Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Giove molto luminoso?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Giove molto luminoso?

    Ieri sera il cielo era bello e la trasparenza buona, così mi sono piazzata in giardino a osservare pianeti e Luna piena. Marte una pallina sfocata e arancione con un orlo bianco/bluastro in basso, la Luna favolosa e abbagliante , Giove... bande equatoriali nitide a 120x, ma visibili come strisce grigie su una faccia sovraesposta dove nel biancore non si nota alcun altro dettaglio.
    È normale che in un dobson da 250mm sia così luminoso da slavare il poco colore che ha?

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Giove molto luminoso?

    Forse potresti aiutarti con un filtro neutro oppure un polarizzatore variabile per diminuirne la luminosità (oppure il filtro Baader skyglow neodimium se lo hai).
    Oppure, e credo con maggior profitto, puoi provare ad osservarlo con il cielo non completamente scuro:
    Sarà ancora più alto ed avrà un contrasto di soglia più favorevole per vedere maggiori dettagli; il più bel Giove che ho potuto vedere l'ho visto in queste circostanze.

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Giove molto luminoso?

    Pensa avrei detto il contrario..cioe' che' e' poco contrastato proprio per via del fondo cielo piu' chiaro..forse e' solo una mia impressione..piu' psicologica che altro..fattosta' che ho sempre preferito osservarlo alto in cielo e con il fondo scuro..

    Per quanto riguarda il baader neodymium..posso garantire che miracoli non ne fa anzi..e' quasi inutile e da solo un filo di contrasto in piu' ma con lo scotto di vedere un Giove meno naturale e tendente al violetto..

    Lucy il tuo dob e' quasi nuovo vero? Quindi presumo che gli specchi siano a posto..i miei quando sono un po' sporchi (e per sporchi intendo una leggera patina opaca) tendono ad offrire immagini meno contrastate e con un filo di luce diffusa in piu'..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giove molto luminoso?

    per alcuni dettagli addirittura trovo profitto con il filtro UHC, ma solo per alcuni, per la GMR ad esempio ed è fatto noto che data la luminosità del pianeta è meglio osservarlo al crepuscolo.
    ci sono molti fattori che incidono sull'osservazione planetaria e Giove non è il più semplice.
    verso che ora lo hai osservato?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Giove molto luminoso?

    Non avevo pensato all'osservazione con cielo non completamente scuro, grazie della dritta! Alla prossima uscita, testo subito.
    Saranno state le 9:30 - 10 di sera, osservato con ottiche ben acclimatate. Il secondario è immacolato, mentre il primario ha raccattato qualche granello di polvere che si nota solo illuminandolo col flash del cellulare.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Giove molto luminoso?

    Per scrupolo prova a fare anche uno star test per controllare la collimazione...

    https://www.astronomia.com/forum/sho...20Collimazione

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Giove molto luminoso?

    Ieri sera ho fatto il test sulla Polare e mi sembrava abbastanza a posto (allego foto). Poi magari sto sbagliando tutto, nulla di più facile

    Untitled-1.jpg

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove molto luminoso?

    A dir la verità se lo osservi con cielo totalmente scuro il contrasto te lo renderà ancora più luminoso.
    Meglio, molto meglio osservarlo al crepuscolo con luce diffusa ancora presente.
    Se non percepisci dettagli o il seeing è terribile o il tele è pesantemente scollimato, la quale ultima eventualità non è in alcun modo valutabile dalla foto che hai pubblicato
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Giove molto luminoso?

    Grazie, la prossima volta che lo monto allora faccio una foto a cosa vedo dal cilindro del focheggiatore!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giove molto luminoso?

    l'immagine che hai postato non ci dice nulla, per prima cosa cerca di evitare di usare la polare per fare uno star test dato che è una stella doppia, devi dirci a quali ingrandimenti ti trovavi al momento della foto e se il tele era acclimatato (non mi sembra), inoltre, dalle foto è sempre difficile valutare, devi farlo seduta stante all'oculare.

Discussioni Simili

  1. Giove troppo luminoso
    Di kernberg nel forum Sistema Solare
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 12:12
  2. Cielo ingannevole. Primo Giove di stagione (molto scarso)
    Di Darkstar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2017, 07:50
  3. Giove troppo luminoso
    Di Andre90 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 17:02
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •