Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Elucubrazioni senili da neofita

    Ho letto moltissimo .. credo di aver capito come posizionare il mio equatoriale .. riesco ad inseguire la Luna e Giove ..
    Il punto che invece mi frulla in testa è cosa farò da grande...
    Credo di dover scegliere se rimanere nel sistema solare o andar fuori.. a riveder le stelle.
    Io credo che per "veder" le stelle ci voglia una mega attrezzatura che, a parte i costi, richiedono spazi che non ho.
    Avrei deciso di rimanere nel nostro giardinetto solare .. che mi sembra sia già ben affollato di cose da studiare.
    Più per distorsione mentale che per reale cognizione di causa... preferisco i rifrattori ai riflettori.
    Penso che con un 100....130mm farei già il mio sporco lavoro.
    Per ora continuerò con il mio 70/700 simil-giocattolo accontentandomi non tanto per quel che mi consente di fare ma piuttosto per capire cosa serve... In fin dei conti con 60 Neuri ho comperato due oculari una barlow ed una telecamerina da montare sull'oculare e collegarla al monitor del PC.
    Sò che sono cose che vi faranno rabbrividire .. ma un pò per volta comincio a capire come andrà attrezzato il mio futuro telescopio.
    Avere le vostre considerazioni su questo mio approccio ... mi farebbe piacere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    per vedere le stelle non ci vuole una mega attrezzatura, ma un ottimo cielo, dopo di questo anche un diametro modesto ti farà divertire nella misura delle sue potenzialità, l'importante è non chiedere quello che lo strumento non può dare, per tutto il resto ritengo il tuo approccio molto positivo.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    grazie... comunque se io voglio rimanere nel giardinetto solare ... che configurazione mi consigliate. vi domando questo dopo che ho visto una foto di Giove ripresa sa Hubble .. e non mi è sembrata poi un granchè... quindi mi son detto è imutile avere un "mostro" in casa se poi neanche Hubble mette a fuoco i dettagli.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    Potrei dirti questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14987

    Però prova a rispondere ai quesiti per la scelta del telescopio, in modo da poterti dare consigli più mirati:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    Per ora continuerò con il mio 70/700 simil-giocattolo
    Io ce l'ho e non è un giocattolo. Il doppietto acromatico è discretamente buono, ma paga pegno il focheggiatore che, ahimè, è quello che è: una mezza oscenità. Sono tre anni che cerco un sostituto adeguato.
    Anche il cercatore serve a poco, pur essendoci di peggio; ho messo su una basetta di tipo Vixen al posto di quella originale. Stendiamo un velo pietoso... anzi, no: un pesante drappo di velluto, sugli accessori; gli oculari sono orribili, il 4mm è un insulto. Se si montano degli oculari decenti, la musica cambia radicalmente.

    Il problema di fondo con i rifrattori è che sono lunghi e hanno bisogno di montature robuste (e costose) inoltre sono affetti da cromatismo per quanto riguarda gli acromatici; meno cromatismo per gli ED (lenti a bassa dispersione) e cromatismo quasi nullo per i migliori (e stra-costosi) tripletti apocromatici FPL53.

    Una sola domanda: quanto puoi mettere nel piatto (€€€)?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    .......................................

    Una sola domanda: quanto puoi mettere nel piatto (€€€)?
    Grazie per la risposta .. in effetti hai confermato le mie impressioni sia sugli oculari che sul centratore...
    Io dico simil-giocattolo perchè quì vedo che la maggior parte ha telescopi da far concorrenza alla NASA .. io sono straconvinto che il mio 70/700 mi basta ed avanza.
    Io arrivo dal mondo motociclistico e ad esso un pò mi rifaccio .. ho due moto .. una 250 di 20 anni che mi basta ed avanza.. poi ho una mega moto 1200 (ovviamente NON tedesca)
    Insomma con il telescopio seguirei la stessa strada...
    Quanto metterei sul piatto? .. Non lo sò. prima devo decidere il campo in cui mi voglio muovere. Qualsiasi cifra fatta oggi sarebbe un pour-parlè.
    La butto comunque lì .. visto che a 73 anni la mega moto la uso sempre meno ... potrei venderla e sostituirla con dell'attrezzatura per l'astronomia... ma ripeto .. prima devo capire un mare di cose.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    E che mi dici del gemello della celestron nexstar 127 slt?


    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    Ottimo .. comincio a fare delle considerazioni .. il classico Riflettore newtoniano mi pare molto scomodo da usare almeno per la mia schiena...
    Mi ispira di più il sistema Maksutov.
    Mi avete convinto che i rifrattori sono poco gestibili sia per la dimensione che per il peso.
    Comunque i Maksutov che mi avete segnalato .. non costa poi neanche una follia. Devo comunque capire meglio come orientarlo .. da quel che vedo lo si fà digitalmente e non ad "occhio .."

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    E che mi dici del gemello della celestron nexstar 127 slt?
    I due marchi escono dalla stessa casa produttrice. Il costo più alto del Celestron credo risieda nella tecnologia della montatura.

    Mi ispira di più il sistema Maksutov
    I 127 mak sono tra i più quotati nel planetario perché uniscono un buon diametro, un rapporto focale abbastanza alto da dare immagini nitide e contrastate ed in più sono compatti e leggeri (meno di 10kg compresa la montatura)
    Un buon numero di oggetti deepsky sono alla sua portata,come foto a luna e pianeti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Elucubrazioni senili da neofita

    Il Mak 127 mi attira .. meno lo fà la sua montatura... in pratica se devo digitare un oggetto e lui fà il resto ... tanto vale che cerco le immagini su Google .. faccio prima e spendo niente...
    Vogliamo mettere il fascino di una bella montatura equatoriale? il cercare un oggetto con gli anelli graduati?.. insomma far di calcolo ... scusate ma io sono della vecchia generazione ed uso ancora il regolo calcolatore.
    Pertanto sarei per un Mak senza corbellerie elettroniche.

Discussioni Simili

  1. Neofita
    Di nidzo nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 07:44
  2. Pre-neofita
    Di mbrio76 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 23:11
  3. Neofita del cielo
    Di pietro.c nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-2016, 18:33
  4. binocolo per neofita
    Di Paradosso nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 22:33
  5. aiuto a un neofita
    Di paolopi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •