Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio strumentazione

  1. #1
    Meteora L'avatar di Saimonpp
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    5 Post(s)

    Cambio strumentazione

    Buongiorno a tutti.
    Premetto che effettuo osservazioni dal balcone di casa in centro città quindi un sito molto inquinato; possiedo uno SW 120/600 che, cromatismo a parte, è abbastanza duttile. Avrei però la necessità di più focale ( ad es. per ammassi globulari o ammassi aperti tipo M11) e mi sta frullando l'idea di sostituire il tele con un Dobson 200/1200. Che guadagno ne avrei? È comunque consigliabile anche per il mio sito osservativo? Grazie a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    È comunque consigliabile anche per il mio sito osservativo?
    Non è consigliabile, ma dipende dalle dimensioni e dalla conformazione del balcone; è troppo lungo e la rocker box è bassa: va rialzato poggiandolo sopra un tavolo basso, tipo quelli che si mettono accanto a una poltrona, per osservare gli oggetti vicini all'orizzonte.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Saimonpp
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Si in effetti avevo già pensato di posizionarlo eventualmente su un rialzo, ma da un punto osservativo il guadagno c'è oppure è trascurabile e quindi non ne vale la pensa?

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Saimonpp Visualizza Messaggio
    Avrei però la necessità di più focale ( ad es. per ammassi globulari o ammassi aperti tipo M11)...
    Secondo me ti serve più diametro sui globulari se vuoi risolvere stelle, almeno 20 cm. Per M11 e gli altri ammassi aperti sono dubbioso, anche io ho un rifrattore 120 mm e li osservo sempre a bassi/medi ingrandimenti. Per avere più soddisfazione anche qui secondo me è il diametro che serve.

    Purtroppo il balcone in città è molto limitante, ho provato con un piccolo newton su equatoriale, il dobson per il mio spazio è improponibile, sono nelle stesse tue condizioni e mi sono convinto che l'unica alternativa per avere un diametro maggiore che sia gestibile in uno spazio ristretto è uno schmidt cassegrain da 200 mm.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Saimonpp
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    M11 forse è uno dei più belli ma è abbastanza stretto se provo a salire con gli ingrandimenti la qualità decade parecchio, chissà forse dovrei investire su di un buon oculare a largo campo da 10/15 mm. Con il Dobson avrei sia l'apertura che la focale il problema è la location.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Utilizzando un oculare che dia un campo reale di mezzo grado, si ha una gradevole, panoramica visione d'insieme di M11 a 150x e rimane ancora un abbondante margine.
    Con una focale di 1200mm, un oculare da 8mm e 68-70° di campo apparente ha tale caratteristica. Con un Dobson è consigliabile adoperare oculari con un ampio campo apparente.

    Gli ammassi globulari danno il meglio di sé con ingrandimenti elevati; quando possibile e con lo strumento "giusto", viaggio oltre i 200x, anche molto oltre.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Saimonpp
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Si ma con una focale come quella che ho io ora, 600, quanto posso spingermi con gli ingrandimenti per ottenere una visione ottimale ( sempre ad es. si M11)?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cambio strumentazione

    concordo con Gimo, gli ammassi aperti, come M11, si osservano bene a bassi/medi ingrandimenti, generalmente non oltre gli 80/100x e in questo il tuo strumento lavorerebbe a meno di 1x/d (1 ingrandimento per millimetro di diametro di apertura), quindi anche con un rifrattore scadente dovresti avere il "giusto" ingrandimento.
    altra cosa sono per i globulari, lì la corta focale non aiuta, ma il dobson per il balcone non lo vedo una scelta ottimale a meno che non si abbia un balcone grande e spazioso e, anche qua, concordo su Gimo su un SCTper avere diametro.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Saimonpp
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Grazie a tutti per i consigli.

Discussioni Simili

  1. Rinnovo strumentazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 18-01-2018, 12:44
  2. La mia strumentazione
    Di sorbi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 00:39
  3. Strumentazione per astrofotografia
    Di Raffaele_85 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 13:11
  4. Strumentazione cattura con C8
    Di joshtheone nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 16:40
  5. Questa e la mia strumentazione
    Di tempeste nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 08:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •