Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Pianeta L'avatar di canarino
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Modena
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Osservatorio astrofisico di Asiago

    Ciao a tutti,
    sono stato in vacanza ad Asiago e guarda caso c'era un appuntamento divulgativo presso l'osservatorio astrofisico di Asiago.
    Prima hanno spiegato il funzionamento del telescopio chiamato Galileo con dimostrazione real time, poi siamo passati all'aperto dove osservando il cielo ad occhio nudo si è tenuta una piccola lezione sulla volta celeste estiva. Alla fine la parte più interessante, entrati in una sorta di control room, via remoto hanno attivato l'altro telescopio di Asiago, Copernico, situato sulla limitrofa cima Eckar. In questo caso si ci è spinti nelle zone più remote e sfruttando un cielo incredibilmente sereno si è potuto ammirare la cometa 21P GIACOBINI/ZINNER. E' la prima volta che posso ammirare una cometa in modalità live (per intenderci non attraverso delle belle foto) e devo dire che mi sono davvero emozionato. Naturalmente la discussione non è stata eccessivamente tecnica però chiunque ha compreso le difficoltà che devono affrontare gli astrofisici per completare i loro studi. Altra parte sorprendente: la porzione di cielo mirata dal telescopio ad occhio nudo era completamente buia (ad Asiago il seeing quella sera era decisamente buono)...ora anche io posso rispondere alla domanda posta dai nostri antichi astronomi se ci sono più granelli di sabbia sulla terra o stelle nel cielo.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservatorio astrofisico di Asiago

    Wow deve essere stata una bella esperienza. La Giacobini Zinner dovrebbe anche avere una buona magnitudine in questo periodo. Io aspetto fine agosto per provarla con il mio dob. Ho ancora un misero red dot quindi mi servirà Capella per localizzarla, perciò più si avvicina meglio è.
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2018, 16:27
  2. Un tramonto "astrofisico"
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-03-2017, 19:53
  3. 1a all osservatorio
    Di reemo nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •