Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Bubbe88
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Montevarchi (AR)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli su rifrattore per cambio setup

    Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su dei rifrattori, uno acromatico per riprese planetarie ed uno per il deep sky.

    Da possessore di riflettori voglio lasciarmi questa esperienza alle spalle e passare a qualcosa di più piccolo e leggero...

    Per il planetario sono molto attirato dal nuovo Bresser acromatico da 102/1350, voi sapete come si comporta con le riprese planetarie?

    Mentre per la fotografia del deep sky, il tuttofare è l'80ed da 600mm, ma il rapporto focale è un po' altino. Ho trovato in rete un 80/540 di TS Optics, qualcuno lo conosce, sa come si comportano le lenti?
    Grazie a tutti per l'aiuto!

    Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200mm f5 / Acro 120mm f5 su EQ-6 pro/EQ3.2 Album: Primi risultati fotografici

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    Seguo...

    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    c'è da valutare quanta aberrazione cromatica porta con se il Bresser, forse @cherubino se non ricordo male lo aveva testato.
    per il deep sky l'80ino è sempre un must. quale montatura possiedi?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    Prima di metter mano al portafoglio, farei qualche prova di foto deep col 102 f5, tanto per vedere cosa viene fuori...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Bubbe88
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Montevarchi (AR)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    Come montatura una eq6, come cromatismo il Bresser dicono non sia malvagio il mio dubbio era sulla poca apertura, 10cm non permettono molti ingrandimenti.

    Quale sarebbe il 102 f5? Non lo conosco

    Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
    Newton 200mm f5 / Acro 120mm f5 su EQ-6 pro/EQ3.2 Album: Primi risultati fotografici

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    Scusa. Errore di battitura, ho invertito il 2 con lo 0...
    Il 120 f5 lo hai, intendevo quello.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    Non ho testato il 102/1350 ma so di almeno un paio di esemplari affetti da sferica residua non trascurabile, cosa che invece non mi è capitata né con le versioni 102/1000, 127/1200, 152/1200.
    Sinceramente se dovessi acquistare un acromatico per il visuale planetario da 10 cm. opterei per i vari TS, Tecnosky, etc.. 102/1100 che sono superiori sia per controllo ottico che per meccanica. Se ne trovano sull'usato a cifre intorno ai 350 euro o giù di lì.

    Un 102/1350 è MOLTO lungo e necessita come minimo di una EQ6 per essere retto decentemente.
    Considera che la CEM-60 NON regge adeguatamente uno Zeiss 110/1650 (sicuramente più pesante e più lungo) ma la CEM60 è decisamente più robusta della EQ6 e, come ho detto, non è sufficiente nemmeno per il visuale (tempi di smorzamento troppo lunghi).

    Quindi fai attenzione alla "logistica" e alla montatura.
    Forse faresti meglio a cercare un SW 100/900 ED che è più corretto sotto tutti i punti di vista e molto più gestibile.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    Per la foto DEEP SKY dipende da cosa vuoi fare.

    500/600 millimetri sono pochi sia per le galassie che per le planetarie che per gli ammassi globulari.
    600 millimetri sono invece ottimi per le nebulose estese, campo di applicazione dei vari 80mm odierni.
    Serve comunque uno spiantare, anche sul formato APS-C che comunque lascia qualcosa ai bordi di non perfetto ma è un prezzo da pagare al costo basso dei vari 80ini.
    Sulla cromatica residua non mi fascerei troppo la testa. C'è, in foto un pochino emerge, ma è accettabile.
    Ovviamente per un apocromatico fotografico vero devi spendere 3 volte tanto, non so se ne vale la pena, dipende dai risultati che vuoi raggiungere.
    Per iniziare (e per moooltooo tempo) un 80ino ED classico secondo me va più che bene, credimi. Punta piuttosto sul CIELO da cui riprendi, il rumore del sensore (CMOS o CCD che sia).
    Sulla "velocità"... guarda, anche un f7 non è poi male, un f6 è ottimo davvero ma cominciano più problemi di curvatura.
    Un F5 deve essere solo un PETZVAL di quelli da leccarsi i baffi, anche sul APS-C (il resto sul full frame lo butti..).

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Per la foto DEEP SKY dipende da cosa vuoi fare.

    ...
    Ovviamente per un apocromatico fotografico vero devi spendere 3 volte tanto, non so se ne vale la pena, dipende dai risultati che vuoi raggiungere.
    Per iniziare (e per moooltooo tempo) un 80ino ED classico secondo me va più che bene, credimi. Punta piuttosto sul CIELO da cui riprendi, il rumore del sensore (CMOS o CCD che sia).
    Sulla "velocità"... guarda, anche un f7 non è poi male, un f6 è ottimo davvero ma cominciano più problemi di curvatura.
    ...

    Paolo
    Considerazioni moooolto interessanti. Anzi, interessantissime, @cherubino.
    Qualche domanda, come mio solito:
    Qualsiasi 80ino APO?
    E poi, con aggiunta di uno spianatore o, per così dire, liscio? Io lo accoppierei con una APS-C canon... (non ho mai avuto modo di confrontare due foto con/senza campo spianato. Magari, per me, non farebbe alcuna differenza e all'inizio potrei farne anche a meno, dirottando quei soldi verso un diametro un po' più grande).
    Infine, cosa significa esattamente "... ma cominciano più problemi di curvatura"?
    Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Consigli su rifrattore per cambio setup

    Il Bresser 102/1350 l'ho avuto per un paio di mesi (preso usato).

    Confermo...

    E' veramente lungo (molto scomodo da usare per chi ha una schiena arrugginita come la mia) e montato su una NEQ6 con treppiede irrigidito sembrava andar più che bene... tuttavia, nonostante il peso contenuto (poco sopra i 5 Kg), bastava solo un refolo di vento per mettere la montatura in crisi.
    Almeno il mio esemplare era affetto da sovracorrezione sferica che lo penalizzava non poco.

    Ha, per contro, un ottimo focheggiatore ed un residuo di cromatica sicuramente inferiore al mio 120/1000 Celestron.

    L'ho dato via quasi subito, alla metà di quanto pagato.
    Lo stesso esemplare ha subito almeno altri 2 passaggi di mano in un noto mercatino.

    Di recensioni, nemmeno l'ombra; evidentemente ne circolano assai pochi!

Discussioni Simili

  1. Upgrade setup...si ricercano consigli
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 17:44
  2. Consigli acquisto piccolo rifrattore semi-apo/apo
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07-02-2018, 18:04
  3. consigli su rifrattore APO corto
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-04-2016, 16:07
  4. Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli
    Di TheAsher nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 22:35
  5. Consigli per rifrattore acromatico
    Di bertupg nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •