Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gheorghe0376
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Strumenti per Astrofotografia

    Ciao a tutti,
    chiedo a voi in quanto esperti un consiglio per un acquisto:
    Ho un telescopio SC 5 pollici Celestron con montatura altazimutale e vorrei fare un poco di astrofotografia senza grosse pretese di Deep Sky e Pianeti. Ho fatto qualche foto al fuoco diretto col cellulare (che allego) e mi piacerebbe ora “ampliare” il campo. Navigando in Internet, ho visto queste due fotocamere allo stesso prezzo ma con caratteristiche differenti…:

    https://www.astroshop.it/telecamere-...-color/p,55510

    https://www.astroshop.it/telecamere-...-color/p,55502

    Cosa ne pensate e quale sarebbe meglio per me vista la strumentazione e considerato che farei riprese essenzialmente dal balcone di casa?
    Grazie a tutti
    1535634279393.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Strumenti per Astrofotografia

    Ciao, non conosco nello specifico le TuopTek, quindi mi limito a darti degli spunti di riflessione basati sulle mere specifiche tecniche.

    Opzione 1 - Astrofotografia deep: se vuoi fare fotografia deep, il C5 non è proprio lo strumento ideale, visto che si tratta di uno strumento "chiuso", con una focale importante che impone alta precisione di inseguimento e lunghi tempi di esposizione.
    Se vuoi cimentarti comunque, ti suggerirei caldamente di acquistare il riduttore di focale (che da f10 lo porta ad f6.3, circa 3 stop più veloce) in abbinata alla camera 385, che con pixel da 3.75 micron ti permette di non sovracampionare troppo in riprese deep. La camera non è raffreddata quindi esposizioni oltre i 30 secondi non sono consigliabili, ma visto la focale a cui lavoreresti (circa 800mm), a meno che tu non pensi a dotarti di autoguida dubito che riusciresti a superare il muro dei 30s senza vedere stelle ovalizzate.

    Opzione 2 - Planetario highres: in questo caso, una volta curata eccellentemente la collimazione e la messa in temperatura, il C5 è un discreto performer. Ti consiglierei nel caso la 178C visto che con pixel da 2.4micron raggiungi quasi il campionamento ideale (circa f12 con questi pixel) per il planetario senza l'utilizzo di Barlow.

    Se ti interessano entrambi gli aspetti, andrei sulla 385 ed utilizzerei una barlow buona per il planetario.

    Una nota: non ricordo dove, ma avevo letto che le Tuoptek non gestiscano benissimo l'amp glow (che è una brutta bestia per i sensori CMOS). Documentati bene se hanno risolto o meno il problema, perchè specie in campo Deep è un fattore importante da considerare.
    Ultima modifica di mikyfly; 03-09-2018 alle 13:38
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Meteora L'avatar di Gheorghe0376
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Strumenti per Astrofotografia

    Grazie mille per la risposta esaustiva e per la competenza!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumenti per Astrofotografia

    La montatura altazimutale potrebbe essere un impedimento per le foto di oggetti deep-sky: si è limitati a pose brevi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Strumenti per Astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    ...

    Ti consiglierei nel caso la 178C visto che con pixel da 2.4micron raggiungi quasi il campionamento ideale...
    ...

    l'amp glow (che è una brutta bestia per i sensori CMOS).
    ...
    @mikyfly, potresti spiegarmi questi due concetti?
    Visto che magari un giorno farò astrofotografia, vorrei riuscire a dissipare più dubbi possibili prima di allora.

    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Strumenti per Astrofotografia

    Grazie. Ho risolto....
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

Discussioni Simili

  1. Trasporto e protezione strumenti
    Di Matteo.turra80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-08-2018, 08:17
  2. dubbi strumenti e tecniche
    Di Bambam nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2017, 10:37
  3. Strumenti dell'osservatorio
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 21:26
  4. GIOVE con due strumenti diversi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •