Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Breve report osservativo

    io sono un altro.
    tutta questa rincorsa ai forti ingrandimenti poi con piccoli diametri (e dalla corta focale) non li capisco proprio, a volte mi chiedo non tanto come si osserva (che dopo anni un'idea me la sono fatta!) ma cosa si osserva in quelle condizioni!

  2. #22
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Breve report osservativo

    Passa da casa mia che ti faccio vedere che si vede benissimo
    Nessuna rincorsa, se si vede si vede. Nitido, netto, pulito.

    Sarebbe anche carino che rispettassi il parere altrui non guardassi un po' dall'alto verso il basso.. Come se gli altri son scemi e tu sei l astrofilo dell anno

    Ti consiglio ti prendere le cose meno seriamente, qui si parla di hobby, di un passatempo.
    Ultima modifica di UpInTheSky; 16-08-2018 alle 22:10

  3. #23
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Breve report osservativo

    Calma e gesso...mica è un rilievo rivolto a te, non facciamo i permalosi, evidentemente il tuo punto di osservazione è molto buono, ma per tanti non è così, quindi dire che non servono i 200x per i pianeti e che astrofili di lungo corso ne usano meno fa sempre bene a chi legge, soprattutto se è vero!

    Anche il tuo modo di affermare che se vai a 95x hai un problema al telescopio sottointende che dall'altra parte c'è uno sprovveduto, Arcady è stata molto più elegante e ti ha spiegato che non c'era alcun problema, ma un gusto personale.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Breve report osservativo

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    Passa da casa mia che ti faccio vedere che si vede benissimo
    Nessuna rincorsa, se si vede si vede. Nitido, netto, pulito.

    Sarebbe anche carino che rispettassi il parere altrui non guardassi un po' dall'alto verso il basso.. Come se gli altri son scemi e tu sei l astrofilo dell anno

    Ti consiglio ti prendere le cose meno seriamente, qui si parla di hobby, di un passatempo.
    non è la prima volta che sei tu che non accetti il parere degli altri, mi sembra, e ci siamo capiti, io non guardo nessuno dall'alto al basso, anzi, se posso imparo dal prossimo e se posso provo a trasmettere quello che in molti anni ho capito facendo questo hobby, il forum lo dimostra con tanti thread a supporto dei neofiti, al contrario avrei risparmiato tempo.

    il discorso è nettamente pratico, osservi con un 130mm che conosco benissimo, e da una grande città come Roma, ora almeno che tu non osservassi dalla periferia, non gode mai di buon seeing locale per via del drammatico scambio di calore e smog della città, in estate come in inverno, detto questo, basta farsi anche due calcoli semplici per vedere che a quegli ingrandimenti e con il tuo strumento lavori sotto il limite teorico di separazione fisico dello strumento e, scendendo sotto questo limite, oltrepassi anche il potere di separare i dettagli che può darti fisicamente lo strumento, inoltre dovresti valutare il valore di separazione in arcosecondo data dalla singola serata, che, mediamente, si attesta sui 1" / 1.3"

    come vedi, tu puoi vedere ciò che vuoi dalla tua postazione e col tuo strumento ma i numeri e l'esperienza in tal senso ti remano contro, ammesso che ci possono essere serate di "grazia" su cui si può spingere fino al limite strumentale, ma non è la norma, purtroppo.

    detto questo la prossima volta ricordati che ti rivolgi a un moderatore, e non dedico il mio tempo sul forum a farmi offendere e dileggiare da utenti come te, quindi attenzione perché in passato abbiamo bannato per molto meno.

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Breve report osservativo

    a me delle tue considerazioni non importa.
    perché tu dove sono io a osservare nel buco dove osservo io non ci sei.

    il tuo non è un parere.
    tu stai dicendo che io non capisco una mazza dicendo questo:
    a volte mi chiedo non tanto come si osserva (che dopo anni un'idea me la sono fatta!) ma cosa si osserva in quelle condizioni!

    probabilmente osservo da un posto con cielo decente, il mio telescopio è ben collimato e ho un buon occhio
    quello che devi fare tu è dare per buono quello che dico perché

    1) ho dimostrato che cretino non sono
    2) non parlo di osservare a 500x ma a 200x con un 13cm che sono un valore NORMALISSIMO, tranne che non guardi il cielo sopra una ciminiera

    La prossima volta anziché mettere in dubbio le "capacità" altrui puoi scrivere: "A ME NON CAPITA COSI SPESSO DI OSSERVARE A QUESTI INGRANDIMENTI"

    tutto qui, rispetto.

    Io ho sempre scritto con rispetto dicendo solo la mia in questo forum e non è la prima volta che arrivano i professori...

    ti dirò una cosa... non lo fai per mestiere... quindi relax

    per quanto riguarda il ban tranquillo, se mi scrivi che non sono "gradito" non scrivo più, di certo la mia vita non finirà sul forum di astronomia

    bella
    Ultima modifica di UpInTheSky; 17-08-2018 alle 09:03

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Breve report osservativo

    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Ma non lo vedevo come se fosse dentro le nuvole (c'erano le bande equatoriali e quelle nei pressi dei poli), solo che i bordi del pianeta non erano nitidi come neanche i dettagli per via del seeing. Non credo ci siano problemi al telescopio, sabato ho osservato i pianeti con un seeing molto buono e a 200x sembravano scolpiti nel cielo tanto erano definiti. Semplicemente, come avevo detto prima, quando c'è un seeing scarso preferisco osservare a 95x (con cui si vedono già tanti dettagli!) piuttosto che a 200x che riporta di più i danni del seeing. Tutto qui
    allora se hai già osservato con questo tele a buoni X tutto ok, avevo inteso che oltre i 95 non eri mai andato
    ciao!

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Breve report osservativo

    io ti consiglio di finirla e subito, perché qua chi ha la coda di paglia non sono certo io.

    non ho detto che metto in dubbio le tue osservazioni, ma dico solo "cosa" si possa osservare oltre un certo limite.

    poi, pensa, ci sono persone che osservano al doppio dei tuoi ingrandimenti con minore diametro, pensa cosa me ne importa a me, ma tu fai passare un certo tipo di messaggio che tra le altre cose non è condiviso non solo da me anche da altri e che potrebbe risultare fuorviante per chi legge, magari per la prima volta il forum.

    detto questo a non farlo per mestiere siamo in due, ma io gestisco il forum insieme ai colleghi, quindi relax lo dico io a te.
    a capirci...

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Breve report osservativo

    non ho mai scritto che la mia è una verità assoluta, solo che è la mia esperienza. in quanto tale non accetto che venga messa in discussione per una situazione che ha centinaia di variabili e mi venga detto che "non è possibile" per una questione di principio.

    detto questo ti saluto ciao!

  9. #29
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Martee

    Re: Breve report osservativo

    È un ottimo report osservativo, invece! I miei sono talmente penosi che li appunto su un quaderno e non ho nemmeno il coraggio di pubblicarli qui 😅 per giunta utilizzo un vecchio telescopio fissato alla ringhiera del molo che va a €1 per 5 minuti.😊

  10. #30
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Breve report osservativo

    Grazie Martina, sono sicura che quando avrai un telescopio tutto per te saprai scrivere dei bellissimi report anche tu!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

Discussioni Simili

  1. Report osservativo 30/10/16
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 09:19
  2. Breve report
    Di Checco Lauro nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-01-2015, 18:20
  3. report osservativo 13\05\13
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 00:02
  4. Report osservativo del 15-03
    Di Capello nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 12:26
  5. report osservativo del 16/11/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •