Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 3D-obson

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Staffani
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Latina
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    3D-obson

    Ciao a tutti,
    dopo le soddisfazioni che mi sta regalando il mio ottantino rifra, mi sto lanciando nella costruzione di un poccolo Dobson 6" F5 (150/750) stampato in 3D. Sto disegnando tutti i pezzi e iniziando qualche stampa. Al momento ho stampato il supporto per lo specchio e le manopole per il suo allineamento:
    20180819_093648.jpg

    20180819_093629.jpg

    Le manopoline hanno all'interno un dado, in modo che la filettatura non prenda sulla plastica. Devo trovare tre molle, se avete suggerimenti dove trovarle... i bulloni sono M5.

    Mi sto dedicando al castello per lo specchio secondario e focheggiatore ma mi serve un consiglio;
    quale è per voi esperti il miglior disegno per il ragno? Croce, stella, spirale ecc...

    Ho letto di tutto ed il contrario di tutto e allora mi affido a voi.

    Ciao,

    Erminio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Staffani; 19-08-2018 alle 09:21

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: 3D-obson

    Bello! Sai che le manopoline devono sia spingere che tirare..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Staffani
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Latina
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3D-obson

    Si si, infatti queste sono quelle che tirano, con le molle di contrasto. Sulla cassa che porterà la cella, ci saranno tre bulloni che andranno a spingere, in modo da bloccare il tutto in posizione una volta finito l'allineamento. In totale, tre che tirano e tre che spingono.

    Ciao,

    Erminio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Blazkowicz
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3D-obson

    Citazione Originariamente Scritto da Staffani Visualizza Messaggio
    Le manopoline hanno all'interno un dado, in modo che la filettatura non prenda sulla plastica. Devo trovare tre molle, se avete suggerimenti dove trovarle...
    Bel lavoro! Complimenti. Io ho lavorato in un "mollificio" in passato, e venivano prodotte in quantità notevole. Se ci fai caso si possono trovare anche negli articoli di uso quotidiano, per esempio lo spruzzino del detergente (immagino non vada bene però), nella leva del tagliaerba, nell'auto, ecc. Comunque ogni buon ferramenta è ben rifornito.

  5. #5
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: 3D-obson

    Io trovai tre ottime molle in una idroferramenta. Ho sostituito quelle originali mollicce della culatta del 12"..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: 3D-obson

    In totale, tre che tirano e tre che spingono
    Tanto per non smentire la nomea di pedante: con molle "toniche" bastano tre viti e il blocco si può ottenere con un controdado (o un galletto). Se il sistema fosse insoddisfacente, vai con altre tre coppie di viti per il blocco.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Staffani
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Latina
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3D-obson

    Sono appena stato da OBI ed ho preso delle belle molle a trazione, energiche ma non eccessive. A questo punto provo con il consiglio di Angeloma. Se non dovessero bastare, aggiungo i bulloni di spinta.
    Nel frattempo sto costruendo la base/portacella:

    20180819_132306.jpg

    20180819_132402.jpg

    E' venuta bella rigida. Dimensioni 22X22, nel caso volessi un giorno upgradare con uno specchio da 200mm.
    Ora le domande diventano due:
    1) la tipologia di ragno;
    2) lascio la struttura base così, partendo con i tralicci per il castello superiore dagli angoli dei sostegni in plastica (foto2 - 8 razze in totale) e lascio i buchi dei sostegni in plastica per inserirci una protezione per lo specchio primario oppure ci faccio un controtelaio capovolto e diventa un box?

    Ciao,

    Erminio
    Ultima modifica di Staffani; 19-08-2018 alle 18:47

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Staffani
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Latina
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3D-obson

    Eccomi di nuovo, con un aggiornamento ai lavori:

    20180825_110459.jpg

    Questa è la parte superiore del castello porta secondario. Ho dovuto stamparlo in due pezzi, altrimenti non entrava sul piano di stampa.
    In stampa c'è la parte inferiore con gli attacchi per il truss.
    Lo spider l'ho fatto a modo mio ed è a due razze spesse 1mm ed alte 15mm.
    Nel frattempo aspetto che arrivino gli specchi...
    Stay tuned

    Ermnio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •