Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Telescopio un pò serio...

    Buonasera a tutti,

    nel caso un bel giorno mi venisse in mente di prendermi un altro telescopio da affiancare al mio già buon mak 90/1250 celestron cosa mi consigliereste ? Seconda ed ultima domanda da persona ancora molto ignorante nella materia… quando si osserva con angolazioni basse quindi a scopo naturalistico vi è come tutti sapranno quell'effetto ondulatorio che provoca l'atmosfera che fa degradare l'immagine anche in modo drastico con oculari da 9 o 7 mm. quindi a forti ingrandimenti, la mia domanda è questa.. Succede anche con telescopio di diametro maggiore e con focali ben più ampie utilizzando in compenso oculari a focale più lunga ? tipo 30 o 50 mm. ? Spero sia riuscito a spiegarmi

    Saluti
    Alessio

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Sei un po' vago, potrei consigliarti Hubble! Cosa intendi osservare? Quanti soldini potresti spendere?
    Ti occorre anche la montatura? Un passo in avanti potrebbe essere un C8.
    L'effetto di cui parli, con diametri maggiori aumenta. In estate, col caldo, è un problema serio...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Più è basso l'ingrandimento, minore è l'effetto della turbolenza. Minore è l'apertura, meno evidente la turbolenza.
    Il tuo Mak è un buon strumento per uso terrestre, basta tenersi bassi con gl'ingrandimenti; credo non si possa andare oltre un Plössl, od Ortoscopico da 40mm per 40° di campo apparente, che consente di sfruttare tutto il campo reale massimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Sei un po' vago, potrei consigliarti Hubble! Cosa intendi osservare? Quanti soldini potresti spendere?
    Ti occorre anche la montatura? Un passo in avanti potrebbe essere un C8.
    L'effetto di cui parli, con diametri maggiori aumenta. In estate, col caldo, è un problema serio...

    Diciamo osservare qualcosa di più piccolo della luna nel cielo, il c90 lo lascerei solo per scopi naturalistici. La spesa diciamo non oltre le 600 ?

    Come si fa a capire quali giornate siano migliori per fare osservazioni ? Ovviamente il provare è scontato…
    Ultima modifica di alex870; 30-08-2018 alle 23:19

  5. #5
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il tuo Mak è un buon strumento per uso terrestre, basta tenersi bassi con gl'ingrandimenti; credo non si possa andare oltre un Plössl, od Ortoscopico da 40mm per 40° di campo apparente, che consente di sfruttare tutto il campo reale massimo.
    In effetti con il suo ploss da 32mm le immagini anche sulla terra sono molto buone ma la notte nel cielo ingrandisce poco se voglio guardare pianeti. Ho a disposizione anche due oculari Hd fujyama, uno da 12.5 ed un altro da 7 mm. che si comportano benino ma forse li ho sempre usati in situazioni di tempo non idonee, poi ho anche un 9 mm. tecnosky con campo di visione molto ampio circa 60 o 70 gradi se ricordo bene ed in effetti la differenza si vede ma il risultato sulla definizione è sempre lo stesso degli altri tranne del ploss da 32 che è nettamente migliore. Per ultimo ho una torretta bino con un piccolo moltiplicatore 2x che fin ora ho utilizzato poco perché non avevo una montatura stabile e solida come quella che ho acquistato pochi giorni fa, una EQ3 non motorizzata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Citazione Originariamente Scritto da alex870 Visualizza Messaggio
    La spesa diciamo non oltre le 600 ?

    Come si fa a capire quali giornate siano migliori per fare osservazioni ? Ovviamente il provare è scontato…
    La tua nuova montatura dovrebbe reggere il C8, rigorosamente in visuale e nelle serate senza vento.
    Con 600 euro nel mercato dell'usato lo trovi tranquillamente. Le serate migliori sono quelle secche, quindi niente vento
    di scirocco. Occhio agli spifferi delle porte e finestre: creano più turbolenza di un motore del 747!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Ma hai mai provato ad osservare i pianeti con il tuo mal 90? Il parco oculari peraltro sembra adeguato.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Ok grazie a tutti dei consigli, appena posso voglio riprovare con il c90

  9. #9
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Per una valutazione di massima del seeing ti puoi confrontare con questo sito, non è sempre precisissimo, ma puoi valutare le differenze in base a ciò che vedi poi nella realtà

    https://www.meteoblue.com/it/tempo/p...italia_3173435
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio un pò serio...

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Per una valutazione di massima del seeing ti puoi confrontare con questo sito, non è sempre precisissimo, ma puoi valutare le differenze in base a ciò che vedi poi nella realtà

    https://www.meteoblue.com/it/tempo/p...italia_3173435
    Grazie! Salvato nei preferiti

Discussioni Simili

  1. tra il serio e il faceto...
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-10-2019, 11:14
  2. Sfida per il primo telescopio "serio"
    Di Stargazer86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 08:18
  3. Primo telescopio "serio"
    Di WillyWalter nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 22:41
  4. consiglio Primo Telescopio serio
    Di Loris nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 17:23
  5. Primo telescopio "serio"
    Di ICCIO nel forum Primo strumento
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 00:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •