Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Ho ricevuto ieri il mio nuovo telescopio Orion SpaceProbe 130ST EQ, ma non riesco a comprendere il funzionamento della ghiera di regolazione dell'ascensione retta. Ho letto al riguardo più volte il manuale di istruzioni, ho visto più volte il video della Orion sull'uso del mio telescopio, ho visto i video di altri sull'argomento, ma il modo in cui è costruita quella ghiera per me non ha senso. In allegato c'è la fotografia della ghiera. Sopra il puntatore c'è una vite che serve a bloccare la ghiera rendendola solidale col movimento del puntatore, ovvero girando la montatura sull'asse dell'ascensione retta la ghiera e il puntatore girano insieme quando la vite è avvitata, cioè il puntatore punta sempre lo stesso valore sulla ghiera. Ma quando si svita la vite di blocco la ghiera non rimane ferma in posizione, un po' si, ma comunque si muove trascinata lo stesso dal movimento del'asse dell'ascensione retta. Non ha senso! Che senso ha mettere una vite di blocco per rendere solidale il movimento col puntatore e non metterla per bloccare la ghiera in posizione? Nessuno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    La ghiera dovrebbe potersi muovere per essere 'registrata' su una certa posizione, ma dovrebbe anche poter rimanere fissa sulla posizione impostata, facendo al contrario scorrere il puntatore su di essa, altrimenti non ha senso.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Non si riesce a tenerla ferma nemmeno cercando di bloccarla con le dita mentre si gira l'asse dell'ascensione retta, un po' si riesce a tenerla ferma, ma non completamente. Com'è possibile che nessuno se ne sia mai lamentato prima in un telescopio che viene prodotto da una decina d'anni con la montatura sempre uguale?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Che io sappia sono pochissimi quelli che usano le ghiere delle montature equatoriali, per questo l'assenza di lamentele...io però ho ancora una eq1, la ghiera funziona come dovrebbe anche se è alquanto imprecisa perchè molto piccola, non ha quella vite di blocco che vedo nella tua.

    Prova a lamentarti della cosa, vediamo che ti rispondono; l'alternativa sarebbe smontare il tutto e cercare di fissare in qualche modo la ghiera al suo alloggiamento, oppure in alternativa costruirsi un altro indicatore che stia su un elemento fisso della testa e usare la vite di blocco per l'operazione di registrazione.

    Mi spiego: il tutto si risolverebbe se l'indicatore fosse fissato sulla parte inferiore così che bloccando la ghiera con la vite fosse libero di scorrere su di essa, giusto?

    edit: è questo il problema, dal canale ufficiale Orion (min 3:17)
    How to Assemble The Orion SpaceProbe 130ST EQ - Part 1
    Ultima modifica di Gimo85; 22-08-2018 alle 13:40
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    non ti impazzire con le ghiere, le uniche che ho visto operare bene stavano su una montatura da 20 k, è bene capire la tecnica che si cela dietro le ghiere per trovare tramite coordinate celesti gli oggetti, ma su quelle montature non hanno senso.
    se poi le vuoi utilizzare a tutti i costi basta puntare su un oggetto deep sky una stella nota, ad esempio per M57 puoi puntare Vega, settare i cerchi graduati e poi muoverti di conseguenza sapendo le coordinate dell'oggetto deep sky e soprattutto essendo allineato alla polare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Mi spiego: il tutto si risolverebbe se l'indicatore fosse fissato sulla parte inferiore così che bloccando la ghiera con la vite fosse libero di scorrere su di essa, giusto?
    Si, è giusto. Dovrei mettere un altro indicatore sulla parte inferiore (l'indicatore che c'è ora non può essere montato sulla parte inferiore, per via della sua forma).

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    edit: è questo il problema, dal canale ufficiale Orion (min 3:17)
    How to Assemble The Orion SpaceProbe 130ST EQ - Part 1
    Il mio telescopio è esattamente quello, tutto uguale, compreso l'imballaggio. Al minuto 3:17 si vede la ghiera che gira insieme con l'asse, ma in quel caso succede perché la vite di blocco arriva già serrata dalla fabbrica, perciò nel video gira; ma il problema è che gira anche quando la vite di blocco è svitata, solo a tratti, ma questo è sufficiente a rendere la montatura inutilizzabile per puntare un oggetto nel cielo usando le sue cordinate di ascensione e declinazione.

    Nel frattempo ho scritto alla Orion del problema.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Va be', qualunque cosa la Orion mi risponda, alla fine risolverò attaccando un pezzo di scotch di carta alla parte inferiore e facendoci un segno che userò come puntatore.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Ho fatto come avevo detto. Ho allegato un foto della mia soluzione.

    Ho anche scritto alla Orion, che nel frattempo mi aveva risposto che avevano interessato del problema il loro ufficio tecnico, di lasciar stare e della soluzione da me adottata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Ho lo stesso telescopio tuo...e lo stesso problema..non sono mai riuscito a usare i cerchi, per quanto imprecisi essi siano. Risultato? Uso il telescopio solo per il planetario perché non riesco a puntare oggetti Deep Sky..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Io sono un neofita, e non ho esperienza di osservazione del deep sky, ma penso che se il cielo dove ti trovi è molto scuro e limpido, montando l'oculare da 25mm e facendo una esplorazione del cielo si dovrebbe riuscire ad individuare le nebulose più grandi, anche senza le cercarle con le coordinate precise. Ma è solo una mia idea. Ieri a Roma il cielo era limpido e si vedevano Giove, Saturno e Marte, ma facendo una esplorazione del cielo con l'obiettivo da 25mm non sono riuscito ad individuare nessun oggetto dello spazio profondo da osservare, però non potevo cercare con le coordinate. Oggi invece, che dovrei aver risolto il problema della ricerca con le coordinate, il cielo a Roma è completamente coperto e non posso provare. Chissà che più tardi stanotte il cielo non si apra, qui. Ti farò sapere, quando avrò la possibilità di provare, se con la piccola modifica che ho fatto, usando le coordinate, si riescono a trovare gli oggetti del deep sky da osservare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fulv; 22-08-2018 alle 22:18

Discussioni Simili

  1. Discrepanza tempo siderale-Ascensione Retta?
    Di bartok nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 10:49
  2. Problema meccanismo di ascensione retta
    Di deusex10 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-07-2016, 13:09
  3. dubbi su funzionamento montatura equatoriale...
    Di ethos993 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-01-2015, 02:45
  4. Effetti dello spostamento dello specchio primario
    Di Fov Ler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 20:00
  5. Funzionamento rotella di regolazione
    Di mingo80 nel forum Binocoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •