: al momento sono nella fase di transizione da università a lavoro più tesi, e non ho molto tempo da investire.
    Inoltre, il fatto di essere ancora relativamente giovane (23 anni), senza spese da sostenere, mi permette di fare scelte azzardate con la possibilità di avere tanto tempo per correggere il tiro: il costo di un buon Dobson non è niente rispetto a una vita di lavoro che mi aspetta. Anche se scoprissi che un Dobson non facesse per me non mi peserebbe più di tanto. Insomma, sono disposto al 100% a rischiarmela.
    Che ne pensate di questa scelta?

    Vorrei fare ora una domanda un po' strana. Ogni tanto mi viene lo sghiribizzo di guardarmi le offerte di lavoro delle grandi aziende produttrici di strumentazioni, e vedo che ogni tanto richiedono informatici o ingegneri ottici. Non so, se volessi spararla veramente grossa e in un futuro mandare un curriculum a una qualche azienda (Italia, estero, altri pianeti, poco importa), voi avreste qualche nome di aziende nel settore telescopi fortemente orientate alla ricerca e sviluppo? (Al momento sono già felicemente occupato, ma non si sa mai!).

    PS: forse questa discussione andava intitolata "consulto psicologico per un imberbe senza esperienza".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:53
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •