Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Specchi iperbolici

  1. #1
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Specchi iperbolici

    Buon pomeriggio a tutti!
    Breve contestualizzazione prima della domanda: ho iniziato a raccogliere materiale per svolgere una ricerca da abbinare ad una relazione di fine stage/alternanza scuola-lavoro che ho svolto in un parco astronomico; in quanto la tematica deve avere una certa coerenza le attività svolte, mi sto concentrando sulla storia e sulle caratteristiche moderne dei telescopi newtoniani, includendo nozioni di ottica geometrica e di geometria delle coniche (ovviamente per discutere brevemente dei motivi per cui i profili dei comparti ottici hanno determinate forme)... e qui arriva il problema: come giustifico il fatto che un classico Newton monti un primario parabolico e non uno iperbolico come i due specchi di un Ritchey-Chrétien? Mi è perfettamente comprensibile perché l'introduzione di elementi sferici o ellittici non vada affatto bene, ma vorrei delucidazione proprio sul perché sia da escludere anche l'iperbole.
    Sto ipotizzando, e probabilmente sbagliando completamente , ma penso abbia a che fare con la proprietà degli specchi iperbolici che permette ai raggi passanti per uno dei fuochi di essere riflessi come se fossero stati originati dall'altro fuoco, non permettendo (considerando fasci di luce provenienti da distanza approssimativamente infinita e quindi paralleli all'asse ottico) di ricreare correttamente immagini in accoppiamento ad un diagonale piano.
    Fatemi sapere anche se vi piacerebbe che pubblicassi la ricerca una volta ultimata.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Specchi iperbolici

    bella domanda, ti sposto in -Telescopi e Montature-

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Specchi iperbolici

    I newton si fanno con specchi parabolici perché questi hanno la caratteristica di eliminare completamente l'aberrazione sferica che in quanto aberrazione assiale è molto deleteria per la formazione dell'immagine al fuoco, con la contropartita di avere un coma "genetico", però questa è un'aberrazione extrassiale, quindi se si mantengono P.U. e CPL non troppo ampie questa non è troppo invasiva (e comunque infinitamente meno della sferica), inoltre è facilmente correggibile con un aggiuntivo ottico (correttore di coma) molto semplice da progettare e realizzare.

    Uno specchio iperbolico non è in grado di correggere la sferica (oltre ad altre aberrazioni extrassiali), nemmeno se lo si facesse con un rapporto focale molto disteso (o meglio, è possibile ma con rapporti focali enormi), a differenza di uno specchio sferico che oltre un certo limite ha una figura assimilibile a quella di una parabola.

    Gli specchi iperbolici danno ottime prestazioni solo se accoppiati ad un correttore dedicato, questo può essere un secondario iperbolico "negativo" che va ad introdurre aberrazioni di segno opposto (così da elidere quelle del primario) come negli RC o utilizzando correttori a lenti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Specchi iperbolici

    Perfetto, grazie infinite Angelo!

Discussioni Simili

  1. diagonali amici e specchi
    Di Alessbonsai nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2018, 12:00
  2. Rialluminare specchi diagonali..
    Di carlodob300 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-2017, 15:37
  3. Telescopio a lenti o a specchi?
    Di RelativeTime nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 09:23
  4. Specchi appannati
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 11:32
  5. Scontro tra giganti..a specchi!
    Di Dead Space nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 06:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •