Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Neofita

  1. #1
    Meteora L'avatar di withbird
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Neofita

    Mi presento...Angelo....possessore di un vecchissimo Antares 60/700 comprato nel 2005, quando ancora non sapevo cosa fosse un rifrattore...l'ho usato pochissime volte con fatica riuscivo a vedere qualche cratere lunare e qualche volta Giove che mi schizzava sempre fuori dall'oculare...una esperienza di sicuro non esaltante. Comunque pochi giorni fa ho fatto cadere il treppiede e si é rotta la forcella della diciamo così montatura AZ, allora mi sono messo a cercare riscoprendo la voglia di osservare quello che per me é sempre stato l'esemplificazione del concetto di "infinito", e che voi esperti o astrofili senior chiamate deep sky. Ora premesso che mi piacerebbe riprovare con una attrezzatura un po' più decente, ma gradualmente, mi sono messo a leggere qua e là vari siti che però osannavano qualsiasi telescopio vendessero. Ora, capisco che ogni scarrafone é bello a mamma sua, ma sembrava che per un budget inferiore ai 200 euro la possibilità di acquistare poco più di un giocattolo fosse sempre dietro l'angolo; poi finalmente ho trovato il vostro forum dove ho cominciato a capire qualcosina di più, finché stasera ho letto un post che ripercorreva quasi tutti i dubbi e le certezze che in questi ultimi 15 giorni si sono date battaglia ed ho acquistato 30 Min fa, complice la offerta di Amazon, almeno a quanto si diceva nel post, questo telescopio entry level:

    Celestron Astromaster 90EQ al modico prezzo di EUR 157,59.
    Arriverà presumibilmente il 4 settembre e sperando di riuscire a capirci qualcosa della montatura EQ mi divertirò qualche sera ad appoggiare la pupilla sull'oculare da 20 e 10 mm.
    Non ci capisco ancora nulla di focali, lenti Barlow e f/× ma ho intenzione di leggermi pian piano il vademecum dell'astrofilo, che ho visto da qualche parte qui nel forum, per aumentare la mia conoscenza o meglio diminuire la mia ignoranza sull'argomento squisitamente tecnico.
    Nel frattempo se qualcuno volesse darmi qualche suggerimento su qualche accessorio che potrebbe essere utile, indispensabile o nice to have per il tubo di cui sopra, é molto più che apprezzato.
    Una buona notte e "Clear Skies".

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Neofita

    Presentazione con i fiocchi, mancano i fuochi d'artificio il nuovo compagno di viaggio è stato il mio secondo telescopio e sono sicuro che fin quando non troverai i suoi limiti astronomici non ti deluderà, il vademecum lo trovi nella sezione "telescopi e montature" per altre domande o condivisione delle tue esperienze puoi aprire una nuova discussione nelle sezioni apposite... Benvenuto!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Neofita

    Benvenuto! Ottimo prezzo per un bel rifrattorino!
    Un accessorio indispensabile è Stellarium...io comincerei da lì.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Neofita

    benvenuto, in questa sezione solo le presentazioni!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Neofita

    Benvenuto!

  6. #6
    Meteora L'avatar di withbird
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neofita

    Grazie! "...mancano i fuochi d'artificio...", si in effetti mi sono fatto prendere un po' la mano, ma ero contento di aver trovato un telescopio che faceva al caso mio...il problema sarà riuscire a tenere buoni i miei quattro cagnolini.
    Quanto prima proverò a installare Stellari, anche perchè è open source e mi piace Linux.
    Per il resto quando sarà chiederò qualche consiglio aprendo una apposita discussione.
    Grazie a tutti!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Neofita

    Benvenuto, Angelo, da dove scrivi?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Meteora L'avatar di YourSirio
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Neofita

    Ciao e benvenuto!

  9. #9
    Meteora L'avatar di withbird
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neofita

    Sono di Napoli, periferia nord ovest verso il mare, località lago patria

  10. #10
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Neofita

    Citazione Originariamente Scritto da withbird Visualizza Messaggio
    Per il resto quando sarà chiederò qualche consiglio aprendo una apposita discussione.
    Grazie a tutti!
    Ciao e benvenuto! Qualche membro del gruppo "Circolo Astroanziani Campani" forse per il prossimo novilunio organizzerà un'uscita, se ti volessi aggregare... https://www.astronomia.com/forum/sho...ita-Luna-nuova

Discussioni Simili

  1. Neofita
    Di nidzo nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 08:44
  2. Giove da neofita
    Di Bazoo76 nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-05-2017, 23:34
  3. Pre-neofita
    Di mbrio76 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 00:11
  4. binocolo per neofita
    Di Paradosso nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 23:33
  5. aiuto a un neofita
    Di paolopi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 10:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •