Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    Dio era cosi per dire ... ... ... on volevo parlare di religione ... non qui almeno

    Perche devono esistere piu cose... la singolarita iniziale che ha dato vita al bigbang era una sola ed unica singolarita... non poteva differenziare materia e spazio tempo ...
    Attenzione, perchè il termine singolarità inganna. Non riguarda qualcosa di unico, inteso come un uno, una unità; ma è piuttosto un modo per definire qualcosa di non comune, e probabilmente senza senso comune.

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    Il problema della matematica é che ammette che ogni numero puo essere diviso infinitivamente e cio non corrisponde alla realta... lo zero assoluto dovrebbe esistere anche in matematica...
    Ma la matematica è semplicemente una rappresentazione della realtà in simboli, e a tutt'oggi nessuno può dire lo spazio - tempo sia discreto, e quindi non divisibile all'infinito...

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    Il problema dell'uomo é che deve dimostarre tutto con modelli matematici. ci sono algoritmi che un cervello umano non potrai mai nemmeno pensare é troppo limitato per immaginarli...

    Ci sono limiti alla conoscenza? Forse. Ma la matematica è l'unico strumento che abbiamo per comprendere l'inimmaginabile. Non c'è altro, a meno di sconfinare in religione e fantasia...

  2. #12
    Pianeta L'avatar di viny
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    so che esistono piu singolarita nell attuale universo, e da quando l universo esiste possiamo immaginarle come fatte di sola materia ma la singolarita che ha dato origine al Big Bang non era immersa nello spazio tempo ma lo ha generato.

    il fatto che la spazio sia sempre divisibile non puo essere una conferma che non esiste nessuna barriera tra lo ST e la materia?

    La matematica nonostante tutte le sue congruita resta umana, un batterio non comprendera mai il mondo un uomo non comprendera mai l universo.

    Ammetterlo farebbe fare dei passi avanti alla scienza anche se puo sembrare inscientifico.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    so che esistono piu singolarita nell attuale universo, e da quando l universo esiste possiamo immaginarle come fatte di sola materia ma la singolarita che ha dato origine al Big Bang non era immersa nello spazio tempo ma lo ha generato.
    Anche qui, non confondiamo: la singolarità è all'origine dell'universo, ma non è la sua origine, tant'è vero che ci sono diverse teorie che postulano diversi meccanismi per l'emergere del nostro universo. E, ancora, ricorda che la singolarità indica una nostra incomprensione dei meccanismi che portano ad un risultato del genere. Segna una discontinuità e una incapacità nostra di comprendere cosa accade realmente...

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    il fatto che la spazio sia sempre divisibile non puo essere una conferma che non esiste nessuna barriera tra lo ST e la materia?
    No, perchè? Quale meccanismo proponi?

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    La matematica nonostante tutte le sue congruita resta umana, un batterio non comprendera mai il mondo un uomo non comprendera mai l universo.

    Ammetterlo farebbe fare dei passi avanti alla scienza anche se puo sembrare inscientifico.
    Su questo non mi trovi d'accordo. Abbiamo imparato molto, scoprendo cose che sembrano assurde, ma non lo sono. E tutto grazie alla matematica, perchè senza di lei ci sarebbe il buio e l'incapacità di comprensione. La matematica ci porta in luoghi che non possiamo nemmeno immaginare, senza...

  4. #14
    Pianeta L'avatar di viny
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Io sono convinto (anche se non conta nulla) che materia e spazio tempo siano delle faccie della stessa medaglia.

    E che ad ogni protone che diventa neutrone la differenza di massa si trasforma in spazio tempo.

    Il protone é un nodo di tre corde, nel momento in cui durante le fusioni nucleari stellari forma un neutrone, il nodo si stringe e si "forma del nuovo spaziotempo che consente all universo di espandersi. LA corda visto che si é allungata un po vibra. Noi rileviamo tutto cio come fotoni.

    Le stelle sono il "motore" dell universo. Non so se esistono conferme o prove di questo pensiero. Per esempio se l espansione é maggiore nei super ammassi di galassie che negli spazi inter galattici sarebbe una prova. ma io non ne ho idea.

    PS non ho nulla contro la matematica come te credo che sia la scienza la piu pura che abbiamo ma credo nel limite umano in quanto tale. Vedi la singolarita : anche nel modello standard siamo costretti ad ammettere i nostri limiti perche non possimo farlo con le corde?

    Grazie per le tue risposte é molto piacevole

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    E che ad ogni protone che diventa neutrone la differenza di massa si trasforma in spazio tempo.
    Occhio che il neutrone è un po' più massivo del protone...

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    Il protone é un nodo di tre corde, nel momento in cui durante le fusioni nucleari stellari forma un neutrone, il nodo si stringe e si "forma del nuovo spaziotempo che consente all universo di espandersi. LA corda visto che si é allungata un po vibra. Noi rileviamo tutto cio come fotoni.

    Le stelle sono il "motore" dell universo. Non so se esistono conferme o prove di questo pensiero. Per esempio se l espansione é maggiore nei super ammassi di galassie che negli spazi inter galattici sarebbe una prova. ma io non ne ho idea.
    L'espansione dell'universo si misura solo tra oggetti non legati gravitazionalmente, proprio perchè la gravità si oppone agli effetti dell'espansione.

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    PS non ho nulla contro la matematica come te credo che sia la scienza la piu pura che abbiamo ma credo nel limite umano in quanto tale. Vedi la singolarita : anche nel modello standard siamo costretti ad ammettere i nostri limiti perche non possimo farlo con le corde?

    Grazie per le tue risposte é molto piacevole

  6. #16
    Pianeta L'avatar di viny
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Non credo che si possa dire che due oggetti non siano legati gravitazionalmente, cio é solo un approssimazione a 0 di qualcosa che é quasi zero.
    Teoricamente "esiste attrazzione tra la mia mela e plutone.

    Per il protone mi sono espresso male, quando si forma il deuterio da due protoni un protone diventa neutrone.
    Il peso complessivo dei due insieme é inferiore al peso dei due separati.

    Sai se esiste attrazzione gravitazionale tra due elettroni?

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Se proprio dobbiamo parlare di confini...
    I sogni come li classifichiamo?
    Sono veramente immateriali?
    E visto che a volte si avverano... siamo proprio sicuri che non interagiscano con il nostro universo materiale?
    Bonanotte!!!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    Non credo che si possa dire che due oggetti non siano legati gravitazionalmente, cio é solo un approssimazione a 0 di qualcosa che é quasi zero.
    Teoricamente "esiste attrazzione tra la mia mela e plutone.
    Bah, la vedo dura per la tua mela restare in orbita attorno a Plutone da questa distanza. Io parlo di legame, non di semplice capacità attrattiva...

    Citazione Originariamente Scritto da viny Visualizza Messaggio
    Per il protone mi sono espresso male, quando si forma il deuterio da due protoni un protone diventa neutrone.
    Il peso complessivo dei due insieme é inferiore al peso dei due separati.

    Sai se esiste attrazzione gravitazionale tra due elettroni?
    Tutti gli oggetti dotati di massa generano attrazione gravitazionale. Tra due elettroni, però, prevale la repulsione elettromagnetica...

  9. #19
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ma la matematica è l'unico strumento che abbiamo per comprendere l'inimmaginabile.
    Forse la distinzione è sottile e magari non condivisa da tutti ma preferirei: "per descrivere l'inimmaginabile".

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: confine tra essere e non essere - materia a spazio tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    ...omississ...
    Ma la matematica è semplicemente una rappresentazione della realtà in simboli, e a tutt'oggi nessuno può dire lo spazio - tempo sia discreto, e quindi non divisibile all'infinito...omississ...
    Ci sono limiti alla conoscenza? Forse. Ma la matematica è l'unico strumento che abbiamo per comprendere l'inimmaginabile. Non c'è altro, a meno di sconfinare in religione e fantasia...
    Buongiorno!!!
    I sogni sono la ricchezza e la disgrazia degli uomini e la matematica serve soltanto a verificare se ci è possibile dimostrare quello che abbiamo sognato...
    L'attuale universo neanche troppo tempo fa era un sogno... la teoria del BigBang era un sogno ed è da poco diventata una possibilità... ma Dio e la pace sono ancora dei sogni...

    In fondo la storia ci insegna che Alessandro Magno, Giulio Cesare, Lenin, Mussolini, Hitler, Einstein, Fermi, Mao, Asimov accetera avevano un sogno. Un sogno tanto potente che sono riusciti a imporlo agli altri e almeno in parte a realizzarlo... e se i sogni influenzano il comportamento degli umani ovviamente hanno effetti più o meno importanti anche sulla materia!!!

    Sappiamo soltanto che che:
    I sogni si diffondono con sistemi diversi ed in continua evoluzione.
    La loro potenza è variabile.
    La loro durata è variabile.
    Spesso sono ricorrenti anche se con molte varianti.
    ....omississ...
    che dite possiamo provare a fare qualche misura e trovare qualche relazione matematica!!!

Discussioni Simili

  1. Felice di essere qui
    Di Arben.alia nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2018, 10:47
  2. Onorato di essere tra di voi.
    Di Starlight nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 07:45
  3. Sirio b - può essere?
    Di manumilian nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 01:47
  4. Contento di essere qui
    Di steep nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 08:00
  5. Che cosa puo' essere?
    Di robj nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-2015, 13:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •