Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Se una montatura è priva del foro sull'asse AR per il cannocchiale polare esiste qualche accessorio per montarlo lateralmente ad esso?
    Grazie

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Ciao Muntagnin.
    Che montatura hai? Puoi mettere una foto?
    Comunque non credo sia efficiente montato di lato, la funzione del cannochiale e' quella di allineare l'asse di rotazione AR con l'asse polare. Non per niente bisogna anche sempre verificare che il cannochiale polare sia perfettamente collimato con la rotazione dell'asse ( coassiale con la rotazione AR) .
    Ma esistono altri metodi per allineare la montatura all'asse polare.
    Se vuoi una stazionatura alla "carlona" per osservazioni o riprese planetarie-lunari una bussula che ti indichi il nord e' sufficiente, poi bisogna regolare la latitudine in base al tuo luogo di osservazione. In questo modo ottieni una stazionamento "grezzo" ma sufficiente.
    Se ti serve uno stazionamento piu' preciso esistono altri modi, tipo stazionare con il sistema Bigourdan.
    https://www.astronomia.com/forum/sho...Camaiti)"

    In questo modo ottieni uno stazionamento preciso anche senza il cannochiale polare (sarebbe utile un oculare con reticolo) ma e' usato principalmente da chi fa astrofotografia a lunga esposizione

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 30-08-2018 alle 07:34
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    che montatura ho? ... una giocattolo da 4 sghei ...
    Il senso della mia domanda è diverso.
    Ho passato la vita a progettare e costruire attrezzature meccaniche .. Ora più che a .. riveder le stelle .. mi affascina la meccanica delle montature e dei telescopi.
    In pratica penso proprio che progetterò "qualcosa". Per questo le domande che pongo sono orientate più dalla lente in giù che dalla lente in là.
    Capisco che sul mercato si trova ormai tutto .... ma anche su Google si trovano tutte le foto di stelle e pianeti, ciò nonostante siam lì con il naso per aria.
    Per la cronaca dopo aver posto la domanda ho trovato che un telescopio, AZ-EQ5 ...

    fuori asse.jpg

    Per farla breve... tecnicamente è più facile predisporre una staffa esterna a reggere l'aggegio che fare una montatura con l'asse AR cavo in cui far passare il caccocchiale polare.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    ciao @Muntagnin, ho capito il senso della tua domanda... le altre sono alternative che comunque possono interessare anche altri untenti che necessitano di stazionare al polo ma non hanno il cannochiale polare...
    Dalla foto che hai trovato e postato della montatura, non credo che sia possibile stazionare sulla stella polare con quella ma con una stella piu' lontana dal polo celeste...il che presuppone di sapere esattamente la lunghezza di quella staffa e possibilmente non smontarla mai o realizzarla in modo da esser sicuri di rimontarla esattamente sempre nella stessa medesima posizione con forse delle spine di riferimento.
    Per la cronaca, neanche la stella polare e' esattamente coincidente con il polo celeste tant'e' che il cannochiale polare ti indica un punto decentrato dall'asse AR per posizionare la stella polare....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Ciao... Penso che allontanare di 250 .. 300 mm l'asse del cannocchiale dall'asse AR e considerando la distanza della stella polare, non dia un errore significativo .. a dire il vero non credo neanche misurabile.
    A riguardo delle difficoltà tecniche di creare il perfetto parallelismo tra il cannocchiale polare e l'asse AR del telescopio... diciamo che è un problema facilmente risolvibile visto che con le lavorazioni moderne un parallelismo con errore 0 è ottenibile.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Citazione Originariamente Scritto da Muntagnin Visualizza Messaggio
    ... Per farla breve... tecnicamente è più facile predisporre una staffa esterna a reggere l'aggegio che fare una montatura con l'asse AR cavo in cui far passare il caccocchiale polare...
    Forse tecnicamente facile, ma molto probabilmente poco pratica:
    Ho qualche dubbio che al momento di smontarla/montarla una montatura con tale sistema possa mantenere il suo cannocchiale polare perfettamente orientato ed allineato, come è necessario che sia, con l'asse AR.
    Nelle montature equatoriali tradizionali che io conosco il reticolo del cannocchiale polare si allinea ed orienta una tantum (io l'ho fatto 1 sola volta quando comprai la mia... ed è una gran rottura...) rimanendo poi protetto nel suo "bozzolo" all'interno dell'asse.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di biss
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    49
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    La lunghezza della staffa non centra niente, l'importante è che il cannocchiale polare sia perfettamente parallelo all'asse di rotazione della montatura.
    Molti anni fa ho avuto un c8 Ultima e il cercatore (montato ovviamente in parallelo al tubo) era fornito di reticolo per la messa in stazione e permetteva un ottimo stazionamento.

    Alberto

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Concordo, la lunghezza della staffa (anche fosse di 1 metro) è ininfluente.
    Il problema è nel smonta/rimonta:
    Io quando monto il cercatore (sempre tenuto in una valigetta con tanto di gomma piuma...) debbo sempre, anche se di poco, riallinearlo nonostante abbia un alloggiamento univoco!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Perche' la lunghezza della staffa e' ininfluente?
    Con quella staffa non mi centro sulla polare ma su un altra stella....se voglio avere l'asse della montatura centrato sul polo celeste...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    La mia è un'affermazione fatta più di intuito e non supportata da solide basi ottico/geometriche.
    Credo però che la distanza dall'asse AR sia, per un punto posto all"infinito", non influente.

    Sempre con l'esempio del cercatore.
    Uso una equatoriale, a volte il cercatore è posto alle ore 12 ma, puntando altrove, si può trovare alle ore 6 (o viceversa). Nonostante si trovi ad una certa distanza dal telescopio, se ben allineato (i due sistemi ottici sono paralleli) non cambia nulla sia che si trovi alle ore 12 oppure alle 6 e sono sicuro che anche se la sua staffa fosse più lunga di quello che è (10/15 cm) non cambierebbe nulla: sempre puntano entrambi lo stesso oggetto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Cannocchiale Polare
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-02-2021, 09:38
  2. sostituzione cannocchiale polare
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-2018, 13:26
  3. Cannocchiale polare
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 19:41
  4. cannocchiale polare
    Di encitar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 11:59
  5. Allineamento cannocchiale polare eq5
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •