Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    E se (in futuro) cambiassi montatura?

    Man mano che vado avanti a osservare sento sempre più il bisogno di un sistema Goto... Le serate che passo sotto un cielo decente sono poche e se non dovessi passare parecchio tempo a cercare i vari DSO ne potrei osservare molti di più e con maggiore facilità. Perciò eccomi qui con alcune domanda da farvi


    • Si può aggiungere un sistema Goto alla mia montatura (Exos 1)? Sarebbe la cosa più facile e, credo, la meno costosa


    Ho visto un po' di montature equatoriali Goto ma non mi sembra una grande idea prenderne una, sia per i costi troppo alti sia perché non mi interessa fare astrofotografia deep sky. Per questo stavo pensando a un'altazimutale, al cui riguardo ho delle perplessità:


    • Ho letto che la maggior parte ha una portata massima di 5kg, quindi non è che poi con il mak sopra sono poco stabili e traballanti?
    • Una volta puntato l'oggetto quest'ultimo viene seguito in automatico senza uscire dal campo inquadrato?
    • E' possibile fare qualche breve ripresa ai pianeti con l'ASI 120?


    In ogni caso è un acquisto che eventualmente farei poi in futuro, ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione al riguardo. Non vorrei infatti che fosse meglio aspettare di più fino al momento del secondo telescopio e fare tutto in un colpo unico. L'unica cosa è che quel momento sarà mooolto lontano.

    Detto questo mi affido a voi e grazie in anticipo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  2. #2
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    Dici di non voler fare astrofotografia, ma poi hai una asi e una reflex.. Se per la cam puoi usarla anche in altazimutale e poi ruotare via software (non ho idea se sia facile ma possibile) , per delle belle foto in parallelo con la reflex no. Su questo ci rifletterei..
    Per la tua montatura invece mi sembra ci sia solo la motorizzazione ma non il goto. Non ho idea se si possa usare il goto di un'altra montatura ed adattarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MAK SW 150/1800 su EQ5 SW Synscan V4 - Bresser 70/700

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    Se per la Exos 2 pare vada bene il goto della Skywatcher eq5, è possibile che per la Exos 1 vada bene il goto della eq3.2. Bisognerebbe fare delle ricerche...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Man mano che vado avanti a osservare sento sempre più il bisogno di un sistema Goto... Le serate che passo sotto un cielo decente sono poche e se non dovessi passare parecchio tempo a cercare i vari DSO ne potrei osservare molti di più e con maggiore facilità.
    ora capisci perché molti di noi siamo GoTo-dipendenti.

    comunque sì puoi usare la ASI anche senza ruotare le immagini (non ce ne sta il bisogno) e sì insegue e fa tutto lui.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    Quanto saresti disposta a spendere per la montatura?
    E il nuovo telescopio, è solo un'ipotesi o ti sei data un arco temporale?
    E in questo caso, quanto spenderesti?

    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anteo; 16-08-2018 alle 16:55 Motivo: correzione ortografica
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

  6. #6
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    Citazione Originariamente Scritto da paolodinca Visualizza Messaggio
    Dici di non voler fare astrofotografia, ma poi hai una asi e una reflex.. Se per la cam puoi usarla anche in altazimutale e poi ruotare via software (non ho idea se sia facile ma possibile) , per delle belle foto in parallelo con la reflex no. Su questo ci rifletterei..
    Per la tua montatura invece mi sembra ci sia solo la motorizzazione ma non il goto. Non ho idea se si possa usare il goto di un'altra montatura ed adattarlo.
    Non mi interessa fare astrofotografia deep sky, anche perché il budget è decisamente fuori portata per me, mentre vorrei provare con quella planetaria. Grazie per le info

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se per la Exos 2 pare vada bene il goto della Skywatcher eq5, è possibile che per la Exos 1 vada bene il goto della eq3.2. Bisognerebbe fare delle ricerche...
    Allora provo a cercare un po' su internet e a chiedere in qualche negozio!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ora capisci perché molti di noi siamo GoTo-dipendenti.

    comunque sì puoi usare la ASI anche senza ruotare le immagini (non ce ne sta il bisogno) e sì insegue e fa tutto lui.
    Eh sì, ora ho capito. Grazie per le risposte sulla montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Anteo Visualizza Messaggio
    Quanto saresti disposta a spendere per la montatura?
    E il nuovo telescopio, è solo un'ipotesi o ti sei data un arco temporale?
    E in questo caso, quanto spenderesti?

    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    Per la montatura, contando di aspettare ancora un po', direi 300€ indicativamente, ma se c'è qualcosa che merita e che viene di più posso aspettare ancora per poterla prendere più avanti. Riguardo al nuovo telescopio è solo un'ipotesi, per ora sto benissimo con il mio makkino. Di certo non prima della maturità, poi quando farò l'esame della patente e prenderò in prestito la macchina dei miei a caccia di cieli bui ci farò un pensierino

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    Allora, @Arcady, parti dal presupposto che IO sono alla ricerca della mia montatura per fare astrofotografia e che io stesso chiedo suggerimenti qui... quindi, fatti i tuoi conti circa la validità dei miei consigli! Al limite, prendili come "ulteriori punti di vista"...

    Detto ciò, scartabellando sul web, ho individuato queste che potrebbero fare al caso tuo e tutte col GoTo (non necessariamente in ordine di importanza/preferenza, ma semplicemente in ordine di "individuazione" sul web):

    1) iOptron SmartEQ Pro; prezzo medio 549 euro. Peso: 2,8kg e carico massimo: 5kg;
    2) EQ3 SynScan SkyWatcher; prezzo medio 640 euro. Peso: non sono riuscito a trovarlo. Carico massimo 6 Kg;

    Oppure, per prezzi simili, potresti optare per le configurazioni nexstar (tipo Telescopio Maksutov NexStar SLT).
    Io, personalmente, non li gradisco troppo se non come apparecchi aggiuntivi per delle cose mordi e fuggi casalinghe o in campeggio/vacanzine/viaggetti, però non faccio testo, come sappiamo...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    c'è la cube pro della ioptron con capacità di carico 4kg con un forte sconto in un noto sito europeo.

  9. #9
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    Grazie mille per i consigli @Anteo! Per ora cerco di capire se c'è un sistema GoTo disponibile per la mia montatura e, nel caso in cui non ci fosse, inizio a pensare a una nuova. La prima che hai scritto mi attira molto, in particolare per il peso ridotto (la metà della exos 1!), visto che la trasportabilità è un altro punto molto importante per me. La eq 3 credo sia molto simile alla mia solo con il GoTo in più, quindi non mi sembra il caso... A questo punto però mi sorge un dubbio: che differenza c'è a livello di prestazioni tra un'altazimutale e una equatoriale entrambe GoTo e motorizzate se entrambe inseguono e puntano autonomamente?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: E se (in futuro) cambiassi montatura?

    nulla di base, la equatoriale si muove su un solo asse mentre le altazimutali inseguono usandole entrambe, quindi è una sorta di zigzag che in visuale (se la montatura lavora bene) neanche ti accorgi.

Discussioni Simili

  1. Futuro remoto
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 11:44
  2. Dubbio su progetto futuro.....
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-2014, 10:52
  3. Futuro mezzo americano
    Di neil_94 nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •