Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Strumentite...

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Strumentite...

    ...perchè nonostante ne sia affetto riesco a sopravvivere!

    In questo momento non sento il bisogno di altri acquisti, non ne ho la vena diciamo così. Quello che ho mi basta e voglio far girare il cielo almeno un paio di volte prima di pensare a qualcosa di diverso. Però...
    Però stavo pensando, tanto per divertirmi gratis s'intende, stavo pensando a cosa verrà dopo. E si sono aperte le cascate dell'immaginazione. Un rifrattore mi piacerebbe moltissimo, un rifrattore bello grosso e corto. Un 150/720 ad esempio sarebbe fantastico, tanto io il planetario non lo filo molto; non che non mi piaccia, anzi, ma proprio non ho le condizioni di seing adatte. Qui in valle abbiamo una turbolenza negli strati sopra le nostre teste che fanno spavento, raramente riesco ad usare più di 100x. Quindi il Deep è più abbordabile anche perchè i cieli non sono malvagi fino ad ottimi se si è disposti a spostarsi qualche minuto. Poi un simil rifrattore lo potrei torrettare, e beh, beh sarebbe la mia pace. Però...
    Però anche il diametro ha la sua importanza e vogliamo mettere quello che si vede nel deep in un newton 8" che starebbe anche sulla mia montatura o fare la cosa che più fa imbestialire Huniseth: un bel DOBSON da 10"-11"! Ohh, WoW stiamo parlando di Tanta roba. Forse troppa. Infatti...
    Infatti potrei pensare ad un SC 8", un classico intramontabile e tutto fare. Diametro per Deep e focale per planetario, in più senza l'ingombro di un tubone da 11" f=4 o 5. Ma se ci penso...
    Ma se ci penso forse il vecchio progetto del binocolone angolato è ancora molto presente nei miei pensieri. Un Nexus 100, che puoi tirare anche a 100x e oltre per il planetario e un certo deep ostico. Ma in fondo penso...
    Ma in fondo penso che il 130/900 l'ho già in casa ed è gratis quanto gli strumenti che sogno con la differenza che il tubetto quando voglio lo monto e osservo.
    I desideri e i sogni li posso solo usare per immaginare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Strumentite...

    Sognare non costa nulla e soprattutto è piacevole e divertente
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Strumentite...

    Ebbravo Med.. incarnano a pieno, queste tue parole, la situazione in cui ogni astrofilo si trova secondo me.

    Giri sempre alla ricerca di qualcosa che non ti puoi permettere, e quando torni a casa, monti il tuo strumento, e dopo un paio d'ore rientri in casa soddisfatto, col sorriso, e senza la "strumentite" che riappare la mattina successiva.

    Ormai ci convivo.. Ma bisogna stare attenti..
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Davide1975
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Strumentite...

    Se parliamo di strumentite e sogni allora partecipo anche io!!!
    In attesa di avere più possibilità ho messo in programma, per i prossimi mesi (o anni.. ) :

    • una eq5 motorizzata e una buona CCD per iniziare a fare riprese planetarie cn il Mak127
    • filtri OIII e UHC
    • Zoom Baader (per adesso ho speso un acquisto praticamente già fatto!)
    • buoni oculari per il planetario


    Cmq si, è bello sognare dai!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •