Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    @Fazio
    Secondo me ci ritroviamo in questa situazione:

    Cannochiale polare decentrato Idea.jpg
    Se la lunghezza della barra e la posizione del cannochiale non sono esatti, come si puo' scegliere una stella da usare per l'allineamento?
    Qualcosa mi sfugge......
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Secondo me invece il decentramento di Polaris rispetto all'asse della montatura deve esser ben preciso ed e' calcolato...
    Se sposto il cannochiale dal centro della montatura (quindi dall'asse di rotazione) non posso piu' utilizzare Polaris ma per forza un altra stella che avra' un raggio di rotazione diverso rispetto al polo celeste e rispetto alla rotazione di polaris-asse celeste.....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Anche io concordo con @Fazio, sulla base della mia, seppur breve, esperienza personale: avendo una EQ2 senza cannocchiale polare, per stazionarla posiziono l'OTA parallelo all'asse e poi mi muovo in altazimutale finchè non centro la polare all'oculare. Questo mi ha consentito ad esempio, durante l'eclissi di Luna, di seguire tutta la fase di uscita dalla penombra senza mai dover compensare in DEC; per cui anche se non preciso al 100% questo metodo può essere considerato accettabile.
    Dal momento che l'OTA non è sull'asse, ma è parallelo ad esso, penso che si ottenga lo stesso risultato con qualsiasi "cercatore" o altro, montato parallelo all'asse AR. Certo, sempre come dice Fazio, bisognerebbe controllare ogni volta che il cercatore in parallelo sia per l'appunto parallelo all'asse, mentre con l'asse forato si ha sempre questa certezza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Secondo me non avete capito il problema dell' Ing. @Muntagnin...lui non vuole sapere come allineare al Polo, vuole solo costruire un cannocchiale polare fuori asse. Si può fare? Beh si!

    Immagino un elemento saldato alla montatura tipo staffa, perfettamente rigido, con all'estremità un tubo forato parallelo all'asse polare; all'interno del tubo un cercatore con un quadrante rotante graduato, tipo bersaglio da freccette, adeguato ad inquadrare nel campo la Polare e misurare il relativo spostamento angolare. Dovrebbe essere sufficiente a stazionare correttamente facendo due calcoli in base alla posizione istantanea della Polare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    @Gimo85

    Io ho capito pero' vorrei fare una valutazione teorica sull'efficacia della costruzione.
    Si centra l'asse della montatura con l'asse polare con quel sistema? a mio avviso no a patto di non calcolare perfettamente le distanze ( non avrei idea del come) e di non utilizzare Polaris.
    Si fa uno stazionamento piu' o meno guisto da consentirmi di tenere un oggetto nel campo di un oculare a media focale per qualche minuto? si, ovvio ed e' piu' che sufficiente, in egual maniera con cui puo' fare lo stesso stazionamento con una bussola e la latitudine...
    A mio avviso....
    E' pero' interessante questa discussione e mi piacerebbe arrivare ad una risposta precisa e inequivocabile con qualche dato dietro... tenendo sempre a mente che uno stazionamento all'asse polare preciso non lo si ottiene quasi mai con il cannochiale polare ma si usa il sistema della deriva o con il Bigourdan...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    lo ha un mio socio e funziona egregiamente!

  7. #17
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Si centra l'asse della montatura con l'asse polare con quel sistema? a mio avviso no a patto di non calcolare perfettamente le distanze ( non avrei idea del come) e di non utilizzare Polaris.
    Ti faccio una domanda, così ti rispondi da solo. Cosa succede se sollevi di peso la montatura e la sposti lateralmente di un metro senza ruotarla? l'asse polare dove punta?
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    lo ha un mio socio e funziona egregiamente!
    ci credo che funziona eh.solo che non riesco a capacitarmene...

    @Gimo85
    Se la spostassi per assurdo perfettamente parallela all'asse polare non cambia niente.
    Se la sposto a destra o a sinistra dell'asse polare la devo ristazionare..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #19
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Ho capito cosa vuoi dire, chiaramente la montatura deve ruotare attorno all'asse polare, ma se tu hai un asse decentrato hai due possibilità: lo regoli in modo che punti sullo stesso asse polare, come un cercatore, oppure è sufficiente che il campo inquadrato dall'asse parallelo sia abbastanza grande da centrare la polare e poterla mettere lì dove deve stare.

    Per capirci...se dopo aver stazionato guardi nel telescopio con un oculare a bassi ingrandimenti la vedi la Polare? Sì, se il campo è abbastanza grande. Allora potresti sfruttare un quadrante graduato per metterla alla giusta distanza sulla periferia del campo inquadrato.

    edit: se ci pensi sarebbe come avere un compasso aperto alla giusta misura e tu devi centrare la matita; se hai abbastanza campo e il compasso non è troppo aperto però vedi anche dove va a finire la punta, che dovrebbe andare sul Polo Nord Celeste

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 30-08-2018 alle 11:41
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare distante dall'asse AR

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Allora potresti sfruttare un quadrante graduato per metterla alla giusta distanza sulla periferia del campo inquadrato.
    Su questo sono daccordo, pero' vorrei capire come trovare la giusta posizione di Polaris sul quadrante visto che indubbiamente non potrei utilizzare il riferimento che invece si usa normalmente se l'asse del cannochiale polare coincide con l'asse dell montatura...Su questo penso che piu' o meno non ci piova...
    Poi aggiungo che stazionare al polo vuol dire fondamentalmente far coincidere assieme 3 assi:
    Asse Plare
    Asse cannochiale polare
    Asse montatura (RA).
    Solo se questi 3 assi sono perfettamente allineati la mia equatoriale lavorera' correttamente (dopo aver posizionato Polaris nella posizione precisa in base a luogo e orario)..
    Se uno di questi 3 non e' allineato agli altri due non ho efficacia nell'inseguimento. Che poi sia sufficiente per tenere l'oggetto nell'oculare non ci piove...ma non vuol dire che sono stazionato all'asse terrestre.....
    Se stiamo andando OT chiedo scusa, ma davvero non riesco a farmene una ragione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 30-08-2018 alle 12:08
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Cannocchiale Polare
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-02-2021, 09:38
  2. sostituzione cannocchiale polare
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-2018, 13:26
  3. Cannocchiale polare
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 19:41
  4. cannocchiale polare
    Di encitar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 11:59
  5. Allineamento cannocchiale polare eq5
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •