Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Meteora L'avatar di palarran
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    3 Post(s)

    Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    Salve a tutti, dopo essermi presentato nella sezione apposita, eccomi subito a rompere le scatole...
    Come dicevo in presentazione, non sono uno che ama chiedere le cose, quindi mi sono letto (perlomeno ci ho provato, sicuramente avrò tralasciato cose essenziali) quanto più possibile online, tra discussioni vecchie e guide varie...

    Un paio di mesi fa ho comprato uno SkyWatcher newtoniano 114/1000, modello con barlow 2x già inserita, visto che non è lungo 1 metro..
    Da quel che ho letto non è il massimo ma considerate che l'ho pagato 70 euro compreso di motorino EQ1. (nella discussione che precede la mia ho letto dell'esempio della Panda con il turbo).
    Ora, il proprietario me l'aveva detto: era da sistemare, ero fermo da parecchio. E in effetti il motorino addirittura era stato semicorroso dall'acido della batteria lasciata lì, pensate un po' (ho tagliato il connettore della 9V e sostituito, ora funziona a meraviglia).

    Primo problema che ho affrontato: il cercatore.
    Per allinearlo al telescopio ho dovuto forzarlo in maniera paurosa, innaturale. Ho pensato che sicuramente qualcosa non andava ma ero riuscito ad allinearlo, quindi per il momento mi accontentavo.

    Ho provato a fare delle foto, con una mirrorless, una Panasonic GX80, alla luna. Risultato: la luna era fuori fuoco. Poco, però quel che basta per non avere un bel risultato. Qui sotto un esempio.

    Allora mi sono detto che probabilmente la collimazione era veramente messa male. Purtroppo non ho a disposizione un porta-rullino (chi ha più rullini a casa? ahahah) e quindi ho fatto un pochino a mano.
    LO SO, cosa aberrante, ma tanto peggio di così non poteva andare.
    Tolto l'oculare, ho centrato l'ombra dello SS.
    Risultato: ora perlomeno il cercatore è allineato al telescopio quasi di default, e le viti bastano e avanzano per sistemarlo perfettamente.

    Seconda prova con la macchina fotografica, stesso risultato.
    Ho provato con la luna la settimana scorsa e con Marte ieri sera.. Nel mezzo anche Giove e Saturno. Con Saturno forse (forse) sono riuscito ad intravedere gli anelli con l'occhio dall'oculare ma forse è stata una suggestione.. Con la mirrorless niente di niente, tutto sfocato.

    Qui sotto alcuni esempi delle mie foto, che vorrei migliorare... Secondo voi è possibile?

    Sicuramente a brevissimo comprerò un collimatore laser.



    L'ultimo è Marte...... Cioè, capite?

    Poi una domandina rapidissima: per i pianeti (marte, saturno, giove) si usano tempi brevi o lunghi? Sarei propenso per i brevi ma prima di sbagliare per colpa di un particolare del genere... In rete ho trovato delle foto assurde scattate attraverso un newton 114/1000 senza barlow ( https://www.astronomia.com/forum/sho...e-con-114-1000 ) e mi pare di capire che sia stato fatto un video elaborato con AutoStakkert... Meglio un video? Ci ho provato ma i risultati sono i medesimi...
    Tra l'altro sono (da poco) riuscito a capire come mettere il telescopio in modo da inseguire gli oggetti...
    Poi dopo ho una domanda anche sul motorino ma intanto meglio se mi fermo! ahahahah


    Scusate la lunghezza del post... E grazie a chi leggerà e/o risponderà!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    Ma in visuale la luna va a fuoco? La vedi nitida? Se si allora devi giocare un po' con la fotocamera e la messa a fuoco.Se no forse è abbastanza scollimato.Marte è molto piccolo rispetto a giove e saturno è normale che appare come un punto. Di solito si utilizzano 200/250x su marte se non di più. Comunque una eq1 non credo sia adatta alla fotografia... Al limite puoi fare qualche foto alla luna e ai pianeti ( come hai fatto tu). Prova con giove e Saturno a fotografare che danno più soddisfazione. Ovviamente si tratta di fotografie istantanee e non con inseguimento.
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    Comunque una eq1 non credo sia adatta alla fotografia
    Forse @alexstar non lo sa... glielo diciamo?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    Le lune sono decisamente sfocate, Marte dimenticatelo. Il tuo telescopio è ottimo per riprese alla Luna, è sofferente su Giove, è inutile su Marte, forse riprende la gibbosità degli anelli di Saturno, da siti scuri può essere usato fattivamente sui campi stellari.
    Ma andiamo per gradi:
    Per ora lascia stare la fotocamera, usa il cellulare. Oculare da 10-12 mm, metti ben a fuoco guardando all'oculare tenendo gli occhiali se li porti. Togli l'occhio e accosto l'obiettivo del cellulare, appena centrato il campo oculare (cosa abbastanza difficile da fare!) scatti. Guarda pure l'immagine, non ti deluderà. anzi potrebbe sorprenderti.
    Tenta con Giove, se riesci a centrarlo scatta e guardalo. Una volta che hai preso la mano e avrai capito come stanno le cose, puoi comprare l'idoneo raccordo cellulare telescopio.
    Questo metodo si chiama "afocale", cercane il significato tecnico, sulla rete lo trovi.
    Passiamo alla fotocamera:
    Se non è una reflex, la tecnica di ripresa è del tutto identica a quella seguita col cellulare. Dipende dal tipo di fotocamera la possibilità di variare i parametri di ripresa. In ogni caso la camera deve essere resettata per riprese all'infinito. Sistema afocale, eseguibile anche per riprese filmate, col cellulare o con la fotocamera. Presa un po' di pratica puoi comprare il raccordo fotocamera-telescopio.
    Se la camera è reflex, ti serve necessariamente il raccordo o tubo a T fra fotocamera e telescopio con e senza oculare. Ma di questo se ne dovrà riparlare. Sappi soltanto che le foto, anche al semplice fuoco diretto, saranno sempre insoddisfacenti a causa del micromosso che quasi certamente non eliminerai con facilità.
    Se hai altre domande, sappi che sono a disposizione.
    Per concludere, dimmi esattamente come hai fatto quelle della Luna.

    Ciao
    Perseus

  5. #5
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    Scusami, ma con la mirrorless non vedi dallo schermo se l'immagine è fuori fuoco?
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #6
    Meteora L'avatar di palarran
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    Rispondo molto velocemente perché ora sono fuori casa, appena posso farò tutto quello che mi dite!
    Nel frattempo grazie mille dell'interessamento

    Ieri Marte dalla mirrorless lo vedevo così:


    Già lo sapevo che non sarebbe venuto bene..

    Una mirrorless, per chi chiedeva, è in tutto e per tutto una reflex, soltanto che non ha lo specchio che porta al mirino.. Però impostazioni manuali e tutto il resto sono uguali..
    Togliendo la lente, la mirrorless mi chiede di default se mi va bene impostare f=1000 e le ho sempre detto di sì, ma volendo posso modificare.. Avevo lasciato f=1000 proprio per il telescopio 114/1000..

    Comunque, tornando a Marte, ovviamente non pretendo di vedere i crateri, ma speravo in una pallina coi bordi nitidi..
    Dite che è la collimazione? Magari c'era troppa luce nei dintorni? (effettivamente c'era un lampione non lontano)

    Giove: le bande nemmeno a pregare, solo e soltanto una pallina sfocata..
    Saturno: anelli nemmeno a pagare..
    Luna: come vedete in foto.. Girando mi si sfoca di più..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di palarran; 10-06-2018 alle 20:56

  7. #7
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    Citazione Originariamente Scritto da palarran Visualizza Messaggio
    Luna: come vedete in foto.. Girando mi si sfoca di più..
    Se la luna in visuale si vedeva così direi proprio che devi sistemare la collimazione, oppure c'era nebbia

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    @Angeloma e chi sarebbe
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

  9. #9
    Meteora L'avatar di palarran
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Se la luna in visuale si vedeva così direi proprio che devi sistemare la collimazione, oppure c'era nebbia
    Quindi potrebbe essere la collimazione?
    In visuale, senza macchina fotografica, si vede diverso ma forse è solo il cervello che migliora...

    Comunque di sicuro compro a breve un collimatore laser, spero di sistemare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Newton 114/1000 usato: problemucci vari

    IMG_20180525_222758.jpg
    Fotografia fatta di fortuna con lo smartphone. Mi sono pure mosso quando l'ho scattata. Prova con il cellulare(quando c'è la luna ovviamente) giusto per escludere un difetto della fotocamera
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

Discussioni Simili

  1. Newton 100/1000
    Di cherubino nel forum Autocostruzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-01-2016, 23:25
  2. Newton 200/1000 o Dobson 250?
    Di Neofita92 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 21:03
  3. newton 150/750 e 200/1000
    Di shadow nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 10:38
  4. Newton 130/900 vs Acro 120/1000
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-09-2013, 14:03
  5. Newton 200/1000 vs ...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •