Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuovo astrofilo

  1. #1
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Nuovo astrofilo

    Saluti a i membri del forum,

    Sono Fulvio, un nuovo astrofilo. Infatti sono diventato un astrofilo solo questo mese ed è successo così: da tanti anni ero incuriosito da uno o due corpi celesti che vedevo molto luminosi nel cielo di Roma, dove non vedevo altri corpi celesti oltre al Sole e alla Luna e mi chiedevo quali fossero. Avevo letto che la stella più luminosa era Sirio, perciò per tanti anni sono stato convinto che uno di quegli astri fosse Sirio. Ultimamente però alle cinque di mattina, nel cielo buio vedevo questo corpo celeste molto luminoso di colore rossastro e mi è venuto il pensiero che potesse essere un pianeta. Allora, spinto anche dall'interesse manifestato da mia figlia, diciottenne, in occasione della recente eclissi di Luna, avevo pensato di comprare un binocolo abbastanza potente per poter vedere se fosse un pianeta; ma i binocoli con forte ingrandimento e lenti grandi di buona qualità erano rari da comprare e troppo costosi, nell'ordine delle migliaia di euro, perciò avevo scelto di comprare un monocolo da 200 euro. Però ho letto che serviva un treppiedi e ho letto anche che era meglio che avesse la montatura equatoriale per per poter seguire i pianeti durante la loro osservazione, perchè si spostavano velocemente nel campo visivo. Così mi ero messo alla ricerca di un treppiedi con montatura equatoriale, ma di quelli che trovavo leggevo poi dei commenti negativi, che dicevano che erano troppo leggerini, e allora cercandone uno buono ho visto che la spesa era tale che aggiungendo poco di più mi potevo comprare un telescopio completo di montatura equatoriale, e questo telescopio aveva molti commenti positivi. Così il 13 di questo mese ho ordinato un telescopio Orion SpaceProbe 130ST EQ e la consegna prevista è per mercoledì. Poi, guardando su Youtube il video della Orion sul mio nuovo telescopio, ho visto alla fine del video che la Orion consiglia di acquistare gli accessori opzionali: Orion® Shorty™ 1.25" 2x Barlow Lens (#8711) e 1.25" Orion® 13% Transmission Moon Filter (#5662), e così li ho ordinati e li ho già ricevuti, per poterli avere subito disponibili quando proverò il nuovo telescopio. Poi ho letto sul sito della Orion che il massimo ingrandimento possibile per il mio nuovo telescopio era di 260x e per poterlo raggiungere ho ordinato anche l'Orion 8738 7.5 mm oculare per telescopio Sirius Plossl e l'Orion 8707 High-Power 3,2 cm 3 x 4-element Barlow Lens, che penso arriveranno lunedì. Infine ho letto che per osservare i pianeti era utile usare i filtri colorati, così ho ordinato l'Orion 05514 Basic set di 3,2 cm filtri quattro colori (nero). che mi arriveranno insieme alla lente Barlow da 3x.

    Poi ho scoperto l'esistenza delle mappe stellari per smartphone e PC e così adesso sono in grado di sapere quali sono i corpi celesti che vedo nel cielo e nel frattempo che aspetto che arrivi il telescopio mi sto rammaricando per tutte le occasioni favorevoli che sto perdendo per osservare i pianeti che ora vedo nel cielo di Roma la notte.

    A presto, Fulvio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nuovo astrofilo

    benvenuto sul forum Fulvio!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Nuovo astrofilo

    Benvenuto!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Nuovo astrofilo

    Ciao e ben arrivato.
    Il caro luogo comune "l'appetito vien mangiando" mi sembra molto appropriato nel tuo caso (io devo stare per un po' ancora a dieta...)

  5. #5
    Meteora L'avatar di pikke
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Massa, Toscana
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo astrofilo

    Benvenuto!

Discussioni Simili

  1. Nuovo astrofilo in cerca di prima attrezzatura
    Di blonqvist1975 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-2017, 08:31
  2. Astrofilo scopre nuovo sistema planetario
    Di kernberg nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-2017, 23:39
  3. Ciao sono un nuovo astrofilo principiante
    Di Iupiter nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 13:24
  4. C'è un Nuovo astrofilo!
    Di saturnrings nel forum Mi presento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 21:54
  5. Nuovo futuro astrofilo
    Di maurelio79 nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •