Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cambio OTA da 130/920 a non si sa...

    Buongiorno a tutti
    Scrivo nella sezione Primo strumento perché secondo me può dare un contributo a chi sceglie il primo setup.
    La mia situazione è la seguente:
    Ho iniziato con un 130/920 su EQ3 .
    Ho poi trovato una montatura EXOS-2 (EQ5 migliorata, porta 3Kg in più da catalogo) che ho sistemato revisionato e va benissimo.
    Ho motorizzato la montatura, e fino qui tutto bene.
    Adesso vorrei migliorare l'ottica passando a qualcosa di più sofisticato e potente,
    che mi permettesse magari senza fretta di avvicinarmi all'astrofotografia, ma senza lasciare il visuale che mi piace molto.
    2 problemi Spesa e Peso.

    Un 200/1000 sarebbe fantastico, ma è da solo il 60% del peso e aggiungendo accessori pregiudica la stabilità...
    Un 150/750 pesa 2Kg in meno e sarebbe stabile sulla montatura anche con accessori extra, ma forse c'è poca differenza dal 130 e non mi soddisferebbe.

    Chiedo il vostro consiglio basato sulle vostre esperienze.

    Saluti.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cambio OTA da 130/920 a non si sa...

    sposto in -Telescopi e Montature-

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Cambio OTA da 130/920 a non si sa...

    Ciao Roberto!
    In cosa vorresti "specializzarti"?
    Osservazione/foto deep, osservazione/foto planetario?
    Da dove osservi abitualmente?
    Ultima domanda: qual è il tuo budget e ti sentiresti "pronto" ad acquistare uno strumento abbastanza importante usato?

    Grazie
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cambio OTA da 130/920 a non si sa...

    Grazie a te dell'interessamento
    Adoro il visuale deep e planetario ora con il 130 sono molto limitato.
    avere uno strumento che con spese future mi permetta di fare foto deep non mi dispiacerebbe, ma non è vincolante al momento.
    La fotografia planetaria credo si possa fare con qualsiasi strumento.
    Osservo dalla provincia di Cuneo i cieli sono abbastanza scuri SQM 21,20.
    Ho comprato la montatura usata proprio nell'ottica di migliorare piano piano con l'usato.
    Cercando nell'usato non volevo spendere più di 200/250€

    Grazie

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Cambio OTA da 130/920 a non si sa...

    con quel budget e volendo riutilizzare la montatura il miglior compromesso secondo me è rappresentato da un newton 200/1000, che rientra sicuramente nel tuo budget. Purtroppo di fotografia con uno strumento del genere sulla Eq5 dubito se ne riesca a fare (ok invece fotografia planetaria), ma il salto di diametro sarà sicuramente apprezzabile (io avevo fatto il salto proprio da un C5 ad un C8... da 130mm a 200mm c'è tanta ciccia...).

    Io la butto là: ma se invece che uno strumento da montare sulla Eq5, non ti butti nel mondo dei dobson? proprio qualche giorno fa avevo visto passare su astrosell un dobson 10"... 250mm che rientrano nel tuo budget (ovviamente se ai 250€ aggiungi quelli che ricaveresti dalla vendita di montatura + tubo).

    se i tuoi cieli sono discreti... secondo me potrebbe essere una buona scelta. Certo dovresti prendere dimestichezza con l'inseguimento manuale (ma avendo anche io un 10" ed essendo riuscito ad inseguire a 400x senza problemi, non credo sia un ostacolo) e con il puntamento (questo ultimo punto vale solo se al momento la tua Exos2 è con GOTO.. se non lo è, già sai come puntare a mano )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  6. #6
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cambio OTA da 130/920 a non si sa...

    Punto a Mano
    Anzi oltre all'osservazione mi piace tutta la tecnica, seguire le mappe scovare gli oggetti.
    Preferirei mantenere la montatura visto che mi piace coinvolgere gli amici, e in quel caso serve mantenere il puntamento :-).
    Chi fa astrofotografia sconsiglia il 200 su EQ5... ma per me non sarebbe un problema (cmq la exos va meglio della eq5 classica).
    Anzi magari uno step futuro potrebbe essere quello di cambiare di nuovo montatura.
    Non ho esperienza ma il 150 non da molto più del 130.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Cambio OTA da 130/920 a non si sa...

    purtroppo mi sto' rendendo conto che per fare con profitto fotografia deep e osservazioni deep con un solo strumento bisogna sborsare tanti soldi per il pacchetto OTA montatura..
    Io un 200 mm per fotografia lo vedo piu' o meno bene su una EQ6 ma ad esser gia' bravi a montare il tutto... visuale si fa anche su una HEQ5 credo....
    Sembra una discussione passata qualche giorno fa....e dico la mia nella stessa maniera...
    terrei il newton per visuale e su quella montatura ci metterei in piccolo rifrattore 60- 80 mm..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cambio OTA da 130/920 a non si sa...

    Un 200 su una exos2 temo sia troppo. Anche in visuale ogni volta che metti a fuoco vibra fastidiosamente immagina che strazio con una reflex. Mentre cercavo uno strumento nuovo mi sono imbattuto proprio con il possessore di un exos2 200/1000 che mi ha in effetti confessato che con la fotografia era solo frustrante.
    Io avevo il tuo stesso strumento (130/920) e sono passato a un c8. Leggero, compatto, ottimo per il planetario, un apertura discreta per il deep (anche se per la lunga focale il campo non è largo). Per le foto deep o lo riduco a 1300 e con tanta pazienza provo con la mia montatura (una cg5 che è come la tua come classe) o piggy back e reflex in parallelo guidando proprio con il c8 con focali fino a 300mm (sarebbe l'obiettivo della reflex).
    Va da se che è tutto un compromesso ma dato che sto iniziando e non ho pretese alcune va bene così.
    In alternativa dobson da 250 usato per il visuale e un 150/750 (o meglio 130/650) per fare foto. In alternativa al piccolo newton un rifrattore almeno ed ma i costi salgono.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Cambio strumentazione
    Di Saimonpp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-08-2018, 08:34
  2. Cambio equipaggiamento
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 10-01-2017, 08:11
  3. cambio telescopio?
    Di SVelo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 13-09-2016, 16:24
  4. Lo cambio il mak 150 con il C8?
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 08:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •