Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    in realtà per cercare oggetti deep sky basta una cartina o mappa stellare sufficientemente dettagliata e usare, alle perse, la tecnica dello -star hopping-, ma è bene subito chiarire 2 cose:
    1-per fare deep sky occorre in primis un cielo buio che da Roma (ad esempio) è impossibile da avere, e allora in quelle serata davvero serene si potranno puntare M13 o M57 ad esempio, o comunque oggetti dalla buona luminosità superficiale e dalla buona dimensione apparente.
    2-occorre sapere a cosa si va incontro facendo deep sky, gli oggetti, dal vivo e con strumenti magari limitati, appaiono piccoli e molto evanescenti, bisogna sapersi aspettare cosa si vedrà e soprattutto curare i fattori esterni come l'adattamento al buio dei propri occhi.

    detto questo, se non volete rimanerci male, prima ancora di investire sugli oculari, investite sulla benzina e quando potete andate sotto cieli veramente bui!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bisogna sapersi aspettare cosa si vedrà e soprattutto curare i fattori esterni...
    Ecco...raccontando la mia esperienza, prima di fare il tour degli oggetti Messier (ancora in corso) non sapevo assolutamente cosa aspettarmi. Individuando un oggetto saltellando di stella in stella c'è sempre il dubbio del neofita su cosa si stia realmente osservando, soprattutto con piccoli diametri, che stravolgono la fisionomia anche degli oggetti più noti.
    A quel punto un'occhiata ai cerchi graduati che puntano davvero sulle coordinate di quello che si crede di avere inquadrato è un enorme aiuto per un neofita, e in questo senso capisco benissimo l'esigenza di chi cerca di utilizzarli.

    Dal mio terrazzino di città poi, anche solo per andare a doppie di magnitudine +4, non avendo il goto senza cerchi graduati mi perderei di continuo e dovrei spesso rinunciare. Sono totalmente contrario alla politica delle case produttrici che mettono le ghiere sulle equatoriali ormai solo per bellezza, probabilmente per spingere verso l'acquisto dei sistemi computerizzati

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #13
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Novità? Sei riuscito poi ad utilizzarli? Io alla fine ho venduto il telescopio perché voglio passare al nexstar 127slt..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Ho provato ad utilizzarli una notte in cui il cielo era limpido, ma c'era luna piena, e non sono riuscito a vedere nemmeno un oggetto del cielo profondo. Ma non penso che dipendesse dal fatto che non riuscivo a puntarlo, ma dalla luce che proveniva dalla città e dalla luna. Perciò vorrei riprovare quando ci sarà assenza di luna, e la prima occasione sarà il 9 settembre.

    Mi piace il Nexstar 127SLT. Qui leggo che ci sono modelli più vecchi con la diagonale da 1.25" e altri più nuovi con la diagonale da 2" (ho letto che il Celestron e lo Sky Watcher sono cloni). Sono tentato anche io a comprarlo, perché potrei usare la montatura dello SpaceProbe 130ST EQ, anche se, a quanto pare, visto che non ha gli anelli, usando la montatura equatoriale il cercatore si può venire a trovare in posizioni molto scomode.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Attenzione perché i due strumenti hanno diametri uguali, se non vedi nulla con il telescopio che hai la stessa situazione si ripeterà con il mak 127. La differenza sarà esclusivamente sull'osservazione planetaria e lunare, campo in cui il mak è specializzato.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #16
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Gimo, ma il cambio avviene in primis per passare ad una montatura motorizzata e con sistema di puntamento automatico. Io l'ho venduto non perché non vedessi nulla a causa del diametro ridotto, bensì per il problema del puntamento. Inoltre il mak ha una focale più lunga ancora ed è più indicato per il planetario. Ma ti ripeto, la mia scelta di venderlo non è legata ad una questione di diametro o "potenza" del telescopio, solo ad una maggiore usabilità

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Capisco, ed è comprensibile, anche se io per come sono fatto preferirei prima guardare di persona, che farmi guidare dal computer, di cui non saprei altrimenti se fidarmi o meno. E' solo una fissa personale però, non siamo tutti uguali.
    Gli oggetti del cielo profondo alla portata di un 130 mm non sono tantissimi, e quasi tutti scovabili abbastanza facilmente con lo star hopping (in presenza di ghiere graduate è più semplice se ad occhio nudo non si vedono costellazioni) per la loro luminosità.
    @Fulv che non ha ancora venduto il suo consiglierei di aspettare almeno l'inverno e di fare prima qualche osservazione con cielo scuro e senza Luna.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #18
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    È vero, ma il fatto è che in primis le osservazioni al 90% le faccio dal balcone di casa, che se pur in paese non è sotto cieli completamente bui, quindi da lì mi dedico più al planetario. Per poter andare sotto cieli bui e fare Deep sky dovrei spostarmi, e spostare il 127slt sarebbe molto più comodo di un tubo da 1m di lunghezza..inoltre ci sarebbe il tempo da perdere per stazionare bene alla polare il tele (senza cannocchiale polare) e il fatto di non poter usare i cerchi graduati. Il che per me significherebbe usare il 90% della serata a settare il telescopio e cercare oggetti e il 10% a osservare, mentre con un goto le proporzioni si invertono. Quindi in definitiva è vero ciò che dici, ma con le mie variabili in gioco credo sia sempre da preferire il goto (ovviamente non sono a digiuno di conoscenza del cielo ecc). Gli oggetti Deep che puoi vedere col mak non saranno molti, ma sarebbero gli stessi che vedrei col 130\900 newton..ma almeno qui portandomi dietro il tele potrei vederli..mi sarebbe piaciuto anche il nexstar 6se ma costa il doppio..alla fine mi accontento del fratello più piccolo...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di luca.g; 31-08-2018 alle 12:35

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Con questo Newton 130 puoi cercare gli oggetti del profondo cielo alla sua portata in manuale usando l'oculare più basso che hai, mi sembra dovresti avere un 28/32mm, chiaro che almeno la Luna non ci deve essere, installati un planetario tipo Stellarium che ti da i dati in Alt/Az della posizione degli oggetti, fai un calcolo del campo reale in gradi che ti copre l'oculare, se non riesci punta due stelle riconoscibili anche sulla mappa che stiano sui bordi del campo visivo e prenditi la distanza in gradi, una volta ottenuto il parametro sai quanti gradi ti sposti con il tuo campo visivo, la montatura la usi in Alt/Az, posiziona l'asse polare (AR) verso sinistra a 90° rispetto dove punta il tubo, sblocca l'asse sulla base del treppiede e questo lo usi per il movimento Azimut l'asse AR lo usi per il movimento Alt, punta la stella visibile a occhio nudo più vicina all'oggetto deep sulla mappa prendi i gradi in Alt/Az dalla stella all'oggetto e sai quanti campi visivi ti sposterai in Azimut e quanti in Altezza, se parti da quelli più semplici tipo Andromeda ti fai già un idea del sistema e di quello che puoi vedere e come appare, poi provi con un Globulare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 31-08-2018 alle 20:10
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Ti ringrazio, ma tu parti dal presupposto che io sia completamente a digiuno. Uso già stellarium e le coordinate, ma non ho visibilità della polare (sono su un balcone rivolto a sud), quindi non ho modo di stazionare il telescopio in maniera precisa. Ovvio che tutto questo lo riesco a fare solo se porto il telescopio dove ho piena visibilità del cielo (360°) e non solo su un balcone rivolto a sud e con montagne di fronte..so che devo usare l'oculare a più alta focale (basso ingrandimento) per inquadrare in primis l'oggetto..il discorso è sempre che tutto ciò non è possibile da un balcone di casa, senza né avere un cannocchiale polare né poter vedere la polare. Un ultima cosa che invece non ho capito, il cerchio di declinazione possiede valori doppi (c'è due volte 10, due volte 20 e così via). Come si fa a capire quando lo calibro su un oggetto di coordinate note quale dei due valori usare? Vedete le foto postate del cerchio per avere un'idea

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Discrepanza tempo siderale-Ascensione Retta?
    Di bartok nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 10:49
  2. Problema meccanismo di ascensione retta
    Di deusex10 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-07-2016, 13:09
  3. dubbi su funzionamento montatura equatoriale...
    Di ethos993 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-01-2015, 02:45
  4. Effetti dello spostamento dello specchio primario
    Di Fov Ler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 20:00
  5. Funzionamento rotella di regolazione
    Di mingo80 nel forum Binocoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •