Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di astopunto
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Oculari Dobson 300/1500

    Buongiorno a tutti. Possiedo un dobson 12" gso deluxe manuale. Per il momento gli oculari in mio possesso sono quelli in dotazione, il 30mm da 2" e il 9mm super plossl da 1.25" (da quello che ho letto assolutamente inadatto al tipo di telescopio).
    Dovrei acquistare altri ma comincerei con uno di buon livello. Ho dato una sbirciata alle varie discussioni presenti sul forum e credo di aver compreso che per iniziare sarebbe un buon acquisto un 11mm da 82° della explorer scientific (da 1.25" , p.u. 2.2). Mi resta però un dubbio riguardo la grandezza del barilotto. Il focheggiatore è da 2", ho letto che oculari di questa dimensione hanno senso dai 24mm in su (Anche se ad essere sincero non ho capito perché), se decidessi di acquistarlo da 2" oltre a pagarlo 3 volte tanto rispetto al fratello minore da 1.25" cosa ci guadagnerei a livello pratico oltre ad avere più campo?
    Ho una barlow celestron serie omni, che probabilmente nel tempo dovrò cambiare perché non credo sia performante...giusto?
    Ricapitolando, l'explore scientific da 11mm vista la mia dotazione di oculari va bene o sarebbe il caso di prendere altro? Da 2" o da 1.25"?
    Vi ringrazio, perdonatemi se ho scritto qualche castroneria.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    Ciao. Ho un dobson come il tuo e per un periodo ho avuto l'11mm della explore scientific. Oculare magnifico, rivenduto solo per passaggio alla visione binoculare..la celestron omni invece puoi cestinarla quando vuoi (ho avuto anche quella). L'11 rimane una buona scelta per i medi ingrandimenti (beh..136x non sono neanche pochi). Lo userai moltissimo..ti manca ovviamente un oculare per i campi estesi e uno per gli alti ingrandimenti. L'oculare da 2" ha senso solo per abbracciare il massimo campo possibile che puo' offrire il tuo telescopio. Ma occhio alla pupilla d'uscita che se troppo elevata rende troppo chiaro il fondo cielo. Io mi sono fermato ad un maxvision 24mm/82°. Per il planetario o prendi una ottima barlow 2x oppure per restare in casa es ti suggerirei il 6.7mm (il 4.7 spingerebbe troppo)


    Edit. So che molti lo sconsigliano ma io valuterei anche uno zoom. Possiedo il baader mark 3 con la sua barlow e lo trovo ottimo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    So che molti lo sconsigliano ma io valuterei anche uno zoom. Possiedo il baader mark 3 con la sua barlow e lo trovo ottimo.
    Io ho il Mark 4, e devo dire che nelle focali da 8 a 16mm mi sento a posto. Andando verso i 20 e, peggio, i 24mm diventa un po' troppo strettino per godersi il dobson, anche se non mi lamento affatto della qualità dell' immagine.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    Infatti io lo usavo nelle focali da 3,5 (con barlow) a max 16/18 dove il campo e' ancora accettabile..oltre serve un altro oculare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    Il problema dello zoom, se di problema si tratta e per me soggiettivamente lo è, riguarda i campi ristretti; se uno può scegliere meglio andare su oculari che offrono un CA più esteso che con l'inseguimento manuale danno più respiro.

  6. #6
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    Tanti pro e tanti contro..non esistera' mai un oculare perfetto..io apprezzo molto lo zoom per la sua versalita' e per la possibilita' di trovare sempre il giusto conpromesso tra ingrandimento, luminosita' , contrasto col fondo cielo per ogni oggetto..il campo e' ristretto vero...ma da 8mm a 12/14mm neanche poi tanto..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    Effettivamente su molte cose si entra nel soggettivo e solo l'interessato dopo attenta valutazione saprà scegliere il da farsi, almeno spero..
    Personalmente pur avendo molti ES non consiglierò mai a nessuno di acquistarli per il planetario; si è capito che a me non piacciono?

  8. #8
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    Puoi approfondire? Mi interessa...spesso consigliamo gli es a prescindere senza fare una attenta differenziazione sulle focali..io ho provato solo l'11 e piu' volte ho consigliato il 4,7 e il 6,7 per i pianeti pur senza averli provati..ho sbagliato?
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  9. #9
    Meteora L'avatar di astopunto
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    Grazie per i consigli. Avevo letto dello zoom, come idea mi è sempre sembrata buona ma leggendo nei vari post che il campo era limitato l' ho sempre tralasciato come possibile acquisto avendo il dob manuale e non avendo ancora questa grande capacità d'inseguimento.
    Purtroppo avevo intuito che gli oculari della serie omni non erano il massimo, li lascerò ai miei bimbi.

    Ma gli es non li consiglieresti solo per il planetario oppure in generale?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari Dobson 300/1500

    ho consigliato il 4,7 e il 6,7 per i pianeti pur senza averli provati..ho sbagliato?
    Io ho i morpheus di quelle focali e rispetto agli ES dovrebbero essere migliori solo sul margine esterno del campo visivo. Per uso planetario con il dobson? Certo che li consiglierei. Qualche giorno fà, in una mezz'ora più unica che rara ho abbinato il 4,5mm con la barlow 2,25x dello zoom(625x) e mentre osservavo Saturno sorgere e tramontare da un lato all'altro dell'oculare, la sensazione era quella di essere su una navicella in movimento e guardare fuori dal finestrino. Perfetto, nitido e luminoso, senza quella sensazione fastidiosa di non essere a fuoco giusto quando si usano alti ingrandimenti. Il tutto durava circa 10 secondi e poi bisognava riposizionare il tele. Giove anche. Magari dirò cavolate, ma ho distinto nettamente 9 bande atmosferiche partendo da un polo ed arrivando all'altro. Poi sono arrivate le nuvole e lo spettacolo è finito

    Il fatto è che con uno strumento manuale, avere più campo visivo equivale a godersi di più l'osservazione, a maggior ragione per alti ingrandimenti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculari e adattatori per Dobson XT8
    Di bluenote nel forum Accessori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 12:36
  2. Oculari per dobson 12
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 15:26
  3. Oculari "adatti" per Mak 127/1500
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 16:49
  4. oculari per dobson 10
    Di Lagreece99 nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-11-2014, 22:26
  5. Oculari per dobson da 12"
    Di Smoke nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-04-2014, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •