Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    Pianeta L'avatar di viny
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    Salve

    La passione per l'astronomia sta ritornando dopo piu di un decennio e sto valutando l'opportunita di comprare un nuovo telescopio.
    Attualmente posseggo un 150 Newton equatoriale non motorizzato.

    Vivo in Francia e qui la notte spengono le luci dei paeselli quindi dopo le 23 avrei un cielo abbastanza buio.
    Non avendo monti vicino casa le osservazioni le si farebbe cmq dal girdino di casa.

    Essendo il trasporto e l inquinamento luminoso un quasi non problema avrei pensato ad un dobson 300 e perche no 400 con GoTo.

    Ho visto uno skywatcher 406 a 2750 euro.

    Unica pecca le foto.

    Premetto che non ho mai fatto astrofotografia ma é veramente cosi impossibile fare foto con i Dobson? Quale tipo di foto riuscirei comuque a fare? Come?

    In alternativa avrei trovato un usato celetron da 280 su equatoriale sui 3500. Perderei molto in osservazione visuale? Migliorerei molto le foto?

    Potreste darmi la vostra opinione. (senza litigare)

    So che appassionati non é mai un problema. (litigare)

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    ciao..allora provo a darti qualche dritta iniziale..
    Ci sono principalmente due macro categorie di fotografia.. Planetaria - lunare e cielo profondo (deep sky, galassie nebulose ecc...).
    Su quale delle due ti vuoi cimentare? Eventalmente ci si puo' anche pensare a tutte e due con un solo setup versatile visto le cifre che metti in ballo ma si parla di configurazioni diverse che richiedono un minimo di esperienza...se no devi avere un set up semplice e dedicato per uno di questi target...
    Veniamo ai dobson...
    con un po di fantasia e sapendo cosa si fa le foto al planetario le fai...e vengono discretamente bene sempre se si e' consapevoli di cosa si deve fare...
    Il deep no, ti serve per forza di cose una montatura equatoriale...
    Quel telescopio da 280 mm che configurazione e' ? Sai cos'e', per la fotografia il telescopio solitamente passa in secondo piano, il cuore della scelta e' comunque la montatura...potrebbe andare bene il tubo ma bisogna vedere che tubo e' e dove e' montato....
    In osservazione tra un 280 mm e un 406 mm (supponiamo che siano tutti e due Newton ) ci passa una marea di differenza.
    In osservazione , specie deep sky il diametro e' praticamente tutto...dai qualche info in piu' su quel 280 che vediamo se puo' andare per fotografare...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    Il celestron 280 (penso un C11) a 3500 Euro mi pare caro, ma bisogna vedere quale montatura lo accompagna.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    e' vero @Angeloma il C11...
    Ecco, quello e' uno dei tutto fare a cui mi riferivo che pero' non sono proprio facili da gestire specie se si parte da zero...al di la della montatura...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Pianeta L'avatar di viny
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    e' vero @Angeloma il C11...
    Ecco, quello e' uno dei tutto fare a cui mi riferivo che pero' non sono proprio facili da gestire specie se si parte da zero...al di la della montatura...
    Ciao Raga

    Il telescopio é un

    Celestron CGEM II SC 1100 série edge HD 1100 . mi da una camera d alliniamento e un riduttore di focale.

    Grazie

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    e' il C11 come ha giustamente detto @Angeloma ma se e' l'edge il prezzo non e' male...anzi..
    L'edge e' ottimizzato per la fotografia deep sky essendo spianato e avendo il blocco dello specchio primario...
    Ma attenzione...e' uno strumento difficile da ottimizzare e richiede parecchia esperienza..
    La montatura e' quella standard data a corredo, credo che sia sufficiente se fai fotografia planetaria e osservazione... deep sky non credo...
    E' dichiarata per 18 Kg, quindi in ambito fotografico diventano massimo 12-13....e il c 11 edge ne pesa gia' 13 di suo senza niente......per il deep sky ti servirebbe un altra montatura...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    @viny è gradita una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    cmq
    e sono vietate parole in stile sms.
    ti consiglio di leggere il regolamento del forum!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di viny
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @viny è gradita una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    e sono vietate parole in stile sms.
    ti consiglio di leggere il regolamento del forum!
    Scusa ... presentazione fatta...

  9. #9
    Pianeta L'avatar di viny
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    e' il C11 come ha giustamente detto @Angeloma ma se e' l'edge il prezzo non e' male...anzi..
    L'edge e' ottimizzato per la fotografia deep sky essendo spianato e avendo il blocco dello specchio primario...
    Ma attenzione...e' uno strumento difficile da ottimizzare e richiede parecchia esperienza..
    La montatura e' quella standard data a corredo, credo che sia sufficiente se fai fotografia planetaria e osservazione... deep sky non credo...
    E' dichiarata per 18 Kg, quindi in ambito fotografico diventano massimo 12-13....e il c 11 edge ne pesa gia' 13 di suo senza niente......per il deep sky ti servirebbe un altra montatura...
    Dunque ... DOBSON GoTo 406 o C11 EDGE... sono neofita... o aspetto un c14 usato? si trovano?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?

    parliamo di strumenti concettualmente agli antipodi, io ho il c11" XLT (in configurazione CPC) e posso assicurare che ci vuole un po' per capirlo e farlo rendere a dovere, molti piccoli problemi intrinseci non tutti ottimizzati nella versione EDGE HD, il dobson punta tutto sul diametro, pesi e collimazione frequenti dovrebbero "preoccuparti" se punti sulla sua scelta.
    io ad esempio valuto da tempo di passare a un grosso dobson e valutando i pro e i contro mi accorgo sempre di più di come dovrei cambiare quasi radicalmente il "fare" astronomia.
    parliamo dei tuoi dubbi...
    foto: col dobson essendo goto e motorizzato, planetario lo fai ma sappi che non è lo strumento ottimizzato per farlo, deep sky no, montatura altazimutale non va bene con la lunga o media esposizione.
    c11": vuoi fare foto con quello? auguri, 2800mm di focale non sono pochi neanche riducendola, o usi il fastar (costosissimo) o lo metti in postazione fissa o fai planetario dove è perfetto...
    devi dirci tu cosa vuoi fare principalmente, se vuoi darti all'astrofotografia deep io non ti consiglio nessuno dei due!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dobson 12” SW GoTo
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-07-2018, 13:49
  2. aiuto sul goto celestron
    Di rliverano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2017, 07:14
  3. Mak 127 slt goto Celestron nexstar
    Di Faye Valentine78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 07:38
  4. Misteri del GoTo Celestron
    Di vincex256 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 11:25
  5. Dobson con GoTo
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 10:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •