Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Regalo per mia moglie

  1. #1
    Meteora L'avatar di LUNATIO48
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Regalo per mia moglie

    Salve ha tutti. Mia moglie è da sempre stata affascinata dal mondo dell'astronomia e dell'osservazione delle stelle. Finora abbiamo fatto osservazione a occhio nudo con l'ausilio delle mappe stellari. Si avvicina il suo compleanno e vorrei regalarle il suo primo telescopio... ho fatto un pò di ricerche e vorrei il vs parere sulla scelta tra questi modelli:

    https://www.ilfotoamatore.it/p/celes...ar-102slt.aspù

    https://www.ilfotoamatore.it/p/celes...mputerized.asp

    https://www.ilfotoamatore.it/p/celes...strofi-130.asp

    In attesa vostro aiuto

    Saluti

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie

    Correggi il primo link..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Meteora L'avatar di LUNATIO48
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie


  4. #4
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie

    Ahime' non avrai nessun appoggio da parte mia su questi tre modelli...sono un 'poveraccio' allergico ai gingilli tecnologici e affamato di diametro..a me sembra una follia spendere 600€ per un 100mm supercomputerizzato (a che scopo poi) quando con 50€ in piu' ho acquistato un 12" usato..ma e' solo il mio modesto parere di cui non devi tenere conto..sicuramente arriveranno consigli piu' obiettivi a riguardo..

    Se proprio dovessi sciegliere...il mak 127 tutta la vita! Almeno fai un ottimo planetario con l'inseguimento..

    Con l'acromatico fai solo campi estesi e li non serve ne il goto ne l'inseguimento...il newton non e' male ma metti in conto che va spesso collimato..e non so quanto contenta sia tua moglie di metterci le mani ad ogni osservazione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di carlodob300; 26-08-2018 alle 13:16
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie

    Ciao.
    Secondo il mio punto di vista il mak è l'oggetto giusto: compatto, facilmente trasportabile e ragionevolmente leggero. Votato alle visualizzazioni del planetario, vi farà divertire parecchio insieme e per diverso tempo.

    Poi, se la passione aumenta, potrete sempre utilizzarlo solo per osservazioni lampo dal balcone di casa.

    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie

    Tra i tre, come già detto, meglio il mak.

  7. #7
    Meteora L'avatar di LUNATIO48
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie

    Grazie a tutti. Ma oltre a questi tre modelli, oltre al mak127, sapreste indicarmi qualcos'altro che sia buono per iniziare. una sorta di tutto fare.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie

    Dipende molto da quanto sei disposto a spendere e da dove e come vorrete utilizzarlo prevalentemente.
    Se la cifra è quella del Mak e vuoi una montatura altazimutale GoTo (e secondo me, per i vostri scopi, è una montatura assolutamente necessaria), c'è poco da sfogliar verze...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie

    Possiamo sapere la fascia d'età della festeggiata? Perchè il makino è uno strumento estremamente comodo e versatile, leggero, da usare anche dal balcone.
    Il sistema computerizzato è poi utilissimo se affiancato da mappe cartacee e un po' di preparazione della serata osservativa. Sconsiglio vivamente di andare a casaccio tra gli oggetti in memoria, perchè la cosa può essere deludente se si hanno false aspettative.

    Per aumentare il diametro si dovrebbe andare su altre tipologie di telescopi, newtoniano su equatoriale, più scomodo e ingombrante, oppure dobsoniano, quello nell' avatar di Carlo per capirci, ma che ha bisogno di essere portato sotto cieli bui e in spazi aperti per essere usato al meglio delle sue capacità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #10
    Meteora L'avatar di LUNATIO48
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo per mia moglie

    Mia moglie compirà 44 anni. Osservazioni prettamente dal balcone di casa ma abbiamo la possibilità di salire sull'Etna visto che abitiamo alle pendici.

Discussioni Simili

  1. Regalo di compleanno
    Di Rop nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 23:19
  2. regalo di natale
    Di martinacaddeo nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 06:54
  3. Il mio regalo
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-04-2016, 20:36
  4. Regalo
    Di JaF nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 09:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •