Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di Diego83
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Lightbulb Primo acquisto cosa ne pensate?

    Ciao a tutti,
    Sono nuovo del forum e vorrei gentilmente un vostro consiglio.
    Vorrei acquistare un telescopio per poter osservare da vicno i pianeti del nostro sistema solare,nebulose e scattare qualche foto.
    Il mio budget è di 600 euro e da una ricerca sù internet ho letto molti commenti positivi sul telescopio Nexstar 127 SLT cosa ne pensate?
    In base alla vostra esperienza con il mio budget quale telescopio (motorizzato) mi consigliate?
    grazie di cuore per il vostro aiuto.

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    823
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    Ciao Diego,
    Potresti presentarti nella apposita sezione "mi presento", prima di interagire con il forum?

    Tra i tuoi desideri ci sono obiettivi un po' contrastanti, quindi a qualcosa dovrai rinunciare. Ma andiamo per ordine:
    Il tele scelto é sicuramente una delle scelte più popolari e meglio performanti in relazione al diametro: vai sul sicuro! Ha anche una ottima rivendibilità sul mercato dell'usato, il che ti permette di recuperare gran parte dell'investimento se decidessi in futuro di passare ad altro.

    I suoi campi di utilizzo naturali sono:
    Sistema solare (luna, pianeti, anche sole se acquisti un filtro in astrosolar 5.0), sia visuale che fotografico
    Stelle doppie, ammassi globulari e anche qualche nebulosa planetaria luminosa, quasi esclusivamente visuale, forse ad eccezione delle doppie

    In conclusione: per la fotografia del cielo, se ti limiti al sistema solare é un buon oggetto, mentre se vuoi spingerti verso il cielo profondo purtroppo non é adatto (senza volersi dilungare troppo, la montatura non é idonea ed il tubo é troppo "chiuso", il che implica lunghe esposizioni che non sono assolutamente alla portata della montatura o delle capacità di un neofita)

    Mi raccomando presentati prima di rispondere ulteriormente a questa discussione!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200. Osservo e fotografo in alta risoluzione con: Newton ZEN 150/1000; primi passi nella fotografia deep con: TS 102 ED F7

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    Ciao , il 127 in questione è un otttimo strumento per iniziare, per quanto riguarda la fotografia potrai fare con molto profitto quella planetaria essendo questo strumento ottimo a tale scopo, per il deep sky, cioè nebulose e altro ti servirebbe una montatura diversa, equatoriale, ma dovresti aggiungere la stessa cifra , ed aggiungere una serie di accessori per altri 3/400 euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Meteora L'avatar di Diego83
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Lightbulb Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    Innanzitutto grazie per i vostri consigli siete stati molto chiari....
    l'unica dubbio che mi rimane e spero che mi delucidate è capire quale differenza c'è tra il Nextar 127 SLT e il Nextar 130 SLT tra questi quale è il migliore?
    Grazie

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    Sono strumenti simili come capacità di raccolta luce e risoluzione, con il Mak di lunga focale più votato all'osservazione in alta risoluzione e ingrandi elevati, più facilmente raggiungibili; il Newton di corta focale è più indicato per l'osservazione a grande campo con ingrandimenti bassi, o moderati. Non sono per questo in competizione diretta: sono piuttosto complementari nel senso che, dove finisce uno, comincia l'altro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Diego83
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sono strumenti simili come capacità di raccolta luce e risoluzione, con il Mak di lunga focale più votato all'osservazione in alta risoluzione e ingrandi elevati, più facilmente raggiungibili; il Newton di corta focale è più indicato per l'osservazione a grande campo con ingrandimenti bassi, o moderati. Non sono per questo in competizione diretta: sono piuttosto complementari nel senso che, dove finisce uno, comincia l'altro.
    Ti ringrazio per la delucidazione penso che acquisterò il Nexstar 127 SLT dai vostri feedback credo che sia quello giusto per me.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    faccio un attimo l'avvocato del diavolo...
    occhio che su un notissimo sito di vendite il mak 127 su montatura mono broccio Skywatcher costa circa 35€ in meno, stesso tubo, stessa montatura, cambia solo di poco il software, e a ben guardare con altri 30€ sopra ci prendi anche un terzo oculare per coprire tutte le tue esigenze osservative.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Diego83
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    faccio un attimo l'avvocato del diavolo...
    occhio che su un notissimo sito di vendite il mak 127 su montatura mono broccio Skywatcher costa circa 35€ in meno, stesso tubo, stessa montatura, cambia solo di poco il software, e a ben guardare con altri 30€ sopra ci prendi anche un terzo oculare per coprire tutte le tue esigenze osservative.
    Ti ringrazio per l'informazione!
    colgo l'occasione per un'ultima e brevissima domanda... mi confermate che Nexstar 6SE è più potente del 127? la differenza che noto sul 6SE è il diametro ma la focale per entrambi è la stessa ovviamente cambia lo schema ottico e qui sono veramente a digiuno e non saprei cosa pensare
    Ultima modifica di Diego83; 23-08-2018 alle 17:23

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    leggiti i primi link di questo thread: https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI

  10. #10
    Meteora L'avatar di Diego83
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    leggiti i primi link di questo thread: https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI
    Ti ringrazio per il tuo link!
    Da quello che ho potuto capire l’importanza del diametro del telescopio non è per nulla da sottovalutare per la luce che acquisisce e di conseguenza riuscire a vedere oggetti meno luminosi. Sicuramente il 6se con un diametro molto più grande del 127 Slt mi darebbe più soddisfazioni anche nel campo fotografico. Spero di non aver scritto stupidaggini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. cosa ne pensate di questo ?
    Di claus71 nel forum Primo strumento
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 18:04
  2. Cosa ne pensate
    Di nicola66 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 13:09
  3. Cosa ne pensate della Ziel?
    Di ARK88 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-03-2015, 09:29
  4. Cosa ne pensate?
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 08:33
  5. Programma Sky Chart, Cosa ne pensate?
    Di Napoleone80 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 19:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •