Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Alfredo68
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi allineamento celestron

    Buonasera, ragazzi non riesco ad usare il telescopio, durante l'allineamento manuale il motore non si ferma al comando

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problemi allineamento celestron

    fai un passo alla volta, intanto puoi resettare alle impostazioni di fabbrica (factoring setting o impostazioni di fabbrica) che trovi sotto al menù-> utilities e vediamo se risolvi, alle perse ti tocca aggiornare il firmware.

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Alfredo68
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi allineamento celestron

    Stasera ci provo, grazie

  4. #14
    Pianeta L'avatar di S-Gaetano
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi allineamento celestron

    è da più di un anno che posseggo un celestron advanced vx, mai avuti problemi, se non di autoguida, sopratutto in fase di allineamento e precisione di puntamento oggetti. Purtroppo l'altra sera, accendo il tele ed incomincio la fasi di allineamento a due stelle, prima stella "Arturo", quando si ferma, Arturo non si vede manco nel cercatore, penso forse ho sbagliato ad inserire qualche dato, spengo e ripeto la procedura, ma il risutato è identico al primo, non mi arrendo porto la stella al centro dell'oculare, schiaccio allign, e come seconda stella mi da Antares enter e la montatura si muove, ma anche Antares non è nel cercatore, penso sarà il bilanciamento, spengo, ribilancio tutto, reinserisco i dati e riparto con l'allineamento, il problema rimane, stavolta però mollo le frizioni e centro Arturo nell'oculare, ristringo, e via con Antares, è nel cercatore, la porto al centro dell'oculare e termino la procedura di allineamento, però invece di proseguire la serata, faccio il goto casa, per vedere la montatura come si posiziona, il risultato lo vedete qui https://www.flickr.com/photos/gaetan...posted-public/
    come si evince, l'errore è su tutti e due gli assi. premetto che ho resettato tutto, ma il problema è rimasto tal quale,
    l'allinemento al polo non è perfetto, ma nella posizione in cui è messa la montatura, non ho avuto mai problemi (se non di guida)
    i dati inseriti, Lat e long. controllati e ricontrollati sono ok
    la data e l'anno inseriti correttamente come pure l'ora
    qualche suggerimento?

    grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Problemi allineamento celestron

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma da ciò che dici il tuo problema è che se accendi il telescopio alle 21 e inserisci l'orario quest'ultimo non avanza col passare dei minuti?
    Ho una AVX da poco e si comporta alle stesso modo, quando spengo e riaccendo visualizza l’ultima ora inserita, non avanza durante la serata
    Forse è la versione di firmware
    Comunque una volta finito l’allineamento punta gli oggetti
    Ovviamente la precisione dipende da quante e quali stelle uso e da quanto le centro nell’oculare (ingrandimenti usati)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di stevesp; 04-09-2018 alle 17:35

  6. #16
    Pianeta L'avatar di S-Gaetano
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi allineamento celestron

    Sia le Celestron che le Synta non hanno una batteria interna per l'ora, ma questo non significa che non la incrementa, lo puoi verificare in modo molto semplice, dopo circa un'ora ripunta una delle prime due stelle con cui hai effettuato l'allineamento e vedrai che saranno visibili nel tuo cercatore/oculare, a testimonianza che l'elettronica incrementa il tempo solo quando è accesa, e quello che tu inserisce è il riferimento iniziale che resta memorizzato, quindi tutto normale. Il mio problema è un altro che le stelle che uso per allineare non stanno manco nel campo del cercatore, mentre prima si.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Problemi allineamento celestron

    Mi stavo rivedendo il manuale e c’è una funzione ibernazione che memorizza l’allineamento se non lo sposti (per chi ha la postazione fissa). Poi si può spegnere e riaccendere



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Meteora L'avatar di BIRILLO
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi allineamento celestron

    Vorrei acquistare un Celestron 127 SLT con GOTO. Letto istruzioni e anche forum circa l'allineamento, ma non ho ben capito se, una volta effettuato, e'
    da ripetere tutte le volte che si usa nuovamente il telescopio. Mi pare assurdo, pero'... Nel caso cosa e' necessario reimpostare ogni volta che si riaccende
    il telescopio.
    Altra domanda, mi e' stato consigliato di aprire una nuova discussione, ma non sono riuscito a capire come si fa, forse non sono abilitato, chiedo lumi e
    scusate l'ignoranza. Grazie.

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi allineamento celestron

    Il percorso: Forum in alto a sinistra, telescopi e montature (la sezione) invia nuova discussione..Screenshot_2018-10-25-10-16-26.pngScreenshot_2018-10-25-10-16-58.png
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problemi allineamento celestron

    Citazione Originariamente Scritto da BIRILLO Visualizza Messaggio
    Vorrei acquistare un Celestron 127 SLT con GOTO. Letto istruzioni e anche forum circa l'allineamento, ma non ho ben capito se, una volta effettuato, e'
    da ripetere tutte le volte che si usa nuovamente il telescopio. Mi pare assurdo, pero'...
    se il telescopio lo sposti ogni volta anche se lo riposizioni nella stessa identica postazione, sì, devi rifare tutto l'allineamento, se invece lo lasci fisso e non lo sposti più puoi usare la funzione di ibernazione.
    generalmente e visto lo strumento in questione è molto raro che lo si lasci fuori a meno che tu non abbia una postazione fissa e riparata.

    Nel caso cosa e' necessario reimpostare ogni volta che si riaccende
    il telescopio.
    le coordinate rimangono quelle dell'ultimo utilizzo, devi re impostare la data.

    Altra domanda, mi e' stato consigliato di aprire una nuova discussione, ma non sono riuscito a capire come si fa, forse non sono abilitato, chiedo lumi e
    scusate l'ignoranza. Grazie.
    è molto semplice e tutti sono abilitati ad aprire nuove discussione, devi utilizzare questo tasto:
    aa.PNG

Discussioni Simili

  1. problemi di allineamento polare con PHD2
    Di S-Gaetano nel forum Software Generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 01:12
  2. Allineamento red dot celestron
    Di dodò nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-04-2016, 14:28
  3. Problema Allineamento AVX Celestron
    Di Marcos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 10:39
  4. Problemi di allineamento foto eclissi
    Di carkinzo nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 12:26
  5. Problemi di allineamento con Celestron Nexstar 127
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •