Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Valentina678
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli per primo Telescopio

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei iniziare a procedere con l'acquisto di un mio primo Telescopio, magari verso natale, e sto cercando dei consigli per quale prendere.
    Spiego innanzitutto che cosa vorrei fare con il telescopio : mi piacerebbe vedere sia pianeti che deep sky, fortunatamente abito in un paesino e ho la fortuna di andare abbastanza lontano, in periferia. Mi piacerebbe in un futuro fare astrofotografia, ma se la qualità del telescopio, la montatura ecc non lo rendono propriamente adatto non fa niente.
    Rimanendo su massimo poco più 500 euro.
    Ho notato 2 Telescopi che hanno catturato la mia attenzione:
    Omegon Advanced N 152 750 su EQ 300
    Skywatcher N 150 750 su Neq 3
    Possono essere dei buoni Telescopi per un primo inizio?
    C'è qualche Telescopio che possa dare di più rimanendo sempre sul mio budget?
    Chiedo per favore di non consigliarmi dei Dobson, so che possono dare molto in visuale ma purtroppo esteticamente non mi piacciono proprio... xD
    Ringrazio in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    purtroppo esteticamente non mi piacciono proprio
    Ti devi fidanzare?

    Skywatcher 150/750; occhio, perché un Newton equatoriale non è comodissimo: ci vuole un po' di feeling.
    Secondo me, per i tuoi scopi sarebbe più adatto un 150/900, ma non è di facile reperibilità, la montatura va probabilmente acquistata a parte e che sia più robusta della eq3.2 e la spesa potrebbe lievitare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli per primo Telescopio

    il 150/750 è un'ottima nave scuola, se sotto ci fosse una eq5 piuttosto della eq3 sarebbe perfetto.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Valentina678
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Innanzitutto grazie mille per ambedue le risposte. Ma per quanto riguarda le differenze tra i due newton, che cosa cambia?

  5. #5
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Ci sono piccole differenze, ma sostanzialmente i due telescopi si equivalgono.

    La montatura dell'Omegon ha il cavalletto con i tubolari in acciaio, secondo me migliori delle gambe in alluminio, e il cercatore a led invece di quello ottico dello Skywatcher, che forse risulta leggermente più comodo da usare per puntare gli oggetti visibili ad occhio nudo e saltare di stella in stella seguendo le costellazioni sotto cieli bui.

    Lo Skywatcher d'altra parte ha una una qualità media molto buona, per cui è un acquisto sicuro, il cercatore si può sempre sostituire se dovessi trovarlo scomodo, e gli accessori per poter motorizzare la montatura o altro saranno più facilmente reperibili (sono tutti più o meno compatibili, ma quelli marchiati Skywatcher sono di sicuro adatti, quindi facili da individuare).

    D'accordo con Etruscastro, con una eq5 sotto sarebbe meglio, ma aumenta anche il peso e di conseguenza potresti essere meno autonoma negli spostamenti, quello dovresti valutarlo bene tu, non so dove ti dovresti spostare per osservare.
    L'autonomia nell'uso del telescopio è una mia fissa, perché già l'uso è limitato dal meteo e dagli orari di lavoro, se poi ci mettiamo anche la difficoltà di messa in opera...

    In visuale secondo me la eq3.2 è accettabile, in fotografia è necessaria almeno una eq5.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Una migliore resa sugli oggetti planetari, maggior facilità nella collimazione, ingrandimenti elevati più facilmente raggiungibili, più altri dettagli minimi in favore del 150/900. Per contro, è più ingombrante in lunghezza ed esercita una leva maggiore sulla montatura.
    Ma non è che per questo il 150/750 sia da disdegnare. Però sì, la montatura ci vorrebbe un tantino più robustina.
    In ogni caso, il collo di bottiglia lo troviamo negli oculari forniti di serie, che sono inadeguati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Per il visuale non hai problemi, il newton, a parte la gia' citata soggettiva scomodita' , e' un ottimo strumento...
    Riguardo la fotografia pero' sarebbe da capire quale e' il tuo obiettivo, se vuoi fare fotografia planetaria e lunare o fotografia deep sky...
    Le due tipologie hanno approcci quasi opposti e sarebbe bene avere le idee chiare sin dal principio per orientarsi nella direzione giusta .. Fermorestando che per la fotografia 500 euro limitano un po le scelte....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Io aggiungerei all'intervento di Iaco che visuale e fotografia non si sono mai sposati, un conto è provarci e imparare e un altro è fare bene le due cose, indiscutibile la carenza della montatura eq3 per il 150 per le foto, sufficiente invece per il visuale, già qui si vedono i contrasti, quello che spesso sfugge a chi si trova alla prima scelta aiutati anche dalle descrizioni dello strumento sui siti è la necessità di strumentazione appropriata per la fotografia, questo induce a spendere i soldi 2 volte se bastano, sarebbe anche ora che qualcuno indica la vera natura degli strumenti e indirizzare l'utente a un giusto acquisto, in tutte le descrizioni degli strumenti c'è scritto che si può fare tutto e poi ci scrivono alla fine "per principianti si, esperto no" quindi a cosa serve?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Meteora L'avatar di Valentina678
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Credo proprio che lascerò perdere la fotografia e che mi interessero solo di visuale.
    magari più avanti me ne comprerò un altro più adatto se vorró , ma per ora non è una cosa che ritengo fondamentale.
    Grazie per i chiarimenti!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    @frignanoit buongiorno, hai perfettamente ragione...per fortuna esiste Astronomia.com per venire incontro a queste carenze di informazioni...
    @Valentina678
    Pero' secondo me con un newton come quelli citati e aggiungendoci una barlow e una camerina planetaria o webcam casalinga qualche cosa sul planetario e lunare lo si fa, giusto per iniziare a capire come funziona il discorso fotografia astronomica e togliersi qualche sfizio...non ti autosegare le gambe da sola...

    Ovvio che se si vuole andare piu' a fondo bisogna rivedere un po il tutto a partire proprio dai 500 euro..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Consigli Primo telescopio
    Di -Bender- nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-03-2018, 09:03
  2. Consigli per il mio primo telescopio
    Di Goku nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:57
  3. Consigli sul primo telescopio.
    Di Arianna nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-01-2017, 12:39
  4. Il mio primo telescopio: consigli
    Di Moonlight nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 19:20
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 08:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •